Precisazioni in merito contenuto relazione impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Freddoestate
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mag 15, 2015 10:15

Precisazioni in merito contenuto relazione impianto termico

Messaggio da Freddoestate »

Scusate la banalità della domanda sono alle prime armi con la progettazione termotecnica.
Volevo chiedere quali sono i contenuti esatti di un progetto impianto termico.
Io penso:
- Verifica Dm 26/6/2015 “Requisiti minimi”
- Calcolo potenze corpi scaldanti
- Schema centrale termica
- Scheda planimetrico distribuzione corpi scaldanti e dimensionamento tubazioni
- Dimensionamento rete distribuzione gas e schemi planimetrici e progetto impianto gas DM 37
- Progetto canna fumaria

Ma tutto contenuto in un'unica relazione o distinte (ad esempio una separata per il gas e una separata per la canna fumaria)?
Manca qualcosa? (relazione INAL e Vigili del Fuoco ma questi non lo faccio per ora)
Non mi dite di lasciar perdere e passare il lavoro a voi come già successo in passato. :( :( :(
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Precisazioni in merito contenuto relazione impianto termico

Messaggio da redHat »

Non hai indicato quale sia la potenza dell'impianto...
Comunque se parli di "centrale termica" presumo possa essere un impianto con potenza superiore a 116kW.
In questo caso oltre al progetto termotecnico previsto dal DM 26/06/2015 dovresti effettuare (singolarmente) i seguenti progetti previsti dal DM 37/2008 che andranno allegati alla dichiarazione di conformità della Ditta:
-progetto linea gas
-progetto camino evacuazione fumi
-progetto impianto elettrico

Inoltre dovrai effettuare:
- il progetto-SCIA per i VVF (DM 12/04/1996 - DPR 151/2011)
- il progetto INAIL (DM 01/12/1975)
Dalle norme citate puoi vedere se entri nel campo di esclusione, ovvero nel caso di potenze inferiori a quelle di riferimento.
Rispondi