Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da ST.SIM »

Buongiorno,

in riferimento al conto termico per un intervento 2.B con importo superiore ai 5000 € quindi incentivo su due rate, ho un dubbio sulle date di erogazione incentivo :

- Data invio pratica 25.01.2019
- Data attivazione contratto 10.07.2019

Come data erogazione prima rata sarà entro 31.07.2020 oppure 31.01.2021 ??
Viene presa in considerazione la data invio pratica o la data attivazione contratto ??

Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da girondone »

31 settembre

Ultimo giorno del mese successivo al bimestre di attivazione contratto
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da ST.SIM »

girondone ha scritto: mer lug 10, 2019 10:51 31 settembre

Ultimo giorno del mese successivo al bimestre di attivazione contratto
31 Settembre 2019 ??

oppure

31 Settembre 2020 ??
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da girondone »

Prima rata ultimo giorno del mese successivo al bimestre di attivazione
E la seconda rata 265 GG dopo
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da girondone »

Prima rata ultimo giorno del mese successivo al bimestre di attivazione
E la seconda rata 365 GG dopo
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da girondone »

ovviamente settembre ne ha 30 non 31 eh :-)
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da marcoaroma »

Nel caso di due pompe di calore, totale incentivo sui 20.000€, sempre nel giro di un anno e qualche mese viene elargito?
Mi ricordo il limite di 5 anni, quando si applica questo tempo maggiore?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da girondone »

perdonami
basta leggere le regole applicative

minor e5 kw due rat e o una se incentivo minore fi 5000 euro
maggiore di 35 kw 5 rate
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da marcoaroma »

Ok. Grazie, non è mica tutto insieme. Comunque riporto il testo per tutti in caso di incentivi per privati

3 MODALITA’ DI ACCESSO DIRETTO
3.4 - FASE 4 - erogazione degli incentivi
Il GSE provvede, tramite bonifico bancario a favore del Soggetto Responsabile, alla liquidazione su base annuale degli importi dell’incentivo calcolato, in accordo alla tabella A del Decreto, con la ripartizione nelle rate annuali allegata alla scheda-contratto, ovvero con un’unica rata nel caso in cui l’ammontare totale dell’incentivo non sia superiore a 5.000 euro.
Gli importi dell’incentivo saranno erogati al netto del corrispettivo per la copertura dei costi sostenuti per lo svolgimento delle attività, a valere sulle singole rate di pagamento.
Con riferimento alle richieste multi-intervento, l’ammontare dell’incentivo è da intendersi pari alla somma degli incentivi relativi ai singoli interventi.
La prima rata dell’incentivo sarà erogata entro l’ultimo giorno del mese successivo al bimestre in cui ricade la data di accettazione della scheda-contratto contenuta nell’art. 6, comma 9.
Per gli interventi realizzati dalla PA, ad esclusione delle Cooperative di Abitanti e delle Cooperative Sociali, anche per il tramite di ESCo, è prevista l’erogazione in un’unica rata anche per incentivi di importo superiore a 5.000 €.

Per le pompe di calore:
L’incentivo totale (Itot), è costituito dalla sommatoria delle rate annue previste nella tabella A del Decreto;
- 2 annualità per generatori con potenza termica utile nominale ≤ 35 kW;
- 5 annualità per generatori con potenza termica utile nominale per generatori > 35 kW.
L’incentivo totale (Itot), sarà corrisposto in un’unica soluzione per gli aventi diritto (le PA e le ESCo che operano per loro conto, ad esclusione delle Cooperative di abitanti e delle Cooperative sociali).
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da a_brettyou »

Una ulteriore info, utile per evitare equivoci, da comunicare sempre ai clienti.
Come recita la lettera di avvio incentivi, ricordate che l'incentivo è erogato in moneta corrente :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da NoNickName »

a_brettyou ha scritto: mar lug 16, 2019 11:30 Una ulteriore info, utile per evitare equivoci, da comunicare sempre ai clienti.
Come recita la lettera di avvio incentivi, ricordate che l'incentivo è erogato in moneta corrente :roll:

Cioè mi stai dicendo che se chiedessi l'accredito in Marchi convertibili della Bosnia Erzegovina, mi negherebbero l'accesso all'incentivo?
E' inaudito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto: mar lug 16, 2019 15:14
a_brettyou ha scritto: mar lug 16, 2019 11:30 Una ulteriore info, utile per evitare equivoci, da comunicare sempre ai clienti.
Come recita la lettera di avvio incentivi, ricordate che l'incentivo è erogato in moneta corrente :roll:

Cioè mi stai dicendo che se chiedessi l'accredito in Marchi convertibili della Bosnia Erzegovina, mi negherebbero l'accesso all'incentivo?
E' inaudito.
Io ho sempre pensato che, con quella dicitura, intendessero dire che ti pagano la fornitura di energia elettrica... 8) 8)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Conto termico : Modalità pagamento incentivi

Messaggio da giotisi »

Per come la vedo io, è moneta che corre.... ti tocca inseguirla. Quando poi arriva doppia, come ad Aprile, ti tocca pure scansarti.
Rispondi