FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

riprendo ancora una volta questo thread in quanto ho un dubbio riguardo il locale inverter e gli interruttori di sezionamento che le altre discussioni presenti su questo forum non mi hanno chiarito.

Mi ritrovo a progettare un'officina meccanica dove in copertura, nel pieno rispetto della nota ministeriale, dovrà essere installato un impianto FV:

1) Gli inverter, avevo intenzione di farli installare esternamente, ma qualora fosse inseriti all'interno dell'auotoffcina, oltre a segnalarlo con apposita cartellonistica di sicurezza, devo inserirli in un locale compartimentato ed aerato verso l'esterno?

2) l'interruttore di sgancio lo faccio installare all'esterno, in luogo accessibile e segnalato, ma tale dispositivo dovrà sezionare l'impianto solamente a valle dell'inverter, quindi sezionerà sola la parte con corrente alternata corretto? Ma come mi comporto con la parte che rimane in tensione in corrente continua?

io avevo pensato di fare in questo modo:

1) cavi esterni in CC solamente segnalti;
2) cavi interni in CC (qualora presenti) segnalati e inscatolati EI 120.

non sono molto esperto e sicuramente sentirò il responsabile di qualche ditta, ma a logica non credo si possa sezionare la parte a monte dell'inverter in quanto se il pannello continua a prendere luce continuerà sempre a produrre elettricità...

Cosa ne pensate?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da weareblind »

Che è come dici tu, e se dentro io ho sempre fatto creare locale compartimentato e aerato.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da Ronin »

areato sì, compartimentato non per forza
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da travereticolare »

vi ringrazio, sempre gentili!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da NoNickName »

travereticolare ha scritto: mer giu 05, 2019 09:03
2) l'interruttore di sgancio lo faccio installare all'esterno, in luogo accessibile e segnalato, ma tale dispositivo dovrà sezionare l'impianto solamente a valle dell'inverter, quindi sezionerà sola la parte con corrente alternata corretto? Ma come mi comporto con la parte che rimane in tensione in corrente continua?
Si mette un bel quadro di stringa IP56 con i suoi bei fusibili, scaricatori, diodi e sezionatori bipolari.
Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da Terminus »

Il principio chiaro è quello che deve essere possibile intercettare gli elementi in tensione all'esterno del compartimento/fabbricato soggetto ai VVF.
Quindi o si predispongono gli sganci di emergenza come mostra NNN, sul campo solare in CC, oppure si deve predisporre il cablaggio esternamente al fabbricato/compartimento fino al punto di sezionamento (quindi inverter e cavi non devono entrare nel compartimento da proteggere).
Rispondi