Grave Problema caldaia Viessmann

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

Buongiorno a tutti.

vi scrivo per disperazione.. ormai dopo aver contattato 3 tecnici e non aver risolto nulla, provo a chiedere a voi..
ho un appartamento di circa 80mq riscaldato da una caldaia Viessmann vitopend 100-w wh1b a camera stagna.
per i primi anni tutto bene, fino a quando, nel periodo invernale, ha cominciato a fare dei rumori, più precisamente degli scoppi.. roba da saltare sul divano dallo spavento... purtroppo però, questo fenomeno si presenta a intervalli irregolari e non prevedibili.. quindi, dopo aver chiamato il tecnico, mi è risultato impossibile far accadere tale scoppio, proprio perchè è assolutamente random...

comunque lui controlla se ci sono ritardi di accensione fiamma, ma era tutto a posto.. controlla tutta la caldaia ma sembra essere tutto ok..
mi dice che per lui il problema non esiste perchè lo scoppio non è avvenuto e il resto funziona alla grande...

stessa cosa successa con altri due tecnici... che però, pur non avendo sentito lo scoppio, mi consigliano di far controllare l'impianto di scarico fumi perchè potrebbe essere quello il problema: un ritorno di fumi nella camera stagna che dilaterebbe la lamiera con conseguente rumore tipo scoppio..
aggiungono con timidezza, che l'impianto di scarico dei gas, potrebbe essere fuori norma e sottodimensionato per il tipo di condominio..

calcolate che vivo a piano terra e lo scarico dei gas è comune con altre 3 caldaie per un condominio alto circa 14 metri.. stessa cosa per la presa di aria delle caldaie..
secondo voi potrebbe essere quello veramente il problema? a chi dovrei rivolgermi per sapere se tutto ciò è a norma? ma soprattutto, se veramente fosse sottodimensionato, come mai i primi anni tutto funzionava a dovere?

io inizio ad avere paura di vivere così e non vorrei spendere soldi per cambiare caldaia se magari poi non risolvo neanche il problema..

ultimamente inizio a notare che questo problema accade più spesso nel momento in cui la caldaia spegne la fiamma ma la pompa continua a far girare l'acqua nei termosifoni... dopo un minuto che la pompa gira fa lo scoppio...

la cosa strana però, è che a volte lo fa anche quando la caldaia non sta facendo assolutamente niente.. proprio questo particolare fece dire ad uno dei tecnici che il problema non è la caldaia ma l'impianto di scarico fumi...
vi prego aiutatemi a capire cosa fare... voi cosa fareste?
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da iltubo »

Magari fosse la caldaia di qualcun altro e si trasmette attraverso scarico fumi? dico questo perché se si sente a caldaia spenta……
Forse dai primi anni ad ora qualcun altro ha cambiato caldaia.
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

iltubo ha scritto: ven mar 15, 2019 12:50 Magari fosse la caldaia di qualcun altro e si trasmette attraverso scarico fumi? dico questo perché se si sente a caldaia spenta……
Forse dai primi anni ad ora qualcun altro ha cambiato caldaia.
In effetti potrebbe essere una cosa da tenere in considerazione..
L’unica cosa strana è che il rumore è un po’ troppo forte per essere un rumore trasmesso.. credo.. ma potrei sbagliarmi...
L’ideale sarebbe riuscire a fare un video per far capire l’entità del rumore di cui parlo
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da redHat »

Ottima caldaia ma adatta alle basse villette tedesche/svizzere. Loro per edifici multipiano oltre i 2 piani non fanno impianti autonomi ma centralizzati o al massimo impianti con condotti indipendenti ma sempre minori di 12m. Dalle schede tecniche vedrá che questo tipo di calderine non ha ventilatori con prevalenza sufficiente neppure per superare le resistenze di un condotto libero lungo 14m, figuriamoci di un condotto ramificato con resistenze accidentali di ogni tipo e magari con possibile contropressione.
Proprio per questo motivo il sensore antiriflusso fumi per loro è un accessorio opzionale e non di serie.
Chiami un termotecnico che possa verificare e calcolare le reali condizioni di funzionamento del camino.
Per il futuro ricordi..moglie, buoi e calderine dei paesi tuoi...loro hanno un altra mentalitá, non sempre adattabile alla nostra.
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

