Revamping impianto rilevazione incendi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Revamping impianto rilevazione incendi

Messaggio da weareblind »

Buongiorno, impianto rilevazione incendi ante 9795 in attività non soggetta a prevenzione incendi. Vogliamo fare un revamping su alcuni parametri (per esempio prestazione acustica sirena). Diciamo quindi che è manutenzione straordinaria + ampliamento.
Mi sono riletto il DM 37/2008, ma devo portare tutto a UNI9795, essendo il revamping generale?
Secondo me sì.

Art. 7. - Dichiarazione di conformita'
1. Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalita' dell'impianto, l'impresa installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformita' degli impianti realizzati nel rispetto delle norme di cui all'articolo 6. Di tale dichiarazione, resa sulla base del modello di cui all'allegato I, fanno parte integrante la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati, nonche' il progetto di cui all'articolo 5.
3. In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la dichiarazione di conformita', e l'attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell'opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalita' dell'intero impianto. Nella dichiarazione di cui al comma 1 e nel progetto di cui all'articolo 5, e' espressamente indicata la compatibilita' tecnica con le condizioni preesistenti dell'impianto.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Revamping impianto rilevazione incendi

Messaggio da Terminus »

Purtroppo la 9795 non da indicazioni sulla classificazione delle modifiche sull'esistente ed il DM 20/12/12 non lo applichi in quanto non sei soggetto a VVF.
Prendendo comunque per buono il 50% dell'esistente (superficie coperta e/o numero rivelatori) al di sopra del quale dovresti adeguare l'intero impianto come nuovo, al di sotto ti rimane di adeguare solo quanto modificato.
Quindi prodotti conformi alla EN 54 pertinente.
I cavi, finchè non modifichi i tracciati li lasci così come sono, altrimenti.....
La DICO va redatta non appena la manutenzione eccede quella meramente ordinaria: secondo me la sostituzione di un'apparecchiatura con un'altra analoga, seppur moderna, certificata e con prestazioni migliori, finchè non va a modificare la logica dell'impianto, rientra nell'ordinario.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Revamping impianto rilevazione incendi

Messaggio da weareblind »

Ok, concordo.
Rispondi