cassonetto REI fognatura in centrale termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

cassonetto REI fognatura in centrale termica

Messaggio da Mariab »

Buongiorno, ho una centrale termica interrata esistente, dotata di CPI del 2003, attraversata dalla tubazione fognaria che è stata incamiciata a suo tempo. Non ho una certificazione del materiale, devo fare pratica di Rinnovo. Secondo me andrebbe fatto un lavoro più sicuro e a norma con un cassonetto in cartongesso REI. Che ne pensate?
Inoltre vorrei gentilmente un aiuto sul riferimento normativo da citare per motivare la mia richiesta.
Sono stati fatti altri rinnovi in precedenza ma io vorrei essere più tranquilla.
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: cassonetto REI fognatura in centrale termica

Messaggio da Terminus »

Per i rinnovi non sei tenuta ad asseverare le compartimentazioni, ma solo le protezioni degli elementi portanti.
Se la pannellatura è integra ed in buono stato, non hai responsabilità sulla sua eventuale inadeguatezza, visto che dovrebbe essere stata a suo tempo certificata e comunque verificata dai VVF durante il sopralluogo.
Quindi non hai obblighi da opporre al cliente per giustificare la spesa.
Detto questo i tuoi dubbi sono comprensibili: magari invece di rifare la pannellatura, puoi valutare se mettere in opera dei collari sugli attraversamenti.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: cassonetto REI fognatura in centrale termica

Messaggio da Mariab »

Grazie Terminus per il suggerimento, i collari in effetti stavolta non li ho ancora proposti. In ogni caso, non esiste la certificazione del rivestimento circolare sul tubo in ghisa nemmeno in archivio vvf, ecco perché volevo far sistemare la situazione.
Eventualmente ti viene in mente la norma dove si prescrive la pannellatura?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: cassonetto REI fognatura in centrale termica

Messaggio da Terminus »

Si deduce dalla norma verticale sulle CT.
Il locale deve essere compartimentato, quindi gli attraversamenti devono essere sigillati o sigillabili in caso di incendio, quindi o si pannellano le tubazioni o si mettono corredi intumescenti/isolanti.
Per i prodotti puoi vedere quelli della Hilti o Promat.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: cassonetto REI fognatura in centrale termica

Messaggio da Mariab »

Grazie, buona giornata
Rispondi