CURVA HRR FARINA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

CURVA HRR FARINA

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

Situazione: Progetto con codice di un deposito di farina, stoccata in parte in sacchi di cartone a terra ed in parte impilata su scaffalature metalliche.

Mi chiedevo quale fosse il rateo di crescita dell'incendio se Medio o Rapido...Penso che se la farina è compattata in sacchi a terra il rateo di crescita possa considerarsi Medio, se invece impilata su scaffalature metalliche Rapido.

Ho provato a cercare conferma del mio ragionamento sull' SFPE HANDBOOK ma non ho trovato nulla e da una breve ricerca in internet neanche.

Mi chiedevo, a questo punto, se qualcuno avesse avuto già la mia stessa esperienza e se si come si è districato... oppure se esiste qualche fonte da cui reperire tale dato.

Grazie.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: CURVA HRR FARINA

Messaggio da GMP »

Ti segnalo un link da cui prendere visione di una pubblicazione dell'Agenzia nazionale per le emergenze (MSB) e l’Istituto svedese di ricerca sull’incendio (SP) sulla prevenzione incendi dei silos (in inglese) postato sul forum dello studio fonzar...

Discussione:
http://www.studiofonzar.com/forum/viewt ... f=7&t=2716

Pubblicazione:
https://www.msb.se/Templates/Pages/News ... anguage=en

Non sono sicuro però che ci sia riportato il rateo di crescita dell'incendio, anche perché la farina è esplosiva. Prova a dargli un'occhiata, magari può tornarti utile!

intanto, aspettiamo un parere più autorevole :mrgreen:
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: CURVA HRR FARINA

Messaggio da travereticolare »

Ho fatto una ricerca un po più approfondita in internet e non ho trovato nulla e sulla pubblicazione non ho trovato il rateo di crescita dell'incendio.

Va bene che la farina se dispersa in aria è esplosiva, ma è mai possible che in rete non si riesce a trovare nulla di utile che evidenzi con quale velocità cresce un incendio di farina o simile... mah...

Proverò, anche se a malincuore, a chiedere un colloquio con un funzionario VVF e vedere cosa pensa, anche se immagino già la risposta!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi