Protezione elementi portanti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Protezione elementi portanti

Messaggio da etec83 »

Tre domande:

1) vi risulta che se devo proteggere degli elementi strutturali (sia in cls che in acciaio) con delle lastre per garantire il requisito R devo per forza applicare il metodo analitico? non è possibile applicare il metodo sperimentale o tabellare vero??

2) leggendo i cataloghi di vari produttori vedo che solitamente forniscono delle tabelle che in base allo spessore del copriferro o del fattore di sezione + lo spessore delle lastre indicano il valore di R raggiungibile. Come mai vengono citati anche dei certificati se poi devo applicare il metodo analitico?

3) solitamente queste protezioni garantiscono il requisito R per delle altezze/lunghezze massime degli elementi strutturali oppure dipende sempre dalla valutazione analitica?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

1) si
2) si tratta dei rapporti di valutazione (Assessment Report), contengono quelle tabelle che forniscono i produttori
3) dipende dalla valutazione analitica
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da etec83 »

Mi ritrovo il caso in cui degli elementi portanti in cls e in acciaio sono già stati placcati con delle lastre di un noto produttore di cui ho anche dichiarazione di corretta posa, dichiarazione di conformità ecc.
Se verifico lo spessore della lastre, lo spessore del copriferro dell'elemento di cls e la dimensione dell'elemento in acciaio posso certificare in modo analitico senza passare dal produttore?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

E come fai a valutare l'effetto delle lastre senza avere in mano le tabelle del produttore, ovvero il suo Rapporto di valutazione ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2997
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da weareblind »

Vecchia discussione, sempre recente.
Se ho i parametri fisici al variare della temperatura (calore specifico, conducibilità termica) della lastra, e la lastra è composta da un materiale solo (es. gesso, per dirne una), posso inserire tali valori come nuovo materiale nei software professionali, e a quel punto posso definire i boundary layer dell'incendio e lanciare l'incendio standard per il minutaggio che mi serve, e vedere come sono le isoterme nella mia sezione. E trarre conclusioni.
Il D.M. 9/3/2007 Allegato C riporta quali sono i metodi analitici per eseguire i calcoli. Il gesso, per esempio, non c'è.
Inoltre, esplicitamente, si dice che, in caso di necessità di inserimento di parametri termofisici, essi vanno desunti da prove eseguite in conformità ad A3. Ed anche qui si citano UNI EN.
Ora, da ingegnere, questo mi da profondo fastidio. Mi avete fatto laureare e poi iscrivere in elenco ridotto di professionisti antincendio. Io ho il mio bravo Perry con me
https://www.amazon.it/Perrys-Chemical-E ... 458KKNE783
e ho una pletora di materiali di cui possiedo le proprietà termofisiche al variare della T. Per cui posso, senza difficoltà, calcolare col mio programma anche protettivi diversi.
Quindi? Quindi io procederei. Io.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Ok weare, la teoria è dalla tua parte.
Ma sei proprio sicuro che la lastra che hai sotto mano corrisponde perfettamente al materiale che trovi in letteratura ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2997
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da weareblind »

Perdona, ma questo vale in certa misura pure per il materiale del venditore che ha la sua prova. È vero, egli mi dirà che in camera test ha un prototipo testato, e poi mi da dichiarazione di conformità al prototipo, portato in cantiere.
Ma, ti dirò, dopo aver visto le condizioni di trasporto e stoccaggio di lastre (e intendo proprio dalla fabbrica che le ha costruite in avanti)...
A parte questo, su cui hai ragione, in tanti casi il problema si pone poco. Prendi, per esempio, una protezione di un tirante, fatta con un cilindro di lana di roccia. Della lana so tutto, e ne misuro spessore con un calibro. Voglio calcolare a 30 minuti se il ferro è sotto i 350 gradi. E non posso farlo? Dai, certo che posso. L'ingegneria applicata al buon senso me lo concede. Me lo impone, anche. Con i dovuti coefficienti di tutela.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Tutto condivisibile in teoria, ma ripeto: non conosciamo la composizione esatta delle lastre che ci vengono proposte o che ci troviamo in cantiere, se non in rari casi. Anche al netto delle tolleranze di produzione.
Le coppelle di lana di roccia che citi possono essere un caso particolare che conferma la regola..... ma a tale proposito, sei proprio sicuro che non ci sia il legante o il rivestimento a rovinarti i calcoli ?
Se il tutto fosse così chiaramente prevedibile e calcolabile, i produttori spenderebbero i loro soldi nelle costose prove di laboratorio ?
Ed anzi non si sarebbero mandate in pensione le tabelle del DM 16/02/07.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2997
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da weareblind »