redHat ha scritto: sab mar 16, 2019 09:00 Ottima caldaia ma adatta alle basse villette tedesche/svizzere. Loro per edifici multipiano oltre i 2 piani non fanno impianti autonomi ma centralizzati o al massimo impianti con condotti indipendenti ma sempre minori di 12m. Dalle schede tecniche vedrá che questo tipo di calderine non ha ventilatori con prevalenza sufficiente neppure per superare le resistenze di un condotto libero lungo 14m, figuriamoci di un condotto ramificato con resistenze accidentali di ogni tipo e magari con possibile contropressione.
Proprio per questo motivo il sensore antiriflusso fumi per loro è un accessorio opzionale e non di serie.
Chiami un termotecnico che possa verificare e calcolare le reali condizioni di funzionamento del camino.
Per il futuro ricordi..moglie, buoi e calderine dei paesi tuoi...loro hanno un altra mentalitá, non sempre adattabile alla nostra.

Intanto grazie mille per la risposta.
Ma quindi secondo lei il problema potrebbe essere veramente imputabile allo scarico dei fumi?
Se così fosse, non dovrebbe rispondere la ditta che ha fatto l’impianto e scelto le caldaie?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da redHat »

Molto probabile.
Non solo, se si tratta di una canna fumaria ramificata (unica canna con innesti ad ogni piano) deve esserci anche il progetto di un termotecnico.
Siccome va pagato (e giá) non sempre viene chiamato, alcuni fanno una stampetta con qualche software e lo spacciano per progetto.
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

redHat ha scritto: sab mar 16, 2019 19:03 Molto probabile.
Non solo, se si tratta di una canna fumaria ramificata (unica canna con innesti ad ogni piano) deve esserci anche il progetto di un termotecnico.
Siccome va pagato (e giá) non sempre viene chiamato, alcuni fanno una stampetta con qualche software e lo spacciano per progetto.
mi scusi, ma visto che io sono un ignorante in materia, secondo lei come dovrei muovermi?
calcoli che l'impianto è stato fatto nel 2006 circa.. questo progetto del termotecnico (se esiste) chi dovrebbe averlo?
la ditta che ha eseguito i lavori?

vorrei seriamente andare in fondo a questa storia, perchè la ditta che ha eseguito i lavori, quando ho fatto presente il problema, non solo mi hanno snobbato in malo modo... non solo hanno fatto pagare una fattura salata al condominio solo per aver dato un'occhiata, ma in più non hanno nemmeno messo i tappi a tenuta stagna nella botola di ispezione che c'è in corridoio.. li ho dovuti comprare io per evitare che i fumi si espandessero davanti alle porte di entrata degli appartamenti.. ma solo pochi giorni fa me ne sono accorto, dopo 10 anni che i fumi venivano liberati nella scala...
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da redHat »

Ammesso che il problema sia la canna fumaria (servirebbe una verifica progettuale e strumentale per dirlo con certezza) per rintracciare i responsabili della canna fumaria/impianto bisogna seguire i soldi...
Inizi da lei: cosa ha pagato? Poi vada a ritroso nella catena ...
Se sono passati meno di 10 anni, anche se il lavoro non lo ha commissionato lei, il codice civile è dalla sua parte (art. 1669 CC) ma in questo caso le servirà anche l'assistenza di un avvocato oltre che di un tecnico.
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

redHat ha scritto: lun mar 18, 2019 11:42 Ammesso che il problema sia la canna fumaria (servirebbe una verifica progettuale e strumentale per dirlo con certezza) per rintracciare i responsabili della canna fumaria/impianto bisogna seguire i soldi...
Inizi da lei: cosa ha pagato? Poi vada a ritroso nella catena ...
Se sono passati meno di 10 anni, anche se il lavoro non lo ha commissionato lei, il codice civile è dalla sua parte (art. 1669 CC) ma in questo caso le servirà anche l'assistenza di un avvocato oltre che di un tecnico.
Allora, io ho pagato solo l’appartamento che era già provvisto di caldaia, installata da coloro che hanno realizzato l’intero impianto idraulico del condominio..
Li conosco molto bene, quindi rintracciare loro non è un problema..
quello che mi chiedo io è: ma il progetto del termotecnico lo devono avere loro?
Se un progetto non è a norma, perché dovrebbero rispondere solo entro 10 anni?
Io immagino che se mi hanno montato una caldaia non adatta al tipo di impianto, o modificano l’impianto o mi cambiano la caldaia..

