Requisiti minimi - impianto acs - auditorio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valelubosa
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 07, 2016 11:18

Requisiti minimi - impianto acs - auditorio

Messaggio da valelubosa »

Salve,
devo redigere una relazione di legge 10 (in Lombardia) di un piccolo auditorio, di nuova realizzazione, ovviamente servito da dei bagni con scaldacqua elettrico tradizionale da 30 litri.
Con questo sistema, non vengono verificate la copertura da FER per il servizio di ACS e nemmeno l'efficienza ACS.

Mi chiedevo se sia corretto considerare il servizio di ACS nelle verifiche dei requisiti minimi, visto che da UNI TS 11300-2:2019, non è indicato un modo per calcolare il volume d'acqua richiesto giornalmente.

Sarei tentata di redigere una Legge 10 solamente per i servizi di riscaldamento e raffrescamento.

Qualcuno mi può illuminare?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Requisiti minimi - impianto acs - auditorio

Messaggio da NoNickName »

E quale sarebbe ad occhio e croce il fabbisogno? L'acqua per lavare le mani dopo l'uso del bagno?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
valelubosa
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 07, 2016 11:18

Re: Requisiti minimi - impianto acs - auditorio

Messaggio da valelubosa »

Esattamente...in una destinazione d'uso E.4(1), usato occasionalmente.

Opinioni?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Requisiti minimi - impianto acs - auditorio

Messaggio da ponca »

il dlgs 28/2011 richiede le fonti rinnovabili
la uni 11300 non indica il fabbisogno di acs per la tua attività

a mio avviso il dlgs 28/2011 deve essere rispettato comunque
il fabbisogno di acs può essere stimato o valutato in analogia ad un'altra destinazione d'uso

io prevederei uno scaldacqua a pdc

ps: non conosco la normativa della lombardia
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Requisiti minimi - impianto acs - auditorio

Messaggio da NoNickName »

valelubosa ha scritto: mar giu 04, 2019 16:10 Esattamente...in una destinazione d'uso E.4(1), usato occasionalmente.

Opinioni?
Dichiari che il fabbisogno è pari a zero o trascurabile, e che tecnicamente non permette il dimensionamento di ACS da FER.
Ciò non significa che sarà effettivamente pari a zero, come calcolare il fabbisogno secondo le norme, non significa che il fabbisogno sarà esattamente quello.
Uno scaldacqua a pdc per 5mc di acqua calda all'anno mi sembra di sparare alle mosche con un panzer.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
valelubosa
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 07, 2016 11:18

Re: Requisiti minimi - impianto acs - auditorio

Messaggio da valelubosa »

Grazie per il supporto.
Mi chiedevo se può centrare la definizione di impianto termico, è corretto dire che si possono fare abitazioni nuove con scaldacqua ad esempio elettrici senza dover soddisfare le FER del decreto 28, visto che lo scaldacqua non è un impianto?
Il tutto basato in qualche modo a considerare simile (non so in che termini) la destinazione residenziale con quella di auditorio?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Requisiti minimi - impianto acs - auditorio

Messaggio da NoNickName »

valelubosa ha scritto: mar giu 04, 2019 17:26 Grazie per il supporto.
Mi chiedevo se può centrare la definizione di impianto termico, è corretto dire che si possono fare abitazioni nuove con scaldacqua ad esempio elettrici senza dover soddisfare le FER del decreto 28, visto che lo scaldacqua non è un impianto?
Il tutto basato in qualche modo a considerare simile (non so in che termini) la destinazione residenziale con quella di auditorio?
Non è corretto affatto e uno scaldaacqua è un impianto eccome se lo è.
E non è corretto considerare simile una destinazione residenziale da una che non lo è. Mi meraviglio di te.
Italians, sempre a pensare alle deroghe invece delle regole.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Requisiti minimi - impianto acs - auditorio

Messaggio da lbasa »

... Mi chiedevo se sia corretto considerare il servizio di ACS nelle verifiche dei requisiti minimi, visto che da UNI TS 11300-2:2019, non è indicato un modo per calcolare il volume d'acqua richiesto giornalmente. ...
La versione in vigore il modo per calcolare lo indica: nella voce "altro" il valore del parametro "a" (fabbisogno specifico giornaliero) è = 0. Che porta ad avere fabbisogno "convenzionale" nullo di ACS. Consentito nel non residenziale.

Quindi si torna alla risposta di NNN:
Dichiari che il fabbisogno è pari a zero o trascurabile, e che tecnicamente non permette il dimensionamento di ACS da FER.
Ciò non significa che sarà effettivamente pari a zero, come calcolare il fabbisogno secondo le norme, non significa che il fabbisogno sarà esattamente quello. ...
Se nell'auditorium è però presente una caffetteria, le premesse cambiano.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Requisiti minimi - impianto acs - auditorio

Messaggio da ponca »

lbasa ha scritto: mar giu 04, 2019 21:54
... Mi chiedevo se sia corretto considerare il servizio di ACS nelle verifiche dei requisiti minimi, visto che da UNI TS 11300-2:2019, non è indicato un modo per calcolare il volume d'acqua richiesto giornalmente. ...
La versione in vigore il modo per calcolare lo indica: nella voce "altro" il valore del parametro "a" (fabbisogno specifico giornaliero) è = 0. Che porta ad avere fabbisogno "convenzionale" nullo di ACS. Consentito nel non residenziale.
mi era sfuggito questo passaggio, scusami se ti ho confuso, concordo anch'io con questa conclusione
Rispondi