evacuazione fumi naturale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

evacuazione fumi naturale

Messaggio da 143174 »

Ho presentato una scia per attività 44.3.C di un nuovo capannone con tante finestrature laterali tali da poter affermare in relazione che bastano per l'evacuazione dei fumi naturale in caso d'incendio, ora i VF mi chiedono l'osservanza alla norma UNI 9494 ma io non ho EFC nel capannone, come si può rispondere a tale richiesta?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da weareblind »

Progettato con Codice?
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da 143174 »

no
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da weareblind »

Aiaiaiai. Eh, con le prescrizioni possono scrivere quel che vogliono.
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da 143174 »

ok, ma adesso come posso rispondere?
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da etec83 »

È nuovo o esistente questa attività?

Perchè se nuova potrei capire, ma esistente si risponde al funzionario di non dire cagàte.
Al massimo si va incontro a metà strada e si fa un sistema aperture automatico, ma prevedere un sistema EFC come da UNI 9494 è da malati.
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da 143174 »

l'attività è nuova, ma esiste un metodo o delle formule per dimostrare che le numerose finestre disposte tutte intorno al capannone bastano per l'evacuazione naturale del fumo?
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da etec83 »

Se ti chiedono la conformità alla UNI 9494 non credo esista altra soluzione.
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da 143174 »

si ma ci sarà un metodo di calcolo o tabelle per dimostrare che le finestre presenti bastano altrimenti si mettono efc dappertutto??
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Terminus »

Se non ti vuoi avventurare in una simulazione FSE, cerca di farti accettare un calcolo secondo la RTO, anche se hai progettato con il vecchio DM 10/03/98.
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da 143174 »

Terminus, pertanto se utilizzo i criteri del capitolo S8 del codice dimostrando con le tabelle che l'area delle aperture è ampiamente sufficente non dovrebbero chiedere ulteriori efc
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Terminus »

La RTO andrebbe utilizzata integralmente.
Per questo ho detto che puoi provare a farti accettare un calcolo delle aerazioni bsato su di essa, ma non è detto che lo accettino.
Al limite puoi pensare di applicare in toto la RTO e vedere dove ti porta.
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da 143174 »

Torno sull'argomento dopo un confronto con colleghi tecnici: il capannone è isolato e tutto intorno ci sono ampie finestre in vetro, avrei previsto di introdurre nella procedura da fare in caso d'incendio che il responsabile dell'emergenza, dopo avere effettuato l'evacuazione dal compartimento deve provvedere ad effettuare la rottura dei vetri dall'esterno del capannone e deve aprire i portoni e le porte di sicurezza per fare entrare l'aria necessaria a creare il naturale movimento di evacuazione del fumo.
Che ne pensate?
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da etec83 »

Scusa ma tu hai presentato una scia, ma il progetto cosa dice?
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da 143174 »

Se leggi il post iniziale è scritto lì, mi hanno chiesto una integrazione con chiarimenti con UNI 9494 per evacuazione fumi, sulla relazione avevo meso che per la presenza di numerose finestrature laterali i fumi potevano uscire naturalmente dal capannone, adesso volevo specificarlo meglio conoscendo come fanno le finestrature
Simone 300989
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ott 07, 2017 13:19
Località: Reggio Emilia

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Simone 300989 »

A mio parere ti chiedono questa integrazione perchè nella relazione hai scritto la parolina magica "evacuazione" di fumo e calore.
Risulta molto più comodo parlare di "smaltimento" di fumo e calore.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da etec83 »

Secondo me è una prescrizione che ti dovevano fare un fase di approvazione progetto.
Chiederla adesso non è corretto... anche perchi tu hai già firmato una scia in cui dichiari di rispettare il progetto che a quanto riporti non chiede un impianto EFC.
Come fanno a importi ciò?

Bisogna stare attenti a scrivere i progetti.
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da 143174 »

etec83 ha scritto: ven apr 27, 2018 18:58 Secondo me è una prescrizione che ti dovevano fare un fase di approvazione progetto.
Chiederla adesso non è corretto... anche perchi tu hai già firmato una scia in cui dichiari di rispettare il progetto che a quanto riporti non chiede un impianto EFC.
Come fanno a importi ciò?

Bisogna stare attenti a scrivere i progetti.
La cosa mi è stata richiesta come integrazione al progetto presentato, non sono ancora in scia.
Il confronto sul forum lo vorrei per la soluzione che avrei pensato con la rottura dei vetri in caso di incendio dal responsabile della gestione dell'emergenza, di questo chiedo un vostro parere se mai aveste già considerato una soluzioone del genere.
D'altronde sui progetti mi è capitato di vederne alcuni dove non si riporta nulla su aspetti come evacuazione fumi e vengono approvati tranquillamente mentre ad alcuni chiedono di raccogliere l'acqua col cucchiaino, mahhh, a voi ogni considerazione !!
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da buge »

Secondo me per la tua soluzione non ci sono i tempi tecnici durante un incendio per attuarla, inoltre esponi l'operatore al rischio di affettarsi con i vetri.
E tieni conto che ormai non sono più vetri da 4mm...per sfondarli ci devi andare forte!
Per me la tua soluzione non è accettabile
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da weareblind »

Anche per me non proponibile.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Terminus »

Concordo, proporre una rottura vetri da parte di uno o più addetti non è accettabile, per i rischi alla sicurezza che questo comporta e per l'incertezza dell'applicazione della procedura (gli addetti sono sempre presenti nelle 24 ore ?).
Solo i VVF, eventualmente, possono mettersi a prendere a mazzate le vetrate, in caso di emergenza.
Secondo me hai tre possibilità, se non puoi eliminare almeno parte delle vetrate:
1) fai installare un sistema di apertura automatico/manuale delle vetrate, asservito a rivelazione fumi e con alimentazione di sicurezza
2) fai installare degli EFC verticali sulle vetrate
3) verifica con una simulazione di incendio, dopo quanto tempo si possono rompere le vetrate per effetto termico (dato comunque piuttosto incerto) e vedi se è accettabile, in relazione ai rischi dell'attività.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da tigers »

