Detrazione x Cappotto Condominiale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Salve volevo un vs parere per chi è esperto per la detrazione 70% per isolamento di un condominio
L'edificio è aperto sui 4 lati e vogliono fare un isolamento a cappotto sulle 4 facciate + la copertura escludendo il pavimento verso il piano interrato.
La domanda come da disegno allegato è questa: al 4° piano ci sono 2 terrazze a dx e sx che danno sugli appartamenti del 3° piano, uno dei 2 terrazzi quello di sx però non verrà isolato per motivi economici:
1)è possibile escluderlo dal calcolo del coefficiente globale di scambio termico per trasmissione H'T ?
2) stesso dicasi per il pavimento che da sul piano interrato?

Grazie in anticipo
CONDOMINIO DETRAZIONE 70.jpg
CONDOMINIO DETRAZIONE 70.jpg (181.85 KiB) Visto 4160 volte
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Sintetizzo la domanda.
Per un intervento di II livello con superf. d'intervento >25% atta a isolare a cappotto un condominio senza alcun intervento sugli impianti sono obbligato a verificare che:
1) Il COEFFICIENTE MEDIO GLOBALE DI SCAMBIO TERMICO H’T deve essere inferiore al valore massimo ammissibile
2) che i limiti di trasmittanza per singola facciata o copertura o pavimento sia rispettata i con riferimento alla trasmittanza media della rispettiva facciata o copertura o pavimento
Quindi nel caso in oggetto se l'intervento di isolamento della copertura esclude l'isolamento della copertura del terrazzo di sinistra, la trasmittanza media va oltre il limite normativo per cui non è verificata.
Vi chiedo posso per qualche motivo escluderla dal calcolo così che la trasmitt. media mi risulti valida?
Io ipotizzo 2 possibili motivi:
1°) considero il terrazzo come parte esclusiva privata e la escludo dal calcolo (come ho fatto per i serramenti)
2°) essendo la copertura formata da tre piani staccati uno dall'altro e formati da i 2 terrazzi e dal tetto piano centrale, posso ipotizzarli come 3 coperture a se stanti e quindi la Trasm. media calcolarla per ogni singola copertura ?
Grazie
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da giotisi »

Abbia o meno un fondamento fisico, H't va calcolato 'per proprietà', quindi, se il terrazzo non è condominiale, IMHO potresti escluderlo.
Però devi essere sicuro che sia privato.

Piuttosto, hai escluso i serramenti dal calcolo di H't, ma, non intervenendo su quelli, i PT come li hai corretti? E, se non li hai corretti, che cappotto ti viene?
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

giotisi ha scritto: lun lug 01, 2019 16:37 Abbia o meno un fondamento fisico, H't va calcolato 'per proprietà',>> LA PROPRIETA' PER ME IN UN CONDOMINIO E' IL CONDOMINIO STESSO, PER QUELLO CHE L'H'T IO LO CONSIDERO PER L'INTERO INTERVENTO E COMUNQUE NEL CASO SPECIFICO NON MI CREA PROBLEMI >> quindi, se il terrazzo non è condominiale, IMHO >> PERDONAMI MA NON CAPISCO QUESTA SIGLA "IMHO :roll: >> potresti escluderlo.
Però devi essere sicuro che sia privato. SI SI E' PRIVATO

Piuttosto, hai escluso i serramenti dal calcolo di H't, ma, non intervenendo su quelli, i PT come li hai corretti? E, se non li hai corretti, che cappotto ti viene? >> I PONTI TERMICI DEI SERRAMENTI NON LI HO CORRETTI PROPRIO PERCHE' HO ESCLUSO I SERRAMENTI DAI CALCOLI. IL CAPPOTTO SULLE PARETI E' CON LASTRA IN EPS CON GRAFITE DA 12cm
Grazie giotisi per la risposta però in sintesi tu dici che devo considerare la mia 1° ipotesi e cioè
1°) considero il terrazzo come parte esclusiva privata e la escludo dal calcolo (come ho fatto per i serramenti)

corretto?
ciao
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da giotisi »

SI, CORRETTO.
(IMHO In my humble opinion ... cioè 'a mio modesto parere')
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