Comunque, in ogni caso, io non posso fare altro che ringraziarla per la sua disponibilità e il suo aiuto.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da grifo68 »

il progetto, redatto da un professionista (non è sufficiente il responsabile tecnico dell'impresa installatrice), sia ai sensi dell'attuale DM 37/08 che della precedente Legge 46/90, è un allegato obbligatorio alla Dichiarazione di Conformità, quindi dovrebbero averne una copia sia l'installatore sia il committente insieme alle loro copie della dichiarazione.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da redHat »

Grifo, contro il mio interesse ma il progetto del professionista non è obbligatorio (la facoltà rimane) se non si eccedono i limiti previsti dallo stesso art. 5 del DM 37/2008. Ci sono piccoli impianti (es. impianto gas con P<50kW) in cui è consentito che il "pro-getto" venga eseguito dall'installatore, ovviamente bisogna averne la capacità questo è imprescindibile anche per gli stessi professionisti. Potremmo non essere d'accordo ma questo è consentito.
Mentre per le canne ramificate, indipendentemente dalla potenza, deve progettarle sempre un professionista (art. 5 lettera F).
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da grifo68 »

redHat ha scritto: lun mar 18, 2019 15:50 Grifo, contro il mio interesse ma il progetto del professionista non è obbligatorio (la facoltà rimane) se non si eccedono i limiti previsti dallo stesso art. 5 del DM 37/2008. Ci sono piccoli impianti (es. impianto gas con P<50kW) in cui è consentito che il "pro-getto" venga eseguito dall'installatore, ovviamente bisogna averne la capacità questo è imprescindibile anche per gli stessi professionisti. Potremmo non essere d'accordo ma questo è consentito.
Mentre per le canne ramificate, indipendentemente dalla potenza, deve progettarle sempre un professionista (art. 5 lettera F).
si Red ma se si tratta di canna fumaria collettiva (è vero che all'art. 5 comma 2 lettera g si parla di "ramificate" ma io l'ho sempre considerato un "bug" normativo come ce ne sono tanti nel DM 37/08), c'è obbligo di professionista
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da redHat »

Avevo capito male, pensavo ti riferissi ad altri tipi di impianti
Su quel punto concordo perfettamente: le canne collettive di qualsiasi tipo e potenza possono essere progettate solo dal professionista e credo sia abbastanza chiaro anche nel testo:
f) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera c), dotati di canne fumarie collettive ramificate, nonche' impianti di
climatizzazione per tutte le utilizzazioni aventi una potenzialità frigorifera pari o superiore a 40.000 frigorie/ora;
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

perfetto, vi ringrazio per le delucidazioni.

ora, mi dispiace abusare del vostro aiuto, ma se il famoso progetto del termotecnico non ci fosse?
e se veramente la caldaia in questione non fosse idonea al tipo di impianto con canna fumaria ramificata?
io cosa dovrei fare?

immagino che, anche se sono passati più di 10 anni, la ditta esecutrice sia obbligata a mettere tutto a norma. sbaglio?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da redHat »

Purtroppo lei da solo la vedo dura... a meno che non si arma di randello e va per le vie spicce deve affidarsi ad un termotecnico (ed eventuale avvocato se necessaria l'azione legale) che dimostri che hanno sbagliato e devono provvedere a loro spese.
Il limite dei 10 anni è previsto per tener conto più che altro del deperimento dei materiali, ma sotto certi aspetti sono già tanti...con molte srl è già difficile far valere le proprie ragioni all'indomani del pagamento.
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

redHat ha scritto: lun mar 18, 2019 17:07 Purtroppo lei da solo la vedo dura... a meno che non si arma di randello e va per le vie spicce deve affidarsi ad un termotecnico (ed eventuale avvocato se necessaria l'azione legale) che dimostri che hanno sbagliato e devono provvedere a loro spese.
Il limite dei 10 anni è previsto per tener conto più che altro del deperimento dei materiali, ma sotto certi aspetti sono già tanti...con molte srl è già difficile far valere le proprie ragioni all'indomani del pagamento.
immaginavo ci fosse bisogno del termotecnico, ma sinceramente pensavo che una volta dimostrato l'errore di progettazione, non ci fosse bisogno dell'avvocato.. comunque penso che dopo aver contattato il termotecnico, (se realmente ci sono problemi sull'impianto) proverò a mediare con la ditta esecutrice e vedere di risolvere fra di noi..
altrimenti sarò costretto per vie legali..
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

sto provando in tutti i modi di filmare il botto che sento, anche se mi risulta un po’ difficile, specialmente ora che si usano meno i riscaldamenti..
comunque filmando un po’ di volte, mi sono accorto di altri rumori che vorrei farvi sentire..

