rete antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
golfiweb
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 06, 2019 15:55

rete antincendio

Messaggio da golfiweb »

buongiorno ho un piccolo quesito da proporre :

ho una rete idranti a colonna UNI 70, ciascuno con n. 1 attacco UNI 70 e n. 2 UNI 45, devo farne verificare la prestazioni a norma uni 10779 - livello 2;

secondo la norma 10779 per la verifica della prestazione, il tecnico che mi assiste sostiene che le manichette con lancia devono essere collegate alla bocca UNI 70 dell'idrante, secondo me è ammissibile anche collegarle per tale verifica anche a una delle bocche UNI 45 presenti sull'idrante sempre premesso di verificarne in entrambi i casi la portata minima di 300 l/min e press. residua di 3 bar per 4 bocche simultaneamente operative.
ricordo (ma non ho riferimenti normativi) che la presenza della bocca uni 70 doveva essere sempre disponibile su idranti a colonna in quanto è l'attacco che normalmente viene utilizzato dai vv.f. in caso di intervento.
voi cosa ne sapete ....... grazie per risposta
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rete antincendio

Messaggio da weareblind »

Alla domanda non è possibile rispondere compiutamente. La prestazione chiesta è interna o esterna?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rete antincendio

Messaggio da Terminus »

Fermo quanto dice weare.
Parli di prestazioni da protezione esterna, che deve essere fatta con attacchi UNI70, comprese le manichette e le lance.
Non puoi richiedere quelle prestazioni con i corredi UNI45.
golfiweb
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 06, 2019 15:55

Re: rete antincendio

Messaggio da golfiweb »

devo verificare prestazioni di rete esterna come indicato di 2° livello;
il mio quesito era che sia collegando manichetta all'attacco uni 45 che all'attacco uni 70 ho verificato che in entrambi i casi ho i requisiti prestazionali richiesti ovvero portata > 300 l/min. con press. residua > 3 bar con 4 colonne uni 70 operative. la situazione potrebbe essere accettata dai vv.f ? il tutto perché la dotazione d'uso presente prevede corredo d'uso idranti con attacchi uni 45 …… devo farglieli per forza sostituire ?

eventualmente risulta a norma montare raccordo UNI 70 su attacco manichetta UNI 45?
Aliseo
Messaggi: 23
Iscritto il: lun nov 19, 2018 11:40

Re: rete antincendio

Messaggio da Aliseo »

Bah
golfiweb
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 06, 2019 15:55

Re: rete antincendio

Messaggio da golfiweb »

weareblind ha scritto: gio mar 07, 2019 13:00 Alla domanda non è possibile rispondere compiutamente. La prestazione chiesta è interna o esterna?
devo verificare prestazioni di rete esterna come indicato di 2° livello;
il mio quesito era che sia collegando manichetta all'attacco uni 45 che all'attacco uni 70 ho verificato che in entrambi i casi ho i requisiti prestazionali richiesti ovvero portata > 300 l/min. con press. residua > 3 bar con 4 colonne uni 70 operative. la situazione potrebbe essere accettata dai vv.f ? il tutto perché la dotazione d'uso presente prevede corredo d'uso idranti con attacchi uni 45 …… devo farglieli per forza sostituire ?

eventualmente risulta a norma montare raccordo UNI 70 su attacco manichetta UNI 45?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rete antincendio

Messaggio da weareblind »

Nel primo post del quesito non lo leggevo. Prendi schema (a memoria allegato B) della UNI10779 e troverai che la prestazione è per UNI70.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: rete antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

Quindi hai idranti UNI70 e manichette UNI45 ma riesci ad assicurare la prestazione ugualmente?
Tom Bishop
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: rete antincendio

Messaggio da etec83 »

Perdonami, ma se fai una misura con manichette e lance UNI 70 è poi la fai con manichette e lance UNI 45 sugli stessi idranti a colonna ti verranno certamente due misure diverse.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: rete antincendio

Messaggio da fireprog »

Tanto ormai Aliseo ha postato quel che ha postato.... e dire l'avevo detto ... ma l'età mi rende insofferente a leggere queste cose....continuate a giocare con i cammelli e a volerli far passare nella cruna dell'ago....per prima cosa cambia gli idranti sono fuori norma....dopo averlo fatto vedrai che i dubbi spariranno da soli
Ipse dixit
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: rete antincendio

Messaggio da fireprog »

Tanto ormai Aliseo ha postato quel che ha postato.... e dire l'avevo detto ... ma l'età mi rende insofferente a leggere queste cose....continuate a giocare con i cammelli e a volerli far passare nella cruna dell'ago....per prima cosa cambia gli idranti sono fuori norma....dopo averlo fatto vedrai che i dubbi spariranno da soli
Ipse dixit
Rispondi