Modifica impianto riscaldamento centralizzato tipo orizzontale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vale986
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 09, 2019 08:04

Modifica impianto riscaldamento centralizzato tipo orizzontale

Messaggio da vale986 »

Buongiorno a tutti, sto ristrutturando il mio nuovo “vecchio” appartamento e vorrei chiedervi un consiglio, in modo da saperne quanto più possibile prima di porre la domanda all’impresa che sta eseguendo i lavori.
Schematicamente:

DOVE: Novara, 5 piano attico, esposizione est-sud-ovest

COSA C’ERA: impianto di riscaldamento centralizzato orizzontale con ventilconvettori

COSA HA FATTO IL PRECEDENTE PROPRIETARIO: ha sostituito i ventil con dei radiatori in alluminio (marca Global), mantenendo gli stessi tubi che escono dal pavimento. Nel frattempo è stata deliberata anche la sostituzione caldaia con installazione di contabilizzati diretti su ogni piano, lavori che verranno eseguiti questa estate.

COSA VORREI: verranno rifatte le tubazioni che si sviluppano nel mio appartamento, resta fuori solo il tratto che passa sotto al pianerottolo. Si utilizzerà tubo in multistrato coibentato. Vorrei spostare gli attacchi dal pavimento (destra/sinistra, in basso) alla parete e mettere valvola di ingresso e detentore nelle classiche posizioni in alto/in basso, dallo stesso lato, sostituendo i radiatori con quelli a colonne in acciaio (altezza 600/685, saranno degli Zehnder Charleston).
Secondo voi è possibile o rischio di sbilanciare l’impianto o problemi simili?

Avete consigli, suggerimenti o domande mirate che dovrei fare all'impresa? Scusate la mia "ignoranza" in materia ma non vorrei che l'impresa, per accontentarmi, trovasse soluzioni che si rivelerebbero non ottimali nel tempo.

Vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Modifica impianto riscaldamento centralizzato tipo orizzontale

Messaggio da danilo2 »

Ciao, e cosa ti fa pensare che persone celate dietro un Nickname delle quali non sai nulla, possano fare gratuitamente meglio di quanto faccia l'impresa?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Modifica impianto riscaldamento centralizzato tipo orizzontale

Messaggio da NoNickName »

Ma soprattutto cosa ti fa pensare che l'impresa faccia esattamente quello che chiedi per compiacerti? O che tu possa dare delle indicazioni all'impresa, migliori di quelle che l'impresa intraprenderebbe autonomamente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi