TUBO GAS INGUAINATO IN INTERCAPEDINE CT

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

TUBO GAS INGUAINATO IN INTERCAPEDINE CT

Messaggio da LST »

Per modificare il percorso di una tubazione gas metano in centro storico a servire un CT interrata, sarebbe utile passare (per un tratto di soli 80 cm) all'interno dell'intercapedine superiormente grigliata su spazio scoperto, dedicata all'aerazione della CT servita (non di passaggio persone... diciamo la bocca di lupo).
Mi spiego: ci entro da percorso interrato già tutto in guaina, esco e poi mi ricollego alla tubazione esistente all'aperto (dove fiato al guaina).
Il passaggio sarebbe :
1) comunque realizzato in guaina metallica, anche se non mi sembra richiesto (ultimo capoverso del 5.4.4.2);
2) anche levando dai conteggi la proiezione del tubo guaina sulla griglia (per stare dalla parte della ragione) sarei comunque oltre quota (più aerazione netta di quella richiesta alla CT che vi si affaccia).

Vedete possibilità di casotti con il Comando (che su questo impianto ha già calcato la mano)?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TUBO GAS INGUAINATO IN INTERCAPEDINE CT

Messaggio da Terminus »

L'intercettazione generale la hai a monte o a valle dell'attraversamento ?
Intravedo solo questo rischio aggiuntivo, in caso di investimento della tubazione da parte dei prodotti di combustione.
Fai riferimento agli attraversamenti di attività soggette per la protezione della tubazione, nel caso sia a monte della valvola.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: TUBO GAS INGUAINATO IN INTERCAPEDINE CT

Messaggio da LST »

Grazie!
Ce n'è una a monte (contatore) ed una a valle (ingresso CT).
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TUBO GAS INGUAINATO IN INTERCAPEDINE CT

Messaggio da Terminus »

Considera quella azionabile in sicurezza per emergenza, non quella post-contatore se chiusa nella nicchia.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: TUBO GAS INGUAINATO IN INTERCAPEDINE CT

Messaggio da LST »

Grazie! Prezioso suggerimento, come sempre!
Rispondi