nel primo filmato, la mia compagna stava facendo la doccia.. io ho iniziato a filmare appena ha chiuso l’acqua e la caldaia stava facendo questo rumore.. è andata avanti per un minuto o due circa

https://youtu.be/KwXx5yDh84E

nel secondo video, stavo facendo delle prove.. lavandino aperto su acqua calda per pochi istanti e subito chiuso.. si sente un altro tipo di rumore.. come di acqua che bolle..

https://youtu.be/mHQeXsEURAA


Secondo voi questi comportamenti sono normali?
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

grifo68 ha scritto: lun mar 18, 2019 14:43 il progetto, redatto da un professionista (non è sufficiente il responsabile tecnico dell'impresa installatrice), sia ai sensi dell'attuale DM 37/08 che della precedente Legge 46/90, è un allegato obbligatorio alla Dichiarazione di Conformità, quindi dovrebbero averne una copia sia l'installatore sia il committente insieme alle loro copie della dichiarazione.
redHat ha scritto: sab mar 16, 2019 19:03 Molto probabile.
Non solo, se si tratta di una canna fumaria ramificata (unica canna con innesti ad ogni piano) deve esserci anche il progetto di un termotecnico.
Siccome va pagato (e giá) non sempre viene chiamato, alcuni fanno una stampetta con qualche software e lo spacciano per progetto.
Torno qui dopo molto tempo perché si è mosso qualcosa.. anche se ormai posso dire di essere un misto di rabbia e depressione..

come detto da voi nei quote qui sopra, mi sono battuto per avere il progetto del termotecnico (come previsto per legge per le canne fumarie ramificate) ma alla fine è venuto fuori che la ditta esecutrice non ha fatto fare nessun progetto da termotecnico. praticamente tutto l'impianto non è a norma.
anzi, ho anche scoperto che la canna fumaria e la canna di aspirazione non è condivisa solo da 3 appartamenti, ma bensì da 6 appartamenti.

calcolate che il condominio è stato costruito nel 2007, ma io immagino che non avendo rispettato le norme, dovranno rispondere ancora oggi.. spero..

solo che la vera domanda è: voi a questo punto cosa fareste?
andreste per vie legali, rischiando però (se la ditta è una srl senza beni) di rimetterci solo dei soldi?
oppure cerchereste di risolverla in altri modi?

vi prego, datemi un vostro parere che per me sarebbe molto importante.. anche perchè io e mia moglie non riusciamo più a vivere con la paura di questi botti provenienti dalla caldaia.. viviamo in uno stato di stress totale, specialmente la notte.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da mat »

Per quanto riguarda il modo di agire ed i diritti di Kiro84 concordo con i colleghi, non concordo invece dal punto di vista tecnico: redhat ha introdotto il termine canna collettiva ramificata, ma se stiamo parlando di caldaie a camera stagna e tiraggio forzato si tratta di canna collettiva semplice. Le ramificate si utilizzano soltanto per caldaie camera aperta a tiraggio naturale, cosa che la Vitopend non è.

Inoltre, la possibilità di realizzare canne collettive in pressione positiva è consentito solo dall'anno di grazia 2015 con l'uscita dell'ultima revisione della norma UNI 7129: prima era possibile soltanto il funzionamento in pressione negativa, per cui se la canna fosse a norma anche una caldaia con scarsa prevalenza come la Vitopend sarebbe idonea. Posto che ad ogni modo (questo lo dico a beneficio di Kiro84) nel progettare un sistema fumario si tiene necessariamente conto anche delle prestazioni degli apparecchi che si vanno o si andranno a collegare.
Non è quindi un problema di provenienza geografica dei prodotti, ma semplicemente di fare le cose con competenza e con i giusti attori in campo: in questo la provenienza geografica delle persone (Italialand) ci è parecchio a sfavore :roll:
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Esa »