Sulla lana di roccia onestamente no. La coppella è di nuova realizzazione e mi forniscono scheda tecnica e DDT.
Aggiungo: i calcoli sono dell'incendio standard! Che non esiste, l'incendio vero sarà totalmente diverso. E io mi devo preoccupare di qualche lieve varianza della mia coppella in lana, che ho inglobato nei coefficienti di sicurezza, quando la vera variabile è proprio che l'incendio UNI non esiste?
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da etec83 »

Scusate un altra domanda, ma se il produttore fornisce un rapporto di prova che in base allo spessore alla lastre applicate sua una parete portante mi fornisce, fino a 240 min, le temperature raggiunte e quindi lo spessore equivalente di copriferro in mm.
Non posso utilizzare tale valore in base alle caratteristiche del mio elemento e poi applicare le tabelle delle DM 16.02.2007.
Sono sempre obbligato a usare un metodo analitico? E se sì perchè?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Scusa etec, ma il corso ex 818 lo hai fatto ?
Perchè questi argomenti devono essere sviluppati e chiariti in tale ambito.
Le tabelle del DM non possono essere utilizzate se hai bisogno di un rapporto sperimentale, come l'Assessment Report.
Il tuo elemento strutturale è protetto da qualcosa di diverso dal calcestruzzo o dall'intonaco, previsti nelle tabelle, ma da qualcos'altro le cui caratteristiche sono state determinate in laboratorio.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mer nov 07, 2018 21:11 Scusa etec, ma il corso ex 818 lo hai fatto ?
Perchè questi argomenti devono essere sviluppati e chiariti in tale ambito.
Le tabelle del DM non possono essere utilizzate se hai bisogno di un rapporto sperimentale, come l'Assessment Report.
Il tuo elemento strutturale è protetto da qualcosa di diverso dal calcestruzzo o dall'intonaco, previsti nelle tabelle, ma da qualcos'altro le cui caratteristiche sono state determinate in laboratorio.
Io il corso l'ho fatto, ma evidentemente alcuni aspetti non mi sono chiari (o non mi sono stati chiariti).

Sono in una situazione simile a quella di Etec.
Pilastri che non posso certificare REI90 con il metodo tabellare (hanno lato b=30).
Utilizzerei come protezione una lastra munita di "rapporto di valutazione", dal quale desumo lo spessore di lastra da utilizzare (10 mm nel mio caso) per raggiungere la caratteristica REI desiderata. è indicato anche lo spessore equivalente di calcestruzzo (con il suo calcolo).

Ora...nel cert-rei io indico il metodo sperimentale (e analitico? visto che lo spessore equivalente è calcolato) e faccio rinvio al rapporto di valutazione fornitomi.
o sbaglio?

