Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da SuperP »

Come da oggetto, l'ho scoperto stamattina.
Mi era sfuggita!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da ghisa »

confermo!
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da Ronin »

sì purchè la si detragga al 50%
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da girondone »

Pare anche a me...
Abbiamo un riferimento preciso... K FAQ o risposta Enea ecc?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da mat »

Hahaha questa interpretazione mi manda in solluchero... dopo anni di editti comunali/regionali/statali in cui non si è mai capito come trattare la sostituzione di un generatore (oppure si diceva contro ogni logica che era MO), tanto che NESSUNO ha mai predisposto alcuna pratica edilizia, adesso L'AdE se ne esce dicendo che è MS se comporta risparmio energetico?
Perfetto, allora predisporre CILA presso Comune, grazie; altrimenti col piffero che vi danno il bonus mobili... ma neppure il 50% caldaia! :lol: :lol:

W l'Itaglia!
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da ponca »

Mi pare che questa interpretazione non tenga conto del glossario dell'edilizia libera.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da girondone »

Il glossario lo guardano solo per fare lavori senza permessi
Ma in questo senso invece non esiste
Mentre secondo me se una cosa é passata da me ad mo ha perso anche diritto a detra

Il cambio caldaia resta cmq detraibile x risp energetico in ristrutturazione edilizia oltre che in ecobonus
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto: lun feb 04, 2019 17:25W l'Itaglia!
e se cambi la caldaia con una NON a condensazione ma ad alto rendimento , hai il 50% ma non devi fare la pratica ENEA.

PEr la storia del bonus mobili con il cambio caldaia, me l'ha fatto notare un cliente. Ci sono rimasto malissimo. Boh.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto: mar feb 05, 2019 15:10 e se cambi la caldaia con una NON a condensazione ma ad alto rendimento
e come fai? :?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mar feb 05, 2019 15:28
SuperP ha scritto: mar feb 05, 2019 15:10 e se cambi la caldaia con una NON a condensazione ma ad alto rendimento
e come fai? :?
Quoto. Sono interessato, soprattutto a caldaie non a condensazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da lbasa »

e se cambi la caldaia con una NON a condensazione ma ad alto rendimento
e come fai? :?
Quoto. Sono interessato, soprattutto a caldaie non a condensazione.
Ad esempio per la sostituzione in presenza di canne collettive ramificate esistenti; le caldaie immesse sul mercato prima prima del 26 settembre 2018 sono installabili senza limiti temporali.
E queste tipologie, seppur a tiraggio naturale ma con rendimento utile non inferiore al 90%, sono ammesse dalla direttiva.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da Ronin »

ah beh, se non la installi a condensazione perchè non si può è diverso.
in un quote a "W l'Itaglia", sembrava una critica del tipo che la normativa fosse aggirabile.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mar feb 05, 2019 16:26 ah beh, se non la installi a condensazione perchè non si può è diverso.
in un quote a "W l'Itaglia", sembrava una critica del tipo che la normativa fosse aggirabile.
no momento. Io abito all'ultimo piano e ho caldaia murale da esterni in sottotetto con scarico individuale sopra tetto, a camera stagna che è da cambiare, e non voglio cambiarla con una condensazione perchè ho i radiatori in ghisa.
Voglio una murale da esterni, a camera aperta o stagna, a tiraggio naturale o forzato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: mar feb 05, 2019 15:38
Ronin ha scritto: mar feb 05, 2019 15:28
SuperP ha scritto: mar feb 05, 2019 15:10 e se cambi la caldaia con una NON a condensazione ma ad alto rendimento
e come fai? :?
Quoto. Sono interessato, soprattutto a caldaie non a condensazione.
Fatta domanda, arrivate due risposte.
Risposta 1
Buongiorno,
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l'obbligo di trasmissione di dati circa gli interventi che accedono all'incentivo di detrazione fiscale "ristrutturazione edilizia" e che comportino risparmio energetico ivi compresi alcuni grandi elettrodomestici collegati agli interventi di recupero edilizio iniziati a decorrere dal 2017.
La trasmissione dei dati tecnici per gli interventi di ristrutturazione edilizia che abbiano tale obbligo dovra essere effettuata entro 90 giorni dalla data di fine lavori intesa come da collaudo opere, o certificato di fine lavori, o dichiarazione di conformità ovvero acquisto per gli elettrodomestici. Per chiusura dei lavori ovvero acquisto intercorrenti tra 01.01.2018 e 21.11.2018 (data apertura sito) il termine dei 90 gg decorre dal 21.11.2018.
La lista degli interventi soggetti a comunicazione e modalità invio sono riportati nella guida rapida presente sul sito http://www.acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie/.
La sostituzione di caldaia con altra non a condensazione non è soggetto ad obbligo di trasmissione.
Cordiali saluti

Risposta 2
Gentile utente,

il generico intervento di sostituzione caldaia rientra in detrazione del 50% come ristrutturazione. Quando la nuova caldaia è a condensazione è obbligatorio fare anche la comunicazione all'ENEA.

