Cumulabilità detrazione parti comuni + Comma 345

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Cumulabilità detrazione parti comuni + Comma 345

Messaggio da ST.SIM »

Mi trovo nel caso di detrazione di parti comuni per cappotto e tetto esterno di un condominio avendo un importo massimo di 40000 € per unità.
Avendo raggiunto l'importo massimo detraibile con gli interventi di cappotto e tetto esterno non posso inserire anche la spesa per i serramenti.

Secondo voi è possibile usare oltre alla detrazione per le parti comuni il comma 345b solo per i serramenti e quindi aggiungendo ancora detrazione per max di 60000 € ???

E' fattibile la cosa o mi trovo nel caso di cumulabilità di incentivo ??
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cumulabilità detrazione parti comuni + Comma 345

Messaggio da girondone »

345b solo èer serramenti singola unità imm
se ha fatto tutto il condominio direi proprio di no
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Cumulabilità detrazione parti comuni + Comma 345

Messaggio da ST.SIM »

girondone ha scritto: mer lug 10, 2019 15:51 345b solo èer serramenti singola unità imm
se ha fatto tutto il condominio direi proprio di no
Quindi se è solo un'unità abitativa che fa sostituzione di serramenti allora posso aggiungere il 345b alla detrazione delle parti comuni.

Se sono tutte le unità che compongo l'edificio a cambiare i serramenti allora non posso aggiungere il 345b alla detrazione delle parti comuni.

Allora a questo punto mi conviene fare sia per cappotto+tetto+infissi solo il comma 345 così ho più importo detraibile per ogni unità e non fare la pratica parti comuni condominio visto che il proprietario di tutto l'edificio e una sola persona fisica.
Giusto secondo voi il mio ragionamento ??
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Cumulabilità detrazione parti comuni + Comma 345

Messaggio da ST.SIM »

In un condominio dove vengono detratti il cappotto+tetto+serramenti sono obbligato ad usare la metodologia di detrazione delle parti comuni per condomini oppure posso usare come metodo di detrazione il comma 345 ??
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Cumulabilità detrazione parti comuni + Comma 345

Messaggio da LST »

ST.SIM ha scritto: gio lug 11, 2019 14:56 In un condominio dove vengono detratti il cappotto+tetto+serramenti sono obbligato ad usare la metodologia di detrazione delle parti comuni per condomini oppure posso usare come metodo di detrazione il comma 345 ??
Io penso si possa usare il 345 - 65% (detrazione max 60k cad) in alternativa al 70-75% con limite di spesa 40K cad. Ma se trovi conferme/smentite autorevoli ti prego di aggiornare la discussione perchè mi interessa !
Rispondi