A quel punto le tabelle non sono più applicabili, ne mi devo preoccupare del fatto che il lato minore del pilastro diventa 32 cm (e non 35, come richiesto dalle tabelle).
è corretto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Se leggi l'All.B al DM, vedi che vi sono citati i rapporti di classificazione ed i rapporti di prova, non i rapporti di valutazione.
Gli Assessment Report sono redatti secondo le norme della serie 13381, riportate nella tabella A3, citata nell'All.C che riguarda la certificazione analitica, per la determinazione delle caratteristiche dei sistemi protettivi.
I produttori non ti certificano la prestazione dell'elemento, nè potrebbero farlo non potendo conoscere le condizioni di carico della specifica struttura.
Ti dicono che con il loro prodotto l'elemento sottoposto all'incendio normalizzato raggiungerà la temperatura T dopo x minuti, oppure per gli elementi di c.a. valutano che la lastra corrisponde a tot cm di cls, in base alla distribuzione di temperatura nel tempo.
Il resto lo devi fare tu con la relazione analitica.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: gio nov 08, 2018 11:12 Ti dicono che con il loro prodotto l'elemento sottoposto all'incendio normalizzato raggiungerà la temperatura T dopo x minuti, oppure per gli elementi di c.a. valutano che la lastra corrisponde a tot cm di cls, in base alla distribuzione di temperatura nel tempo.
Il resto lo devi fare tu con la relazione analitica.
Ma i produttori mi certificano che con la loro protezione io non raggiungo sulla mia struttura una temperatura (critica) tale da mandare in crisi l struttura prima di X minuti.
la struttura per x minuti è protetta dal fuoco e può mantenere la propria capacità portante (come già calcolata dallo strutturista)
Io cosa dovrei calcolare più? non capisco
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

A quale temperatura il tuo profilo va in crisi ?
Dipende dalle sue condizioni di carico (che il produttore del protettivo non può conoscere) ?
Chi le stabilisce e verifica che dopo x minuti la struttura è ancora in piedi ?
La relazione analitica.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto: mer nov 07, 2018 21:11 Scusa etec, ma il corso ex 818 lo hai fatto ?
A me l'hanno spiegato al corso, ma non prendo per oro colato tutto, non essendo un ing strutturale tra l'altro.
Soprattutto quando vendo gente che è un ingegnere strutturale fa questo lavoro da 15 anni e queste cose le fa e nessuno ha mai protestato.
Quindi boh qualche dubbio mi viene.
valerio188
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 05, 2013 15:29

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da valerio188 »

Terminus ha scritto: mer nov 07, 2018 21:11 Scusa etec, ma il corso ex 818 lo hai fatto ?
Perchè questi argomenti devono essere sviluppati e chiariti in tale ambito.
Le tabelle del DM non possono essere utilizzate se hai bisogno di un rapporto sperimentale, come l'Assessment Report.
Il tuo elemento strutturale è protetto da qualcosa di diverso dal calcestruzzo o dall'intonaco, previsti nelle tabelle, ma da qualcos'altro le cui caratteristiche sono state determinate in laboratorio.
Però posso usare l'Assessment Report in combinato con le tabelle ai prospetti 5.2a, 5.4, 5.5 dell'Eurocodice 2 Parte 1-2, che in linea di massima assomigliano molto a quelle del DM 2007. Formalmente rimane una valutazione analitica.

In questo modo l'eventuale copriferro mancante può essere (lecitamente) ottenuto mediante prodotti protettivi conformi alla UNI EN 13381-3, che mediante il loro Assessment Report mi danno i mm di calcestruzzo equivalente.

Giusto?
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: gio nov 08, 2018 12:00 A quale temperatura il tuo profilo va in crisi ?
Dipende dalle sue condizioni di carico (che il produttore del protettivo non può conoscere) ?
Chi le stabilisce e verifica che dopo x minuti la struttura è ancora in piedi ?
La relazione analitica.
ok...
Quindi se applico il metodo dell'isoterma 500 °C, e dai dati sperimentali forniti dal produttore del protettivo ottengo che con un dato spessore di protettivo, e per il tempo richiesto (ad esempio R90) la temperatura dell'elemento in c.a. non va mai oltre i 500 °C, ho dimostrato analiticamente, con il metodo semplificato di cui all'appendice B1, che la resistenza dell'elemento costruttivo resta inalterata (ovviamente per il tempo da me richiesto, ossia R90).
così sarebbe corretto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Puoi utilizzare certamente i metodi semplificati, nell'ambito del loro campo di applicazione.
E' pur sempre una relazione analitica.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da GMP »

Buonasera,

Entro in punta di piedi in questa discussione perchè non ho molte conoscenze strutturali, ma vorrei approfondire per quanto possibile l'argomento...

