Reazione al fuoco S.1. Gruppo GM4

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Reazione al fuoco S.1. Gruppo GM4

Messaggio da ildubbio »

Dunque...secondo le tabelle S.1.2 ed S.1.3, per gli ambienti che non siano appartenenti a vie di esodo verticali, percorsi di esodo (come definiti dal codice) e spazi calmi, e quindi per tutti i locali dedicati all'attività di tipo A1, A2, A3, A4, si ricade nel livello I e non devo garantire nessun requisito, ossia attenermi al gruppo GM4 ("il gruppo di materiali GM4 è costituito da tutti i materiali non compresi nei gruppi di materiali GM0, GM1, GM2, GM3").

Ad esempio, tutti i materiali (pavimento, cavi, ecc.) potrebbero essere in classe F (reazioni non determinate)...

Mi è sfuggito qualcosa?
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Reazione al fuoco S.1. Gruppo GM4

Messaggio da etec83 »

Non è richiesta una specifica classe di reazione al fuoco per gli altri ambienti... appena contestato alle prescrizioni di un vvf.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Reazione al fuoco S.1. Gruppo GM4

Messaggio da ildubbio »

etec83 ha scritto: mar gen 22, 2019 07:59 Non è richiesta una specifica classe di reazione al fuoco per gli altri ambienti... appena contestato alle prescrizioni di un vvf.
In che senso "contestato alle prescrizioni"? Che ti hanno messo delle prescrizioni e sei riuscito a farle "togliere", oppure ne hai parlato e anche il vvf si è convinto che non ci sono prescrizioni specifiche?

Insomma, esasperando, potrei realizzare un capannone a spazio aperto o un qualsiasi ambiente di lavoro open space (e quindi senza percorsi di esodo al suo interno) con materiali in qualsiasi classe di reazione al fuoco (compreso F)?

Come detto, anche per me è così (ovviamente con rischio vita "A", ossia persone in stato di veglia e con familiarità).

Qualcun altro ha approfondito?
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Reazione al fuoco S.1. Gruppo GM4

Messaggio da etec83 »

Erano motivazioni ostative all'approvazione. Molto semplicemente li ho fatto notare che il codice non prevede una reazione al fuoco all'interno degli ambienti che non siano vie d'esodo. Nel mio caso erano uffici privati.

Comunque anche fossero state prescrizioni di un parere condizionato ti comunico che è possibile riscontrarle se assurde o non in linea con i riferimenti normativi... mi è già capitato.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Reazione al fuoco S.1. Gruppo GM4

Messaggio da ildubbio »

Confermo che è stata data la stessa interpretazione anche a me. Ambiti di lavoro, anche se open space, in GM4. Fuori dagli ambiti di lavoro comincia il "percorso di esodo" come definito dal codice (e che differisce dalla via di esodo)
Rispondi