caldaia gasolio che va in blocco

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da ponca »

Ho una caldaia a gasolio a condensazione da 35 kw che va continuamente in blocco.
In fase di avviamento il bruciatore parte, ma poco dopo inizia ad uscire un po' di fumo e subito si blocca.
Ora l''assistenza ha già visto la caldaia PIù volte senza dare spiegazioni convincenti.
E' stato ipotizzato che la canna fumaria non fosse adeguata (15 metri diametro 130 mm) ma personalmente non credo sia lì il problema.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha un suggerimento su quale problema possa esserci?
Ultima modifica di ponca il mar feb 19, 2019 11:54, modificato 1 volta in totale.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da giobibo »

Dubito che il problema sia il camino:
filtri sporchi,
ugello da sostituire,
pressione all'ugello non corretta,
caldaia sporca,
fotocellula che non vede la fiamma,
aspirazione aria dalla tubazione del gasolio,
etc, etc, etc.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da ponca »

grazie per la risposta
anche io penso che il problema sia di questa natura, mi lascia perplesso il fatto che l'assistenza abbia già fatto due/tre sopralluoghi e vari tentativi (pulitura caldaia, sostituzione ugello, ecc..) senza venirne a capo
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da NoNickName »

Può essere che in una canna così lunga, si siano materializzate delle ostruzioni, come per esempio roditori o uccelli morti, richiamati dal calore, con conseguenti ritorni di reflui o perdite di carico eccessive.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da ponca »

La canna fumaria in realtà era abbastanza pulita, non c'erano ostruzioni.
L'assistenza ha insistito a sostenere che il problema fosse il diametro della canna fumaria che quindi è stata sostituita (da un condotto in PP da 130 mm siamo passati ad un condotto in acciaio da 180 mm), ma purtroppo continuiamo ad avere gli stessi problemi.
Per quanto riguarda la pulizia e la regolazione del bruciatore posso dire solo che l'assistenza è già intervenuta più volte.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da giobibo »

Immaginavo che il problema non fosse imputabile alla canna fumaria.
Una domanda: ma la combustione com'è; riesce a stare accesa e dare il tempo di fare un'analisi e controllare CO2 ed eccesso d'aria ?
E' una caldaia di quelle che hanno il condensatore sull'uscita dei fumi ? Si siano assicurati della sua pulizia ?
Non invidio il servizio assistenza che magari è incappato in un problema di non facile soluzione, di quelli che fanno perdere il sonno.
Buona fortuna
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da ponca »

Grazie! la caldaia è una Sime Estelle ed ha il condensatore sull'uscita dei fumi.
L'ultima prova fumi che siamo riusciti a fare dava questi risultati: Co2 12% - O2 5% circa.
La pulizia della camera di combustione e del condensatore è stata eseguita più volte, il gasolio non dovrebbe avere problemi, ugello e fotocellula sono stati sostituiti. La combustione è pessima con qualsiasi regolazione e nel giro di poche ore il bruciatore si sporca e si blocca...
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da lbasa »

Provoco.
Secondo me il problema sta nel ventilazione dell'aria del bruciatore:
- la serranda aria è stata regolata nella posizione scorretta;
- la serranda aria si sposta durante il funzionamento (e le vibrazioni) del ventilatore, chiudendosi;
- il ventilatore gira al contrario perchè si è bruciato il condensatore di avviamento.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da giobibo »

Mi pare di capire che non è una caldaia con bruciatore integrato.
Immagino monti un classico bruciatore ad aria soffiata a basso tenore di NOx
Monostadio, due stadi o modulante ?
Si sporca è generico:
filtro pompa ?
ugello ?
deflettore aria ?
Che filtro monta ?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da ponca »

lbasa ha scritto: sab feb 16, 2019 00:06 Provoco.
Secondo me il problema sta nel ventilazione dell'aria del bruciatore:
- la serranda aria è stata regolata nella posizione scorretta;
- la serranda aria si sposta durante il funzionamento (e le vibrazioni) del ventilatore, chiudendosi;
- il ventilatore gira al contrario perchè si è bruciato il condensatore di avviamento.
è possibile che il problema sia nella ventilazione dell'aria del bruciatore, che infatti non riesce a creare una buona fiamma ed una buona combustione con conseguente sporcamento di ugello e camera di combustione, tuttavia la posizione della serranda dell'aria è stata verificata e sono state provate diverse regolazioni aria/gasolio senza arrivare ad un miglioramento (stiamo parlando di un generatore su cui l'assistenza è intervenuta una decina di volte per cui le verifiche standard sono già state eseguite).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da ponca »