Al punto D.7 del D.M. 16/02/2007 come ben sapete, ci sono delle tabelle che riportano i valori minimi (mm) dello spessore s di alcune tipologie di rivestimento protettivo sufficienti a garantire il requisito R per le classi di travi semplicemente appoggiate, tiranti e colonne al variare del fattore di sezione S/V (m-1) .

Ora, una volta accertato che ricado nel campo di applicazione delle tabelle e calcolato il fattore di forma, posso scegliere quanti mm di rivestimento protettivo applicare per raggiungere la R desiderata non prendendo in considerazione i carichi che gravano sull'elemento strutturale (come quando bisogna certificare tabellarmente altri elementi strutturali come pilastri, travi, ecc...)

Nel caso appena prospettato non c'è bisogno di condurre una valutazione analitica o sbaglio? il D.M. mi permette di eseguire una valutazione tabellare!

Scusate se magari il concetto è stato già espresso nelle risposte precedenti, ma non riesco a capire...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Peccato che le tabelle del punto D.7 non sono più utilizzabili.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da GMP »

ok, per il momento ci sono, comunque ho visto su internet che esistono prove sperimentali effettuate su profili in acciaio, testati con determinati carichi e sottoposti a determinate sollecitazioni accompagnate dalla loro documentazione per poter certificare il rivestimento protettivo da applicare in modo sperimentalmente.

Di conseguenza, se ho capito più meno come funziona, se ricado perfettamente (cosa che succede di rado) nel campo di diretta applicazione di tali prove posso bypassare la certificazione analitica e procedere con quella sperimentale? un po' come accade per le pareti in blocchi di cls...


Solo che il mio ragionamento decade leggendo il testo in rosso, in cui sembrerebbe che in ogni caso devo condurre un'analisi analitica!

allego l'immagine a cui ho fatto riferimento
Immagine
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Esattamente.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da GMP »

Esattamente nel senso che devo in ogni caso condurre un'analisi analitica?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Si, è quello che ho sostenuto fin dall'inizio.
valerio188
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 05, 2013 15:29

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da valerio188 »

Terminus ha scritto: gio nov 15, 2018 14:26 Si, è quello che ho sostenuto fin dall'inizio.
L'analisi analitica però si può ridurre anche al solo utilizzo delle tabelle ai prospetti 5.2a, 5.4, 5.5 dell'Eurocodice 2 Parte 1-2, che in linea di massima assomigliano molto a quelle del DM 2007.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Le tabelle dell'EC sono molto simili a quelle del DM (che considerano mu=0,7), ma specificano maggiormente le condizioni di impiego.
E quelle vanno ovviamente verificate attentamente.
Se ho capito cosa vorresti fare: considerare il calcestruzzo equivalente dichiarato dai produttori, come calcestruzzo reale di ricopertura, e quindi rifarti alle dimensioni delle tabelle, io ci andrei molto cauto , in quanto il cls ha funzioni strutturali, oltre che di protezione termica delle armature. Il produttore ti dichiara un'equivalenza per quest'ultima funzione.
Non mi sembra che da nessuna parte nelle tabelle dell'EC sia prevista una possibilità del genere.
valerio188
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 05, 2013 15:29

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da valerio188 »

