Prova Sprinkler per Rinnovo autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Prova Sprinkler per Rinnovo autorimessa

Messaggio da Mariab »

Buonasera, chiedo gentilmente lumi a chi ne sa più di me... Devo effettuare per la prima volta la prova di efficienza e funzionalità impianto sprinkler in un’ autorimessa piano interrato. Mi avvalgo della ditta di manutenzione che mi darà assistenza.
Io devo fare la pratica di Rinnovo con asseverazione ma non ho il progetto esecutivo impianto sprinkler, nel CPI ci sono solo le tavole con i sensori per la rilevazione vapori benzina e un’indicazione che al -3 c’ è lo sprinkler.
Ho fatto io un sopralluogo e un rilievo dello schema impianto corsello e box, ho fatto una valutazione visiva dei vari punti, del manometro. Ho trovato anche molti box aperti e visionato anche quelli. Andrò a leggermi la normativa ma vorrei Un consiglio pratico su come procedere il giorno della prova. Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3029
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Prova Sprinkler per Rinnovo autorimessa

Messaggio da weareblind »

Una domanda, nel progetto di prevenzione incendi approvato ci sono almeno specifiche minime, sullo sprinkler?
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Prova Sprinkler per Rinnovo autorimessa

Messaggio da Mariab »

No specifiche, solo che ‘impianto sarà su corsello e nei box.
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prova Sprinkler per Rinnovo autorimessa

Messaggio da Terminus »

Se non riesci a reperire alcuna documentazione nella pratica di prevenzione incendi o dal titolare oppure anche in Comune (improbabile ma non si sa mai), devi determinare l'epoca di realizzazione (o meglio l'epoca di approvazione del progetto di prevenzione incendi).
Se antecedente all'emanazione della UNI EN 12845 (2005), devi fare riferimento alla vecchia UNI 9489.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Prova Sprinkler per Rinnovo autorimessa

Messaggio da Mariab »

Grazie per la precisazione. Il progetto è stato fatto nel 2005. Il CPI nel 2008 e il primo rinnovo nel 2014 da altro tecnico.
Prima c’era anche altro Amministratore. Probabilmente non ha consegnato tutta la documentazione.
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prova Sprinkler per Rinnovo autorimessa

Messaggio da Terminus »

La pratica è recente.
Mi sembra strano che nel fascicolo VVF non riesci a reperire alcuna indicazione prestazionale.
Neppure la DICO dell'installatore con riferimento al progetto obbligatorio ?
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Prova Sprinkler per Rinnovo autorimessa

Messaggio da Mariab »

Ho solo la Di.Co dell’impianto Rivelazione gas, non dello sprinkler (di cui ho il manuale! Che Proverò a sfogliare...).
Anche a me sembra strano che la vecchia amministrazione non abbia consegnato tutto ma può essere.. Dovrei tentare di vedere al Comando Vvf con la visura ...ma passerà almeno un mese! Volevo fare la prova a breve...
Troverò sulla normativa la prescrizione prestazionale x un terzo interrato con sprinkler?
comandoroma
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:51

Re: Prova Sprinkler per Rinnovo autorimessa

Messaggio da comandoroma »

La prova di funzionalità dell'impianto la fai aprendo l'inspector test che si trova sulla parte terminale dell'impianto. Misuri la pressione residua che non deve essere inferiore a circa 0.55bar considerando K=80 e area testina 12mq. Verifica poi il posizionamento delle testine che non sia superiore a 4m.
Verifica il funzionamento della campana sprinkler, e del gruppo di pompaggio se esiste mediante la prova di ricircolo in vasca. Se tutte le prove hanno esito positivo l'impianto è funzionante ed efficiente.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Prova Sprinkler per Rinnovo autorimessa

Messaggio da Mariab »

Grazie per le dritte. Sei stato molto chiaro. Buona giornata
Rispondi