Cordiali saluti

Sul sito immergas trovate anche una dichiarazione
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto: mar feb 05, 2019 18:09Fatta domanda, arrivate due risposte
a volte (sicuramente? :mrgreen: ) sul forum si può equivocare il tono.
l'uso della maiuscola nel "NON" e il tono generale del tuo intervento mi sembra voler stigmatizzare che si potesse in qualche modo aggirare la normativa che prevede la non commerciabilità delle caldaie non a condensazione e ottenerci pure l'incentivo con l'avallo di ENEA (e W l'itaGlia, appunto).
dai messaggi che hai inserito si vede che enea (e tu) non dice (dite) niente del genere: che si prenda l'incentivo per una caldaia ad alto rendimento quando quella a condensazione è impossibile montarla non mi sembra affatto indice di paese delle banane.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da lbasa »

Stavo per scrivere una cosa, l'intervento contemporaneo di Ronin mi mette in difficoltà, non so se diciamo la stessa cosa.
La mia opiione è questa comunque:
Le risposte di Enea NON concordano con quanto l'AdE ha dichiarato di accettare; cosa l'AdE ha dichiarato di accettare? La manutenzione straordinaria; e la sostituzione di caldaia con altra che comporta "innovazione" è MS.
Infatti se la caldaia sostituita ha rendimento superiore alla precedente:
- non è MO perchè non è ripristino del rendimento precedente;
- è un miglioramento e quindi comporta "innovazione" in termini di risparmio energetico;
- La stessa Immergas ho visto che ha a catalogo esattamente le tipologie che ho descritto prima, e le dichiara agevolabili secondo riferimenti AdE.

Quindi perchè ad Enea non interessa il transito nel sito dedicato di un intervento che comporta risparmio energetico, e che è ancora ammesso dalla direttiva europea? Perchè gli frega solo se si parla di condensazione? Ad esempio nelle opere che transitano nel sito ci sono quelle edilizie, o infissi, che "riducono la trasmittanza" definizione generica e basta.

Forse anche all'Enea è subentrato personale nominato dalle scimmie al volante?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da girondone »

Sul sito immergas trovate anche una dichiarazione

????

questa?
https://www.immergas.com/it_IT/web/gues ... _count%3D1
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da mat »

lbasa ha scritto: mar feb 05, 2019 18:38 Forse anche all'Enea è subentrato personale nominato dalle scimmie al volante?
Possibile; tra l'altro penso che nello specifico dello "sportello quesiti" qualche primate ci sia seduto da tempo.

Invece il brillante funzionario AdE (o il pool) che ha decretato l'equazione risparmio energetico = manutenzione straordinaria andrebbe fatto parlare con le scimmie in forza al MiSE che hanno redatto quella meraviglia del Glossario.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto: mar feb 05, 2019 18:19paese delle banane
Ronin, facciamo chiarezza.
Il paese delle banane è per il motivo che AdE considera MS e quindi che dia diritto al bonus mobili il cambio della caldaia. Secondo me non sta né in cielo né in terra.

Le caldaie ad alto rendimento non a condensazione si possono usare e possono beneficiare del 50% MA non devono essere inserite nella pratica ENEA.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto: mer feb 06, 2019 11:21 Il paese delle banane è per il motivo che AdE considera MS e quindi che dia diritto al bonus mobili il cambio della caldaia. Secondo me non sta né in cielo né in terra.
Io non sono d'accordo: che un cambio caldaia sia una MS per logica non ci piove. Difatti è così nelle definizioni della normativa energetica (documenti a mio avviso più tecnici rispetto al TUE), lo è secondo il DPR 380 (se non fosse che le definizioni sono state scritte da dei cani e si può fare gli gnorri - ma non è il caso di AdE) e non lo è solamente per quella ridicolaggine chiamata Glossario, oltre che per qualche feudo italiano che vuole togliersi il fastidio di molte pratiche.
Semmai spostiamo il focus e chiediamoci se non sia ridicolo associare il bonus mobili a qualunque MS: qui mi trovi d'accordo :wink:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da girondone »

PS
Continui a sperare che le definizioni di legge 10 centrino qualcosa con quelle urbanistiche
Ma non é così da sempre
:-)
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da mat »

girondone ha scritto: gio feb 07, 2019 09:19 Continui a sperare che le definizioni di legge 10 centrino qualcosa con quelle urbanistiche
E tu continui a non capire che le cito solo a favore di un ragionamento logico :roll: Eppure il post precedente mi sembrava sufficientemente chiaro.
E comunque un giorno mi spiegherai perchè un cambio caldaia dovrebbe essere MS per una legge e MO per un'altra, ok? :)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da girondone »

:D :mrgreen:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da ponca »

adesso è riportato anche sulla guida del bonus mobili ed. Febbraio 2019 tra le faq. Mah!?

Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili?
Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione
straordinaria”. E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico
rispetto alla situazione preesistente.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da Termotek »

Buongiorno a tutti,
quindi riassumendo la situazione...un ipotetico privato che cambia caldaia (mettendola anche a condensazione) rientra (per quanto scritto nella FAQ) nel bonus mobili in manutenzione straordinaria e quindi ha diritto al 50% di detrazione con conseguente dichiarazione al portale ENEA "ristrutturazione edilizia" di quanto installato. Ma la manutenzione straordinaria avrebbe necessità di presentare una pratica al Comune per quanto ne so, Comune che di solito nel caso di solo cambio caldaia non richiede nessuna pratica in quanto la considera manutenzione ordinaria...Quindi all'ipotetico cliente che si dice??Di farsi una autodichiarazione in cui il Comune non ha richiesto nessuna pratica seppure venga detto dall'Agenzia che è manutenzione straordinaria? :cry:
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Sostituzione caldaia dà diritto al bonus mobili

Messaggio da Termotek »

Forse ho risolto, l'ipotetico cliente prima chiama in Comune e se il Comune afferma che non vuole pratiche edilizie per sostituzione caldaie allora il cliente può predisporre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio come indicato nella guida bonus mobili...però i dubbi persistono...
Rispondi