Garage di casa, DM 1 febbraio 1986 ed abitabilità

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Garage di casa, DM 1 febbraio 1986 ed abitabilità

Messaggio da alessiotst »

Non avevo mai letto il DM autorimesse in quest'ottica: Garage di abitazione singola, capacità 1 posto auto, comunicante con l'abitazione stessa, pur non essendo chiaramente soggetta ai controlli VVF, rientra nel campo di applicazione del Dm 01/02/86 (ma non della nuova RTV).

Questo significa che il garage di casa deve essere separato dalla casa stessa con strutture REI60, porta tagliafuoco e che deve essere tenuto un estintore 21A 89B.

Posto che quasi nessun garage di casa privata che ho visto ha queste caratteristiche, il mancato rispetto di questi requisiti compromette la possibilità di ottenere l'abitabilità?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Garage di casa, DM 1 febbraio 1986 ed abitabilità

Messaggio da Terminus »

Shhhhhhh....
Non dirlo troppo forte, già ci sono una marea di motivi per non avere l'abitabilità, questo sarebbe un altro.
Si potrebbe obiettare che il DM non sia applicabile ai singoli box privati, ma la definizione di autorimessa appare omnicomprensiva ed in altre occasioni (come la Circ.19/02/97) il normatore pare abbia parificato i singoli box al resto.
Sei tu che devi asseverare per l'abitabilità ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Garage di casa, DM 1 febbraio 1986 ed abitabilità

Messaggio da weareblind »

Non c'è nulla da asseverare, da parte di tecnico antincendio, su una singola abitazione...
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Re: Garage di casa, DM 1 febbraio 1986 ed abitabilità

Messaggio da alessiotst »

Terminus ha scritto: sab gen 26, 2019 15:52 Sei tu che devi asseverare per l'abitabilità ?
No, mi sono posto il dubbio per un amico che ha comprato casa e sta ristrutturando. Il progettista si è posto il dubbio se mettere o meno porta REI per l'accesso ed ha chiesto consiglio a me.
Non mi occupo di abitazioni private, leggendo il DM la risposta mi sembrava abbastanza evidente ma guardandomi in giro (zero box privati adeguati) mi sono posto il dubbio se esistesse o meno qualche deroga....
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Garage di casa, DM 1 febbraio 1986 ed abitabilità

Messaggio da Terminus »

Se il tuo amico è disposto a mettere la porta tagliafuoco, fagliela mettere, non costa tanto ed è comunque a favore della sicurezza della casa.
Idem per l'estintore.
Le strutture è facile che rientrino nel tabellare per la R/EI60.
Rispondi