Materiali bassofondenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Materiali bassofondenti

Messaggio da Gmeister »

aperture SEe: Provviste di elementi di chiusura permanenti (es. pannelli bassofondenti, ...) di cui sia dimostrata l'affidabile
apertura nelle effettive condizioni d'incendio (es. condizioni termiche generate da incendio naturale
sufficienti a fondere efficacemente il pannello bassofondente di chiusura, ...) o la possibilità di immediata
demolizione da parte delle squadre di soccorso.

Qualcuno ha mai visto una DoP o una certificazione o qualsiasi cosa che dimostri che un pannello sia bassofondente? Se si, mi indichereste un produttore? Potrei averne bisogno, grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Materiali bassofondenti

Messaggio da Terminus »

La caratteristica va determinata in base alle sollecitazioni termiche dell'incendio naturale, in correlazione con il tempo di riferimento.
Insomma dipende dalla curva T-t dei fumi caldi che dovrebbero provocare il cedimento del pannello e quindi consentire l'aerazione.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Materiali bassofondenti

Messaggio da Gmeister »

Grazie Terminus, ti è già capitato di utilizzarli? perchè non ho trovato su internet dei prodotti che rispondono a queste informazioni.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Materiali bassofondenti

Messaggio da Terminus »

Sto lavorando ad un capannone con lucernai di questo tipo in policarbonato.
Simulazione dell'incendio, anche semplicemente a due zone, e determinazione del tempo di raggiungimento della temperatura di rammollimento con conseguente cedimento del pannello
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Materiali bassofondenti

Messaggio da Gmeister »

Ok, speravo di trovare già un pacchetto preconfezionato, ci dovrò ancora lavorare su!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Materiali bassofondenti

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread per approfondire "la possibilità di immediata demolizione da parte delle squadre di soccorso".

Come si valuta?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Materiali bassofondenti

Messaggio da Terminus »

Facile ed immediata raggiungibilità da parte dei VVF e comunque facile frangibilità con gli attrezzi manuali a loro disposizione (non vetrate blindate).
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Materiali bassofondenti

Messaggio da Tom Bishop »

Quindi un doppio vetro lo posso considerare come immediatamente demolibile?
Tom Bishop
erminia
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 16, 2021 09:19

Re: Materiali bassofondenti

Messaggio da erminia »

Buongiorno a tutti,
riapro la discussione in quanto anche io sto progettando un impianto antincendio in un capannone industriale e vorrei adottare la soluzione delle aperture SEe per i lucernari a soffitto, in quanto il costo per la realizzazione dei meccanismi di apertura sarebbe molto elevato.
Dalle ricerche effettuate anche io non trovo un materiale idoneo e non capisco se devo usare la Fire Engineering per valutare il loro effettivo utilizzo e vantaggio. Nel caso, voi avete qualche software da consigliarmi?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Materiali bassofondenti

Messaggio da Terminus »

Per questi scopi può essere sufficiente un sw con modellazione a due zone, tipo CFAST o Ozone, entrambi gratuiti.
Se vuoi andare più di fino, devi utilizzare FDS, anch'esso gratuito ma privo di gui di input per la quale occorre acquistare sw a pagamento, tipo Namirial.
Rispondi