Ponte termico Balconi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Ponte termico Balconi

Messaggio da Duracell20 »

Salve a tutti in un condomino stanno mettendo il cappotto però dove ci sono i balconi lo mettono solo sotto la soletta del balcone perchè il pavimento non lo toccano. Volendo mettere il ponte termico ho visto che la norma prevede la correzione solo se:
1) l'isolamento è sopra, sotto e sui lati verticali alla soletta del balcone
2) l'isolamento è solo sopra e sotto alla soletta del balcone
3) l'isolamento è solo sopra

manca proprio il mio caso cioè l'isolamento è solo sotto alla soletta, questo vuol dire che devo considerare il ponte termico come se non ci fosse alcun isolamento? Altrimenti come posso fare?
Grazie in anticipo
Allegati
3.png
3.png (41.66 KiB) Visto 9012 volte
2.png
2.png (37.34 KiB) Visto 9012 volte
1.png
1.png (41.94 KiB) Visto 9012 volte
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da ponca »

la soluzione corretta sarebbe valutare il ponte termico con un software che esegue il calcolo agli elementi finiti
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da Duracell20 »

Lo so ma purtroppo non ce l'ho, però non capisco come mai non è contemplato negli abachi i'isolamento solo da sotto sembra quasi di capire che così fatto è come se non ci fosse, però mi sembra strano
Volevo sapere appunto se qualcuno del forum ha affrontato questo mistero :wink:
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da giotisi »

Se fai un calcolo agli elementi finiti, in effetti, ti viene come se non ci fosse nulla.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da Duracell20 »

Lo strano è che se si mette isolamento solo sopra lui me lo contempla però così ad occhio dovrebbe essere la stessa cosa cioè solo sopra o solo sotto dovrebbe essere risultato uguale però evidentemente cosinon è
Concludendo in un cappotto di un palazzo si può anche evitare di mettere il cappotto solo sotto il balcone perché non cambierebbe niente sono soldi buttati via
Corretto?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da giotisi »

Anche correggendo solo sopra, non è che cambi granchè, anche se non so che valori ti dia l'abaco.

Purtroppo, non correggendo il pt del balcone, spesso poi risulta difficile far tornare la Umedia della parete.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da Duracell20 »

Infatti quello è il problema però sto facendo la legge 10 per un palazzo dove hanno previsto il cappotto solo sotto i balconi e sono sicuro che la U media non tornerà
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da L'Enzo »

conclusioni errate e pericolose.

Non perdiamoci, ricordando che la verifica muffa e condensa (salubrità) è da fare per tutti gli interventi su involucro.

Mettere isolante solo su un lato serve a poco, le temperature non viaggiano bidirezionali........
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da Duracell20 »

Dato che è sempre una battaglia con i committenti sempre per un discorso economico, anche se mi rendo conto che isolare tutti i balconi su tutti i lati è molto dispendioso, io vado avanti nella mia L10 considerando il balcone senza alcun isolamento quindi con il p.t. non corretto e poi se la H'T risulta non verificato, gli dico a ragion veduta, che devono fare delle aggiunte al cappotto altrimenti non va bene.
Concordate questo mio modus operandi? :roll:
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da L'Enzo »

No,

come ti ho già scritto Verifiche igrotermiche (Allegato punto 5.3 e punto 9) Decreto 2456/2017,
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da ponca »

ma è una nuova costruzione o una riqualificazione?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da giotisi »

Duracell20 ha scritto: lun giu 03, 2019 09:46 e poi se la H'T risulta non verificato,
Il punto non è tanto l'H't (che adesso han deciso di fare calcolare 'per proprieta' e quindi torna sempre), ma la Umedia COMPRENSIVA DEI PT
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da L'Enzo »

[quote=ponca post_id=165748 time=1559551194 user_id=6958]
ma è una nuova costruzione o una riqualificazione?
[/quote]

non importa, le Verifiche igrotermiche sono comuni a tutti gli interventi.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da L'Enzo »

[quote=giotisi post_id=165749 time=1559555038 user_id=5305]
[quote=Duracell20 post_id=165744 time=1559547977 user_id=4259]
e poi se la H'T risulta non verificato,
[/quote]

Il punto non è tanto l'H't (che adesso han deciso di fare calcolare 'per proprieta' e quindi torna sempre), ma la Umedia COMPRENSIVA DEI PT
[/quote]

esatto
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da ponca »

L'Enzo ha scritto: lun giu 03, 2019 12:24
ponca ha scritto: lun giu 03, 2019 10:39 ma è una nuova costruzione o una riqualificazione?
non importa, le Verifiche igrotermiche sono comuni a tutti gli interventi.
le verifiche sono le stesse, quello che cambia è la fattibilità degli interventi
coibentare i balconi da sopra comporta problemi di difficile risoluzione in un intervento di riqualificazione (quote e pavimentazione dei balconi??)

se è ristrutturazione imp di 1° livello è richiesta la verifica di Ht ma non di U. Sbaglio?

concordo sul punto che il problema maggiore sia la verifica termoigrometrica per la valutazione del rischio condensa/muffa in prossimità del ponte termico.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da Duracell20 »

Grazie a tutti per le risposte.
L'edificio è esistente e lo vogliono isolare con cappotto
Adesso con i dati un po' confusi che ho ricevuto dagli architetti vedo di inserirli tutti nel software e poi vediamo cosa mi vien fuori
Vi terrò aggiornati :D
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da Duracell20 »

Scusate ma la Ltr è la larghezza della trave perchè dal dis. si vede che è uguale a quella della parete, ma non dovrebbe essere la larghezza del balcone e cioè B-B' fino a filo parete interna ?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da mat »

Probabilmente il ponte termico con il balcone rivestito sopra dà un risultato apprezzabile, contrariamente al "solo sotto" per via degli scambi termici liminari.

