NANOTECNOLOGIE AMMESSE DA ENEA ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

NANOTECNOLOGIE AMMESSE DA ENEA ?

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Un impresario edile vorrebbe ristrutturare una serie di ville utilizzando intonaco nanotecnologico.

La casa fornitrice del materiale, a cui ho chiesto tutte le specifiche, ha risposto inviandoci tutte le certificazioni del caso eseguite da uffici di certificazione di prova qualificata eseguita in ambito universitario. Mi è stato inviato un certificato di omologazione del prodotto di conducibilità 'termica = 0.0029 W/mK per installazione in esterno quanto invece il test eseguito in laboratori parla di una prova eseguita con il metodo della piastra calda con anello di guardia e riposta un valore di conducibilità paria a 0.06 W/mk

Come devo rapportare il risultato trascritto dall'ente universitario il cui valore di conducibilità dichiarato con la piastra a caldo è pari a 0.06 W/mK superiore a quello trascritto dalla certificazioni del produttore ?

Utilizzando il valore dichiarato dai certificati del produttore con 0,0029 W/mk avrei bisogno di uno spessore di soli 2 [cm] per raggiungere i limiti previsti per gli sgravi fiscali del DM 26/01/2010 .....

come mi devo comportare ?
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: NANOTECNOLOGIE AMMESSE DA ENEA ?

Messaggio da giotisi »

1. richiedi che il materiale sia marcato CE per l'uso previsto (e quindi come isolante, non come vernice)
Se non è marcato CE NON PUOI PRESCRIVERLO e NON PUOI ACCETTARLO (DL106/2017 pena da 2 a 24mila euro)

2. niente altro

Se è marcato hai la sua trasmittanza, l'invecchiamento e gli esponenti per deltaT diversi: se non è marcato hai solo ba**e.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: NANOTECNOLOGIE AMMESSE DA ENEA ?

Messaggio da girondone »

sono stato ad n corso purtroppo presso il mio ordine
e gli ho semplicemente detto che quei prodotti ad oggi no possono essere usati

è triste che un ordine non sappia queste cose
Avatar utente
info@ecostili.it
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 10, 2019 18:53
Contatta:

Re: NANOTECNOLOGIE AMMESSE DA ENEA ?

Messaggio da info@ecostili.it »

salve,

volevo avere un vostro giudizio su pitture/intonaci isolanti, ci sono molte ditte che propongono le pitture isolanti che secondo me non servono a nulla e non le proponiamo ma ci sono aziende che mi paiono più serie che invece propongono intonaci isolanti. Una di queste propone un intonaco basato su calce, sughero e argilla ed è marcato CE. Conducibilità Termica: 0,045 W/mK.

Francesco

Ecostili
Consulenza per il risparmio energetico e l'isolamento termico
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: NANOTECNOLOGIE AMMESSE DA ENEA ?

Messaggio da giotisi »

UNI EN 998-1 Malte uso generale
Se sono dichiarate 'Termiche' (quindi di tipo T), devono riportare il lambda, o la classe Tn
Se sono dichiarate Generiche (quindi di tipo GP), non dovrebbero dichiarare il lambda.
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: NANOTECNOLOGIE AMMESSE DA ENEA ?

Messaggio da ponca »

gli intonaci termoisolanti sono prodotti validi se applicati con gli spessori opportuni
non mi riferisco a prodotti nanotecnologici miracolosi ma a termointonaci tipo Diathonite, Calcilite, Isolteco light ecc..
Rispondi