IMHO In my humble opinion ... cioè 'a mio modesto parere' :D
Grazie
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Un'ultima domanda ma se invece al posto dei due terrazzi ci fosse stata la copertura piana per gli appartamenti del piano 3°, ero costretto a considerare la copertura in toto senza la possibilità di eliminare alcuna zona ? ANche se la copertura non è su un unico livello?
ciao
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da giotisi »

sull'H't non mi esprimo più...sarebbero parolacce
avrebbero fatto meglio a dire : i soli cappotti non si fanno più
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da mat »

Duracell20 ha scritto: lun lug 01, 2019 11:54 Sintetizzo la domanda.
Per un intervento di II livello con superf. d'intervento >25% atta a isolare a cappotto un condominio senza alcun intervento sugli impianti sono obbligato a verificare che:
1) Il COEFFICIENTE MEDIO GLOBALE DI SCAMBIO TERMICO H’T deve essere inferiore al valore massimo ammissibile Non è UN coefficiente di scambio, ma 7: tre per la copertura e uno per ciascuna facciata. A queste condizioni, se la terrazza di sx (privata o comune che sia) non viene interessata, il suo H't non dev'essere verificato (da 7 si passa a 6).
2) che i limiti di trasmittanza per singola facciata o copertura o pavimento sia rispettata i con riferimento alla trasmittanza media della rispettiva facciata o copertura o pavimento Questo in ossequio alla faq 3.16 MiSE, corretto? A mio avviso e non solo, risposta assurda da non tenere in considerazione :wink:
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Mat della risposta.
Si è proprio perchè alla faq 3.16 MiSE si dice che la verifica della Trasmittanza media va condotta per tutte le strutture della stessa
tipologia....... dove per tipologia inserisce le
- Strutture opache orizzontali o inclinate di copertura.
Così scrivendo il terrazzo essendo copertura deve rientrare nel calcolo anche perchè nelle Faq il discorso di considerarlo privato è solo per il calcolo dell'H'T (faq. 3.1) e non della Trasmittanza media
E' proprio qui che tutti i miei dubbi vengono fuori
In realtà la mia "paura" è questa:
1) Io mando avanti la L10 escludendo la terrazza non isolata dal calcolo della trasmittanza media della copertura, così che rientri nei limiti vigenti.
2) Il condominio fa i lavori e richiede la Detrazione del 70%
3) tra qualche hanno l'Agenzia delle entrate fa un controllo e considera errato il fatto di non aver considerato la terrazza nel calcolo della Trasm. media per cui ritiene la L10 errata e richiede indietro i soldi della detrazione e di conseguenza il condominio si rivale su di me.

Secondo voi sono troppo pessimista ?
Secondo me è una possibilità remota ma possibile.
Sbaglio?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da mat »

Dunque, mettiamo di voler seguire quanto indicato dalla faq 3.16: in questo caso sarebbe tecnicamente fattibile perchè non abbiamo strutture che si affacciano su ambienti a diverse temperature... mi pare però ovvio che la verifica debba essere condotta inglobando nella media solo quelle pareti/coperture/solai che sono effettivamente oggetto di coibentazione! Altrimenti saremmo in un campo di richieste severo quasi più di un primo livello, no? Quindi nuovamente, il terrazzo di sinistra non viene toccato -> non è oggetto di verifica
Duracell20 ha scritto: lun lug 01, 2019 19:34 Secondo voi sono troppo pessimista ?
Secondo me è una possibilità remota ma possibile.
Sbaglio?
A mio modesto parere, che l'AdE faccia un controllo entrando nell'ambito termotecnico (ma non solo: cogitando anche tra DM e faq varie) non è pessimismo, è fantascienza distopica :lol:
Ultima modifica di mat il mar lug 02, 2019 12:22, modificato 1 volta in totale.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da L'Enzo »

quando la sig.ra Maria avrà il suo bel cappotto ad 12 cm in eps e su bordo del telaio serramento avrà la muffa che non hai verificato, li si per me sei soggetto a problemi.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Rispondo:
Mat:
tu scrivi : "......mi pare però ovvio che la verifica debba essere condotta inglobando nella media solo quelle pareti/coperture/solai che sono effettivamente oggetto di coibentazione...."
Però perdonami se tu in un edificio dovessi fare l'isolamento di una parete ad es. quella a nord, non è che puoi isolare di questa parete solo una parte, o tutta la parete o nulla giusto ? Quindi per la "mia" copertura perchè non dovrei considerarla tutta?
Sono d'accordo con te che un controllo tecnico da parte dell'ADE è remotissimo ma ti assicuro stanto nel campo lavorativo e vissuto sulla mia pelle, la sfiga ogni tanto ci vede benissimo e quando ci sono di mezzo decine di migliaia di euro, vorrei essere tranquillo.