Per quanto riguarda le verifiche muffa-condensa, ricordo che il DM Minimi parla di "particolare attenzione" nei confronti dei PT solamente per nuovo e (forse) primo livello. Ciò a rigore consente di ignorare la verifica, perlomeno a livello di relazione: ognuno poi stabilisce in coscienza e secondo il caso particolare come regolarsi a livello di esecutivo. Teniamo anche conto che non è detto che un pt corretto per muffa e condensa faccia sì che torni la U media dell'elemento con cui fa scopa.
ponca ha scritto: lun giu 03, 2019 12:46 se è ristrutturazione imp di 1° livello è richiesta la verifica di Ht ma non di U. Sbaglio?
No, ma un cappotto su un edificio, senza ristrutturazione di impianto, non è mai primo livello.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Mat della risposta, per caso mi sai dare risposta anche al mio dubbio sulla LTR di cui al mio precedente post?
ciao
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da ponca »

mat ha scritto: mer giu 05, 2019 18:16
ponca ha scritto: lun giu 03, 2019 12:46 se è ristrutturazione imp di 1° livello è richiesta la verifica di Ht ma non di U. Sbaglio?
No, ma un cappotto su un edificio, senza ristrutturazione di impianto, non è mai primo livello.
Giusto, mi confondevo io
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da L'Enzo »

x Mat

NO ho già scritto

come ti ho già scritto Verifiche igrotermiche (Allegato punto 5.3 e punto 9) Decreto 2456/2017

sono comuni a tutti gli interventi.

Dove si può leggere nel decreto che valgono solo per "nuovo e (forse) primo livello"?

N.B. FACCIO riferimento a Lombardia visto che il post originale è iniziato con riferimento Cened
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da duranteD »

Allegato punto 5.3 Decreto 2456/2017

Nel caso di intervento che riguardi le strutture opache .... si procede.....alle seguenti verifiche:
a. assenza di formazione di muffe, con particolare attenzione ai ponti termici negli edifici di nuova costruzione (verifica effettuata sia sulla sezione corrente, sia sul PT).
b. ...............



Come al solito, il testo non è chiarissimo e si presta a diverse interpretazioni.
La mia interpretazione è: la verifica del ponte termico va fatta solo per edifici nuovi; non in caso di ristrutturazioni (che siano di 1 o secondo livello).
In caso di ristrutturazioni, non è obbligatorio fare la verifica sul ponte termico.

Cosa ne pensate?
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da paolo m »

5.PNG
5.PNG (39.89 KiB) Visto 8758 volte
Da aggiungere che il titolo del punto 5 è: PRESCRIZIONI COMUNI PER GLI EDIFICI DI NUOVA COSTRUZIONE, GLI EDIFICI OGGETTO DI
RISTRUTTURAZIONI IMPORTANTI O GLI EDIFICI SOTTOPOSTI A RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da giotisi »

Quoto.
E non vale dire 'ma è una follia', perchè lo sappiamo già.
Quanto al summenzionato '..con particolare riguardo agli edifici di nuova costruzione.' mi viene da ridere: una verifica si fa o non si fa. Che si debba fare 'senza particolare riguardo in alcuni casi', trasforma la norma in una ricetta di cucina: quanto basta.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da mat »

L'Enzo ha scritto: gio giu 06, 2019 09:11 x Mat

NO ho già scritto
Eh pure io ho scritto, ma tu non mi leggi con attenzione :mrgreen: : non ho mica detto che le verifiche termoigro vadano fatte solo su nuovo e primo livello (non scherziamo), ho detto che la verifica sui PT è esplicitata solo con riferimento a nuovo e forse (invece no) primo livello.

Paolo: stessa cosa di Enzo, anzi peggio: tu non leggi con attenzione nè me, nè Durante, nè il testo che sia lui sia tu stesso avete incollato :lol:

PS: il testo regionale lombardo è un copia incolla del nazionale, cambia nulla.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da L'Enzo »

ossignor....

questa benedetta verifica sui PT che sia esplicitata solo con riferimento a nuovo e forse (invece no) primo livello cosa intenderebbe? che negli altri casi sulla stratigrafia corrente devo verificare muffa e condensa, mentre sul PT (lineare??!!) posso avere muffa e condensa ? .....

se c'è il problema c'è, punto.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da mat »

Enzo, tu puoi pensare cosa vuoi, liberissimo. Io ti ho detto cosa c'è scritto sul decreto.

Per info: EC700 la verifica dei PT la mette solo negli interventi di nuova costruzione...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da giotisi »

Senno nn quadra mai
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Ponte termico Balconi

Messaggio da danilo2 »

Mat ha ragione e pure Gio
Rispondi