Ti suggerisco di realizzare uno scarico a parete, seguendo la norma UNI 7129.
Nessuno potrà obiettare nulla, in attesa che il condominio metta a disposizione uno scarico a tetto comune idoneo.
Per inciso, la soluzione è perfettamente legale e nessuno potrà obiettare nulla. E'' anche una soluzione economica
Vivrete tranquilli e potrete pensare se far causa a qualcuno per ripagarvi dei danni. Ma con la massima calma e senza l'incubo degli "scoppi"..
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

mat ha scritto: ven nov 29, 2019 17:07 Per quanto riguarda il modo di agire ed i diritti di Kiro84 concordo con i colleghi, non concordo invece dal punto di vista tecnico: redhat ha introdotto il termine canna collettiva ramificata, ma se stiamo parlando di caldaie a camera stagna e tiraggio forzato si tratta di canna collettiva semplice. Le ramificate si utilizzano soltanto per caldaie camera aperta a tiraggio naturale, cosa che la Vitopend non è.

Inoltre, la possibilità di realizzare canne collettive in pressione positiva è consentito solo dall'anno di grazia 2015 con l'uscita dell'ultima revisione della norma UNI 7129: prima era possibile soltanto il funzionamento in pressione negativa, per cui se la canna fosse a norma anche una caldaia con scarsa prevalenza come la Vitopend sarebbe idonea. Posto che ad ogni modo (questo lo dico a beneficio di Kiro84) nel progettare un sistema fumario si tiene necessariamente conto anche delle prestazioni degli apparecchi che si vanno o si andranno a collegare.
Non è quindi un problema di provenienza geografica dei prodotti, ma semplicemente di fare le cose con competenza e con i giusti attori in campo: in questo la provenienza geografica delle persone (Italialand) ci è parecchio a sfavore :roll:
Intanto parto col ringraziarti della risposta.
Però non ho capito bene ciò che mi hai scritto. In poche parole cosa c’è di sbagliato nel mio caso fra la caldaia è l’impianto ?
Come riconosco se la mia è una canna ramificata o una canna collettiva semplice?
Secondo voi si potrebbe risolvere il problema con una valvola clapet?
Non so più cosa fare o come muovermi...
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

Esa ha scritto: ven nov 29, 2019 18:31 Ti suggerisco di realizzare uno scarico a parete, seguendo la norma UNI 7129.
Nessuno potrà obiettare nulla, in attesa che il condominio metta a disposizione uno scarico a tetto comune idoneo.
Per inciso, la soluzione è perfettamente legale e nessuno potrà obiettare nulla. E'' anche una soluzione economica
Vivrete tranquilli e potrete pensare se far causa a qualcuno per ripagarvi dei danni. Ma con la massima calma e senza l'incubo degli "scoppi"..
Grazie mille anche a te per l’idea.
Solo che i tubi della mia caldaia sono dentro un controsoffitto e non sarebbe più cosi economico.
Qualcuno mi diede l’idea di una valvola clapet ma non so se risolverei
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da mat »

Kiro84 ha scritto: ven nov 29, 2019 18:44 Però non ho capito bene ciò che mi hai scritto. In poche parole cosa c’è di sbagliato nel mio caso fra la caldaia è l’impianto ?
Come riconosco se la mia è una canna ramificata o una canna collettiva semplice?
Ti chiedo scusa, in realtà il mio intervento era rivolto più che altro ai colleghi, da parte tua al momento ti è sufficiente sapere quanto ti hanno già detto loro, ovvero che in assenza di progetti e dichiarazioni di conformità quell'impianto non è in regola e necessita quantomeno di controlli e verifiche. Dirti cosa c'è di sbagliato tecnicamente, in assenza di queste indagini non è possibile; così come non devi assolutamente cercare di risolvere tu a capocchia con clapet o altro.
Rivolgiti ad un termotecnico, esattamente come faresti con un medico se avessi un qualche problema di salute: augurandoti di trovarne uno serio e competente, inquadrerà la situazione e indirizzerà te e tutto il condominio sui passi da compiere.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Esa »