giobibo ha scritto: lun feb 18, 2019 08:28 Mi pare di capire che non è una caldaia con bruciatore integrato.
Immagino monti un classico bruciatore ad aria soffiata a basso tenore di NOx
Monostadio, due stadi o modulante ?
Si sporca è generico:
filtro pompa ?
ugello ?
deflettore aria ?
Che filtro monta ?
non è una caldaia con bruciatore integrato, monta un bruciatore FBR ad aria soffiata a basso tenore di NOx monostadio.
il bruciatore non sviluppa una buona fiamma ed una buona combustione per cui dopo poche ore di funzionamento si sporcano ugello e camera di combustione e il bruciatore va in blocco.
ho poca esperienza di bruciatori per cui può darsi che mi sfugga qualcosa, tuttavia l'assistenza che è intervenuta mi pare preparata, aspettiamo anche una spiegazione da Sime.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da iltubo »

Ma l'assistenza chiamata è FBR o Sime?
Il bruciatore è compatibile con la caldaia? (lunghezza fiamma/camera combustione)
Controllato pressione in camera combustione e tiraggio?
La lunghezza della testa del bruciatore è adatta?

Ho visto sulle istruzioni Sime che prescrivono il loro bruciatore. Io mi informerei direttamente con loro che caratteristiche dovrebbe avere un bruciatore di terzi (sempre che vogliano collaborare :wink: ) e partirei da quello.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da ponca »

Il bruciatore fbr viene fornito direttamente da sime per questa caldaia come accessorio. Non dovrebbero esserci quindi problemi di compatibilità.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da iltubo »

allora si fa complicata :shock:

Sicuri che il gasolio è ok? provato con una tanica di gasolio nuovo?
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da giobibo »

Mi ero dimenticato:
pressione pompa ?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da marcello60 »

Controlla la qualità del gasolio, che non siano presenti impurità che intasano i filtri.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da Kalz »

dico la mia…. prova a controllare l'alimentazione tipo filtro gasolio sporco la valvola di fondo ecc..
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da ponca »

Ennesimo intervento dell'assistenza: gasolio e filtri erano ok, è stata fatta la prova con una tanica di gasolio ma niente è cambiato.

Togliendo i turbolatori c'è stato un leggero miglioramento del funzionamento (la temperatura di uscita dei fumi aumenta, sicuramente ne risentirà il rendimento, ma è comunque un passo in avanti).
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da giobibo »

Mi intriga questa storia è meglio di un "giallo" chi sarà il colpevole ?
E' un prodotto nuovo appena installato ? Oppure ha cominciato a dare problemi solo ora ?
Visti i sintomi e gli interventi già effettuati mi verrebbe da pensare che il bruciatore non ha la contropressione per quel tipo di caldaia.....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da ponca »

il generatore è nuovo e quasi subito ha manifestato dei problemi

l'idea che mi sono fatto è che una caldaia di questo tipo (condensazione a gasolio) sia un apparecchio piuttosto delicato come funzionamento. Il generatore è progettato con turbolatori e post condensatore per ottimizzare l'efficienza ma i fumi della combustione del gasolio escono ad appena a 40/50 °C, in questo caso abbiamo anche una canna fumaria piuttosto importante.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da arkanoid »

Possibile che non capiscano l'origine del segnale che manda in blocco? Un elettrotecnico che punta un tester sulla scheda?
redigere redigere redigere
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: caldaia gasolio che va in blocco

Messaggio da redHat »

ponca ha scritto: gio feb 21, 2019 20:10 il generatore è nuovo e quasi subito ha manifestato dei problemi

l'idea che mi sono fatto è che una caldaia di questo tipo (condensazione a gasolio) sia un apparecchio piuttosto delicato come funzionamento. Il generatore è progettato con turbolatori e post condensatore per ottimizzare l'efficienza ma i fumi della combustione del gasolio escono ad appena a 40/50 °C, in questo caso abbiamo anche una canna fumaria piuttosto importante.
Infatti.
Credere che una caldaia a gasolio possa funzionare in condensazione senza problemi è come credere alla Volkswagen che dichiara i motori diesel meno inquinanti di quelli che sono (paragone volutamente preso per provocare i fautori del diesel :lol: )
Rispondi