Terminus ha scritto: mer nov 21, 2018 20:34 Se ho capito cosa vorresti fare: considerare il calcestruzzo equivalente dichiarato dai produttori, come calcestruzzo reale di ricopertura, e quindi rifarti alle dimensioni delle tabelle
Esatto
Terminus ha scritto: mer nov 21, 2018 20:34...io ci andrei molto cauto , in quanto il cls ha funzioni strutturali, oltre che di protezione termica delle armature. Il produttore ti dichiara un'equivalenza per quest'ultima funzione.
Infatti userei il cls equivalente solo per la protezione termica dove il copriferro è insufficiente e non per garantire le dimensioni minime della sezione in cls, quelle do per scontato che debbano essere garantite dal cls reale visto che, come giustamente sottolinei anche te, ha in primis una funzione strutturale.
Avatar utente
e7o7
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 06, 2016 15:22

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da e7o7 »

Mi aggrego al tema, con una domanda a livello didattico.
Protezione di elementi in acciaio.
Lo strutturista mi fornisce la temperatura critica, valuto
il fattore di sezione, e in base a questi trovo sull'assestmente report
del venditore lo spessore di protettivo da applicare.
Compilo il Cert-Rei per trave protetta, indicando il metodo sperimentale
e allegando tutta la documentazione (dop,assestment report, dichiarazione
corretta posa.
O serve anche la Dich.Prod per fornire i dati del prodotto?

Che cosa sbaglio? Grazie
valerio188
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 05, 2013 15:29

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da valerio188 »

e7o7 ha scritto: gio nov 22, 2018 10:41 Mi aggrego al tema, con una domanda a livello didattico.
Protezione di elementi in acciaio.
Lo strutturista mi fornisce la temperatura critica, valuto
il fattore di sezione, e in base a questi trovo sull'assestmente report
del venditore lo spessore di protettivo da applicare.
Compilo il Cert-Rei per trave protetta, indicando il metodo sperimentale
e allegando tutta la documentazione (dop,assestment report, dichiarazione
corretta posa.
O serve anche la Dich.Prod per fornire i dati del prodotto?

Che cosa sbaglio? Grazie
Il metodo è analitico e non sperimentale.
Inoltre oltre al cert. rei per la trave protetta devi redigere il dich. prod per il protettivo posato.
Avatar utente
e7o7
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 06, 2016 15:22

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da e7o7 »

valerio188 ha scritto: Il metodo è analitico e non sperimentale.
Inoltre oltre al cert. rei per la trave protetta devi redigere il dich. prod per il protettivo posato.
Grazie, quindi valutazione analitica dei risultati sperimentali.

Altra questione, per controllare lo spessore durante la posa,
si valuta il consumo o mi potete consigliare qualche metodo
meno incerto o un attrezzo?
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da spark »

Puoi usare lo spessimetro, ma inoltre dovresti fare anche una verifica in corso di applicazione con dei dei semplici utensili muniti di dentellini di differente altezza. Lo appoggi allo strato NON ancora asciutto e vedi quale dente no si è sporcato...da li ricavi la lettura dello spessore.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Ma a livello teorico io non potrei considerare il mio profilo in acciaio di classe 4 ed assumere una temperatura critica non superiore a 350 °C, calcolo il mio fattore di sezione e successivamente uso l’assesment report per determinare lo spessore di protettivo da applicare? In questo modo avallerei l’intervento dello strutturista per determinare la mia TCritica.
la cert rei ovviamente come detto la faccio analitica. È formalmente corretto il procedimento?
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da spark »

Col 350°C liv.4 stai sempre dalla parte della ragione. Però i quantitativi di materiale da usare crescono parecchio. Dipende da quanta superficie hai da rivestire.
Avatar utente
e7o7
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 06, 2016 15:22

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da e7o7 »

Sugli spessimetri. Conosco quelli da meccanica, ma forse intendete quelli elettronici da carroziere per lo spessore delle vernici?
Gli strumenti con i dentelli, lì ho visti, ma come si chiamano?
valerio188
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 05, 2013 15:29