Non credo abbia altre soluzioni, purtroppo. "Non sarebbe economico": ma di quanto si parla? 1.000 euro?
L'alternativa è un progetto della canna fumaria, come richiesto per le caldaie di tipo C (se non sbaglio quella che hai).
La canna fumaria deve restare sempre in depressione (obbligatorio) e solo un progettista può certificarlo.
Le altre caldaie devono essere identiche. Ma lo sono? Chi le ha controllate?
Se manca il progetto, siete tutti fuori regola ... e qualcuno potrebbe anche "farsi male". Purtroppo è già accaduto.
Lascia perdere i clapet (valvole antiritorno). Sono brevettati e forniti solo dal produttore.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da mat »

Esa ha scritto: ven nov 29, 2019 19:41 Le altre caldaie devono essere identiche. Ma lo sono? Chi le ha controllate?
Non devono essere identiche, basta che siano tipo C con ventilatore. Ad ogni modo trattandosi di nuova costruzione immagino abbiano montato tutte caldaie uguali :?
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

Esa ha scritto: ven nov 29, 2019 19:41 La canna fumaria deve restare sempre in depressione (obbligatorio) e solo un progettista può certificarlo.
Le altre caldaie devono essere identiche. Ma lo sono? Chi le ha controllate?
Se manca il progetto, siete tutti fuori regola ... e qualcuno potrebbe anche "farsi male". Purtroppo è già accaduto.
È proprio questo il mio pensiero.
Visto che i primi anni il problema non si presentava, ho paura che qualcuno abbia montato in questi ultimi anni una caldaia a condensazione senza fare le cose in regola.. ovvero attaccandosi al camino comune piuttosto che farsi una canna nuova...
io potrei anche provare a chiedere agli altri condomini, ma se voi aveste fatto una cosa del genere, lo ammettereste? Credo che nessuno me lo direbbe....

Ma quando dici qualcuno potrebbe farsi male a cosa ti riferisci esattamente? Questo ritorno di gas potrebbe causare danni seri o addirittura esplosioni?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Esa »

Forse non sono stato abbastanza chiaro?
Qualcuno è morto a causa del cattivo tiraggio della caldaia.
Metti lo scarico a parete e in fretta. Lascia da parte i dettagli e non pensare ai soldi che spenderai.
Poi, se hai voglia, fai causa al condominio.
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

Esa ha scritto: ven nov 29, 2019 22:39 Forse non sono stato abbastanza chiaro?
Qualcuno è morto a causa del cattivo tiraggio della caldaia.
Metti lo scarico a parete e in fretta. Lascia da parte i dettagli e non pensare ai soldi che spenderai.
Poi, se hai voglia, fai causa al condominio.
Ammetto che il tuo messaggio mi ha turbato parecchio.. tipo che non c’ho dormito stanotte.
Io è da 4 anni che vivo cosi senza riuscire a trovare la causa e pensare che era un rischio cosi alto mi terrorizza..
Io invece mi ero fidato dei tecnici che erano venuti a casa e mia e mi dissero che non c’era nessun rischio per la salute, ma solo lo spavento del rumore..
Devo assolutamente risolvere nel minor tempo possibile
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

io stamattina vorrei andare a sentire i 5 condomini che condividono con me la canna fumaria... ma secondo voi, una persona che monta una caldaia a condensazione non a norma, ammetterebbe di averla montata?
io come faccio a dimostrare che c’è una caldaia a condensazione a causare problemi?
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da antonio »

Kiro84 ha scritto: sab nov 30, 2019 09:11 io stamattina vorrei andare a sentire i 5 condomini che condividono con me la canna fumaria... ma secondo voi, una persona che monta una caldaia a condensazione non a norma, ammetterebbe di averla montata?
io come faccio a dimostrare che c’è una caldaia a condensazione a causare problemi?
Scusa se ti rispondo in modo drastico, ma quando ci sono problemi di sicurezza è bene non scherzare.