Credo che qui il problema sia anche che ti chiedono proprio l'osservanza della 9494, che prevede gli ENFC a parete se non ricordo male, quindi con sistema conforme. Proporre qualcosa di diverso è possibile, va giustificato ma possibile.
Io sentirei il funzionario se è possibile, altrimenti d'accordo col titolare risponderei che si allega revisione del progetto che prevede non un sistema ENFC ai sensi della 9494 ma una soluzione di smaltimento fumo e calore conforme al codice, che si ritiene sufficiente vista la limitata importanza del deposito (se è così) e le precauzioni operative che avrai indicato.

Conta che la 9494 se non ricordo male ha un sacco di distinguo, fra cui ad esempio il dover fare doppie aperture perché quelle controvento non contano e non sai dove spirerà durante l'incendio, salvo usare elementi certificati per resistere al vento contrario, tanto per dirne una, insomma ci sono delle belle considerazioni da fare.
Pirofobo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 17, 2019 14:24

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Pirofobo »

Buongiorno e bentrovati a tutti.
Sono nuovo del forum e quasi nuovo della disciplina. Riapro la discussione per chiedere un consiglio. Oggi mi è stato approvato un progetto con R.T.O. relativo ad un deposito e per i Cap. S.8-controllo fumo calore, livello di prestazione II, dimensionamento SE1, ho previsto aperture SEb (lucernari apribili asserviti ad IRAI) e ho raggiunto la superficie totale richiesta computando anche le superfici delle finestre perimetrali già presenti, SEe, demolibili dalle squadre di soccorso. Il funzionario che ha esaminato la pratica mi ha scritto però di produrre, alla presentazione della SCIA "documentazione tecnica attestantela posssibilità di immediata demolizione delle finestre da parte delle squadre di soccorso". Voi come procedereste? Che documentazione produrre? Calcolare la forza di rottura del vetro? Peso della mazza? Ore di palestra che deve fare il soccorritore? Boh...Consigli? Grazie!
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Gmeister »

Ciao, quello che mi viene in mente è di allegare, se presente, la scheda tecnica del serramento, dove si vedrà che il vetro non è antisfondamento ma è un semplice vetro infrangibile
Pirofobo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 17, 2019 14:24

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Pirofobo »

Ciao Gmeister. Fabbricato esistente, scheda tecnica non pervenuta...sicuramente non sono vetri antisfondamento. Mi viene in mente di fare una prova distruttiva, altro non so.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Gmeister »

si immaginabile che non ci sia nulla in effetti. Allora una dichiarazione del professionista del fatto che si tratti di vetri semplici infrangibili, perchè una prova di rottura penso abbia bisogno di un ente terzo che ne certifichi il procedimento (csi o istituto giordano). Proverei a sentire cosa ne pensa il comando, ma una dichiarazione a questo punto mi pare la soluzione più sensata
Pirofobo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 17, 2019 14:24

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Pirofobo »

Aggiungo il quesito alla lunghissima lista da sottoporre al Comando..è una mia impressione o chiudere una pratica è sempre più difficile?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da weareblind »

No no, non è una impressione.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da mmaarrccoo »

La questione della rottura dei vetri è un pò controversa e mi è capitato di affrontarla.
In passato un funzionario lo aveva accettato, più recentemente un altro no, peraltro la normativa è cambiata sensibilmente negli ultimi 15 anni. Ma si parlava delle aperture di afflusso, non delle aperture di evacuazione! Ed in ogni caso era risultato un pò improponibile per l'utilizzo dalla squadra di emergenza. Per quanto riguarda l'utilizzo da parte dei VV.F. penso che ci stia che ti chiedono quanto ti hanno richiesto, solo che non essendoci soluzioni normalmente previste, penso faresti meglio a chiedere direttamente al funzionario che tipo di documentazione vuole. Oppure a sentire uno dei più famosi produttori di EFC e chiedere lumi (loro che fanno EFC in tutto il territorio potrebbero avere dritte o esperienze già vissute).
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da giotisi »

Cosi a naso, le finestrature dei capannoni, o sono in policarbonato (e non le rompi perchè si flette) o son 'di sicurezza', quindi laminate come da norma 7697 (e li rompi ma stanno li finchè il fuoco non scioglie il PVB)
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Keethra »

Riapro il post, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposte in merito, casomai cancellate il mio quesito. :mrgreen:
Ma le finestre apribili manualmente e le porte/portoni che tipo di aperture sono? SEd o SEe?
Mi è venuto il dubbio perché cercando di capire la tabella S.8-3 non mi pare siano elementi ad apertura comandata ma non sono neanche elementi di chiusura permanenti.
Grazie in anticipo e buona serata :D
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da ildubbio »

SEd
il codice fa l'esempio degli infissi
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Keethra »

Grazie della risposta. :)
Quindi per apertura comandata è sottointesa anche la maniglia?
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da ildubbio »

direi proprio di si
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Keethra »

Ok.
Pensavo che per "apertura comandata" s'intendesse un dispositivo che consente l'apertura dell'infisso da posizione remota, tipo il lucernario.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: evacuazione fumi naturale

Messaggio da Gmeister »

ildubbio ha scritto: mar mag 28, 2019 20:57 SEd
il codice fa l'esempio degli infissi
concordo, un portone o porta con una maniglia è un elemento di chiusura ad apertura comandata - da chi la apre - da posizione non protetta
Rispondi