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da valerio188 »

e7o7 ha scritto: gio nov 22, 2018 15:00 Sugli spessimetri. Conosco quelli da meccanica, ma forse intendete quelli elettronici da carroziere per lo spessore delle vernici?
Gli strumenti con i dentelli, lì ho visti, ma come si chiamano?
MISURATORI DI SPESSORE A PETTINE PER FILM UMIDO

http://www.erichsen.it/p/138/433---spes ... film-umidi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da GMP »

Col 350°C liv.4 stai sempre dalla parte della ragione. Però i quantitativi di materiale da usare crescono parecchio. Dipende da quanta superficie hai da rivestire.
Ma sono nella parte della ragione perchè si considera che la temperatura critica non possa mai scendere sotto i 350°C giusto? Ma in realtà non potrebbe essere che in base a come è caricata la mia struttura e dagli sforzi a cui è sottoposta, la Temperatura Critica possa essere per esempio 320°C?
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da ildubbio »

dalla tabella che segue io capisco che il pilastro 30x30 rivestito con 18,5 mm di intonaco è certificabile R90. Senza calcoli.
Dove sbaglio?
Per inciso 18,5 mm di intonaco equivalgono a 59 mm di calcestruzzo


Immagine

dalla tabella di cui innanzi io capisco che il pilastro 30x30 rivestito con 18,5 mm di intonaco è certificabile R90. Senza calcoli.
Dove sbaglio?

P.S. che poi non ho capito come interpretare il rigo sottostante dove è scritto 391...
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da ildubbio »

Altrove trovo la seguente procedura:
sulla base della resistenza al fuoco richiesta (esempio R 90), confrontare la situazione esistente con le prescrizioni minime previste dall’Eurocodice UNI EN 1992-1-2 (fare riferimento alle tabelle specifiche per ogni tipologia costruttiva)
• ricavare per differenza la necessità di copriferro/spessore di C.A. per il rispetto dei requisiti normativi
• ricavare lo spessore di intonaco xxxxxxx confrontando la differenza con lo spessore di calcestruzzo equivalente.

Sembra riferirsi sia alle carenze del copriferro che a quelle del calcestruzzo. In altre parole sembrerebbe affermare che se ho il pilastro 30x30 posso raggiungere le caratteristiche del pilastro da 35 cm applicando una quantità di intonaco equivalente a 2,5 cm di calcestruzzo.
Se mi sembra logico per le carenze di copriferro, non altrettanto posso dire per le carenze del calcestruzzo.
Ma sembra lo stesso procedimento che è indicato nell'immagine che ho inserito nel messaggio precedente
FRG
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mag 29, 2018 18:51

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da FRG »

ma se entro nel campo di diretta applicazione del prodotto protettivo applicato.... ad esempio solaio in ferro e lamiera grecata con determina soletta superiore e carichi di progetto....calcolo lo spessore di prodotto - intonaco intumescente- in base alla massività delle travi e rispetto il quantitativo indicato per il prodotto per la protezione della lamiera grecata... devo fare anche la valutazione analitica?
nel cert rei non è sufficiente indicare metodo sperimentale ed allegare i calcoli fatti per ricavare lo spessore da passare sulle travi?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da mmaarrccoo »

I produttori mi dicono che, relativamente alle strutture portanti (=quando si deve dare una R) quando si hanno i rapporti di valutazione (che non sono ne di classificazione ne di prova) bisogna barrare entrambi i metodi sperimentale ed analitico sul CERT.REI. In particolare il calcestruzzo richiede valutazioni analitiche, l'acciaio un pò meno.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da mmaarrccoo »

Scusate ma vorrei arrivare ad una conclusione su questo argomento.
Effettivamente, come ho scritto sopra, un produttore rinomato mi ha detto che bisogna barrare entrambi i metodi su CERT.REI (sperimentale e analitico) perchè:
1 - il rapporto di valutazione è sperimentale
2 - tuttavia serve anche una verifica analitica di uno strutturista che applichi le indicazioni del rapporto al caso specifico e quindi il metodo è anche analitico