Enzo
E si condivido !!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da girondone »

non lo fare l ade ma se lo fa l enea con il nuovo decreto sui controlli
beh in teoria sarà più tecnico
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

girondone ha scritto: mar lug 02, 2019 13:05 non lo fare l ade ma se lo fa l enea con il nuovo decreto sui controlli
beh in teoria sarà più tecnico
Ecco appunto :roll:
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Per essere più chiaro, se in un condominio come quello sotto riportato, si decide di isolare la copertura, io penso che tutta la copertura debba essere per forza isolata, senza alcuna possibilità di farne una parte.
Presumendo sempre che siamo oltre il 25%

Se è corretto quello che ho scritto sopra, mi domando perchè nel caso dell'edificio con i 2 terrazzi che fungono da copertura per i piani sottostanti, posso permettermi di escluderne uno permettendo di non isolarlo, in fondo è sempre copertura condominiale?

:roll: :roll:
Copertura 2.jpg
Copertura 2.jpg (159.67 KiB) Visto 4041 volte
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da mat »

Duracell20 ha scritto: mar lug 02, 2019 12:53 Però perdonami se tu in un edificio dovessi fare l'isolamento di una parete ad es. quella a nord, non è che puoi isolare di questa parete solo una parte, o tutta la parete o nulla giusto ? Quindi per la "mia" copertura perchè non dovrei considerarla tutta?
Ma per quale motivo dovresti essere obbligato a farla tutta? Il decreto prevede appunto delle percentuali, non leggo da nessuna parte che ci sia una superficie minima da considerare. In più nel tuo caso sono strutturalmente tre coperture diverse, e già il decreto nel disciplinare l'H't parla di "porzioni" o falde; non vedo perchè dovresti essere obbligato a verificare tutte le superfici, oggetto di lavori e non.
Controragionamento: secondo la tua logica, se decido di isolare un fronte solo di un edificio, devo verificare la U media di tutte le superfici verticali (non solo di quel fronte eh: la faq parla di tutte le superfici per tipologia, non esposizione. Se segui una tua logica la devi seguire fino in fondo :wink: ) Allora tanto vale dire che non esiste la riqualificazione energetica e si parte già dal secondo livello.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Hai ragione Mat ... ho scritto una c...a !!
Però tu dici che posso considerare la mia copertura come 3 coperture separate, anche se in realtà è la copertura del mio edificio solo su livelli diversi e comunque nella faq. 3.16 si dice:

La verifica della trasmittanza va condotta per tutte le strutture della stessa
tipologia indipendentemente dall’orientamento (risposta 3), dallo spessore
e dalla stratigrafia delle diverse porzioni.
Le tipologie di strutture sono quelle corrispondenti alle tabelle
dell’Appendice B, cioè:
- Strutture opache verticali;
- Strutture opache orizzontali o inclinate di copertura;
- Strutture opache orizzontali di pavimento.

se seguo quanto scritto però, dovrei verificare la trasmittanza media per tutta la copertura, che sia singola o divisa in 3 come il mio caso, quindi inserendo dentro anche la copertura non isolata, almeno io la interpreto così anche se è assurdo.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da mat »

Faccio un ultimo intervento perchè cominciamo a diventare ripetitivi :)

Io dico che l'approccio delle "diverse porzioni" vale per la verifica degli H't, perchè così se ne parla nel DM minimi ed anche in alcune faq; per le trasmittanze io ignorerei tout court la faq, ma se la vuoi proprio considerare almeno usa il criterio del "cosa vado a toccare", ovvero nei 3 "cassetti" (le tipologie secondo tabella) ci metterei solo le strutture che isoli e non quelle lasciate così come sono.

Questo il mio parere, tu poi decidi in tua coscienza chiaramente.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Grazie 1000, in effetti inizio anch'io a looppare su sto argomento
Passo e chiudo
ciao
Rispondi