Informati bene se nella tua zona esiste un bravo termotecnico, che possa verificare il tuo impianto e la canna fumaria, che ti darà le giuste indicazioni su come procedere per adeguare il tutto.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Esa »

Tu non devi dimostrare nulla.
Fai fare lo scarico a parete (e in fretta) e vai all'ASL (o come si chiama oggi) e mettili al corrente della situazione.
Credo che verranno subito a verificare e ve Vedrai che casino. Ma tutti ti ringrazieranno, se hanno un po' di sale in zucca ...
L'amministratore è responsabile del disastro che è stato combinato.
Una curiosità: ma i "tecnici" che hai chiamato, chi sono? Installatori? Centri di assistenza? Periti? Ingegneri?
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

Esa ha scritto: sab nov 30, 2019 22:00 Tu non devi dimostrare nulla.
Fai fare lo scarico a parete (e in fretta) e vai all'ASL (o come si chiama oggi) e mettili al corrente della situazione.
Credo che verranno subito a verificare e ve Vedrai che casino. Ma tutti ti ringrazieranno, se hanno un po' di sale in zucca ...
L'amministratore è responsabile del disastro che è stato combinato.
Una curiosità: ma i "tecnici" che hai chiamato, chi sono? Installatori? Centri di assistenza? Periti? Ingegneri?
Sono installatori della marca della mia caldaia..
Mi dissero che essendo a tenuta stagna non rischiavo di avere in casa esalazioni..
Secondo loro i forti rumori non erano altro che la reazione delle lamiere calde a contatto con i gas di ritorno freddi..

Comunque stamattina sono riuscito a parlare con un solo vicino di casa ed ho scoperto che anche lui ha i miei stessi problemi, ma non li aveva mai detti a nessuno..
Quindi essendo in due ora bisognerà risolvere al piu presto..

Io comunque ringrazio tutti voi.. non vi conosco se non per il vostro nik name, eppure dovrei offrirvi una cena per il tempo che impegnate a rispondere ai miei problemi
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da mat »

antonio ha scritto: sab nov 30, 2019 20:15 Scusa se ti rispondo in modo drastico, ma quando ci sono problemi di sicurezza è bene non scherzare.

Informati bene se nella tua zona esiste un bravo termotecnico, che possa verificare il tuo impianto e la canna fumaria, che ti darà le giuste indicazioni su come procedere per adeguare il tutto.
E con antonio siamo a tre professionisti (compreso il sottoscritto) che ti hanno consigliato di chiamare un collega... a buon intenditor...
Sono certo che anche i miei due colleghi di cui sopra invece di una cena (che comunque non ci potrai offrire :mrgreen: ) sarebbero soddisfatti se sapessero che hai seguito il consiglio :wink:
Peraltro, trattandosi di un impianto almeno parzialmente condominiale, direi che gli approfondimenti chiamano in causa tutto il condominio, nella persona ovviamente dell'amministratore. Capisco tu possa essere un individuo che di carattere tende a cercare di risolvere i problemi in prima persona, ma come hai detto tu stesso, non hai l'autorità per andare a casa dei tuoi vicini a vedere come son fatti i loro impianti (ce l'ha invece l'amministratore).

Parla con l'amm e chiedi che sia lui ad interpellare un termotecnico: anche perché può darsi che ne abbia uno o più di sua fiducia, mentre tu andresti probabilmente "alla cieca".
Kiro84
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 24, 2019 16:39

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da Kiro84 »

mat ha scritto: lun dic 02, 2019 13:23 E con antonio siamo a tre professionisti (compreso il sottoscritto) che ti hanno consigliato di chiamare un collega... a buon intenditor...
Sono certo che anche i miei due colleghi di cui sopra invece di una cena (che comunque non ci potrai offrire :mrgreen: ) sarebbero soddisfatti se sapessero che hai seguito il consiglio :wink:
ragazzi se volete farvi un giro nel varesotto, ve la offro volentieri :wink:
ma ci conviene andare in pizzeria e non a casa mia, visto i disagi :(

comunque vi confermo che ho seguito il vostro consiglio ed ho parlato con l'amministratore che ha riferito il tutto alla ditta idraulica che segue il condominio (che purtroppo è la ditta che ha eseguito i lavori :( )
ho riferito anche che se non si risolve al più presto (ovvero prendere provvedimenti fra oggi e domani) sarò costretto a coinvolgere i vigili del fuoco (mi era stato consigliato da un vostro collega) che provvederanno a chiudere il gas a chi non ha la caldaia a norma, finchè non provvederà a scaricare a parete.

spero che finalmente si possa arrivare ad una soluzione.
e in tutto ciò ringrazio nuovamente tutti voi per l'aiuto.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Grave Problema caldaia Viessmann

Messaggio da mat »

Ok, facci poi sapere come finisce
Rispondi