Ora però mi dice che per condizioni strutturali semplici (ad esempio temperature critiche basse, ecc.) per il punto 2 in realtà chiunque può fare quella verifica tramite le tabelle, ad esempio il produttore stesso che, fornendo questo servizio, mi darebbe una paginetta di verifica non firmata da strutturista ma solo da loro stessi come produttori.
Sinceramente, dal mio punto di vista:
- se barro metodo analitico devo anche obbligatoriamente avere una relazione di una strutturista
- se invece la relazione dello strutturista non è necessaria allora non è neanche necessario barrare metodo analitico e pertanto avrò solo metodo sperimentale.

Com'è la cosa? Cosa ne pensate?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Perchè non ci leggiamo per benino gli allegati B e C al DM 16/02/07 ?
I produttori dei protettivi NON possono fornirci certificazioni della nostra trave montata sul nostro capannone, sottoposta ai carichi specifici della nostra struttura.
I produttori NON possono provare a forno elementi strutturali di dimensioni reali.
Quindi non possiamo ricadere nella tipologia dell'allegato B.
La certificazione è analitica (allegato C) e per questa si farà riferimento agli Assessment Report (questi ovviamente sperimentali) forniti dal produttore.
Se vogliamo spuntare sia sperimentale che analitico, può anche andare bene, siccome ci serviamo di risultati di prove a forno, ma in ogni caso ci vuole una relazione analitica.
Che poi questa relazione si possa limitare, nei casi più semplici, a due numeri ed a cinque righe di commento, potrà anche essere, ma rimane pur sempre una reazione analitica strutturale.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok, e anche io la penso come te, solo che qualcuno mi ha fatto dubitare.
Ma a questo punto ti chiedo: quella paginetta di relazione (che poi sostanzialmente non è altro che l'incrocio di temperatura critica, massività e resistenza richiesta) deve essere firmata da uno strutturista o può andare bene così com'è, ad esempio timbrata dal produttore (in questo caso dell'intonaco)?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

E il produttore che ne sa della mia struttura e dei suoi carichi di progetto ?
Non diamo retta a tutto quello che ci dicono i venditori: alcuni sono seri, altri un pò meno.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Tom Bishop »

Concordo con Terminus. Serve una relazione analitica a firma di tecnico professionista abilitato.
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da mmaarrccoo »

E il produttore che ne sa della mia struttura e dei suoi carichi di progetto ?
Non diamo retta a tutto quello che ci dicono i venditori: alcuni sono seri, altri un pò meno.
Ovviamente mi riferisco al caso in cui si danno tutte le informazioni al produttore:
- le strutture (geometrie, profili. massività)
- la temperatura critica
- il grado di resistenza richiesto

In questo caso lo ritieni fattibile?
Comunque anche io sono dell'idea che la verifica può anche essere ultasemplice (credo che i produttori abbiano un software che gli tira fuori gli spessori di intonaco/vernice) ma deve essere firmata da strutturista.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

E tutte queste informazioni chi le fornisce al produttore se non lo strutturista ?
FRG
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mag 29, 2018 18:51

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da FRG »

... è passato un po' di tempo dalla mia domanda, comunque io indico verifica analitica, faccio l'incrocio tra temperatura critica massività ed il grado di resistenza richiesto in base alle tabelle dei rapporti di prova avendo calcolato la massività degli elementi ed allego relazione dello strutturista per calcolo temperatura critica riferita agli elementi oggetto di verifica
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione elementi portanti

Messaggio da Terminus »

Si è corretto.
Lo strutturista (se non sei tu stesso) deve stabilire la Tcritica per i vari profili che costituicono la struttura.
Tu poi chiuderai il cerchio certificando l'applicazione del protettivo negli spessori previsti dal produttore e specificati nell'Assessment Report, necessari per garantire su quel profilo la Tcritica calcolata.
Rispondi