Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea83
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 04, 2018 17:25

Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Andrea83 »

Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Buongiorno,
chiedo a voi colleghi in quanto è la prima volta che affronto questo problema.

Premessa
Attività 66.2.B - Residenze turistico - alberghiera oltre 50 posti-letto (fino a 100 posti-letto)
D.M. 9 Agosto 2016 "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico - alberghiere, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139. (GU n.196 del 23-8-2016).

capitolo S.1 - REAZIONE AL FUOCO
Descrizione Rvita Gruppo di appartenenza dei materiali vie di esodo Gruppo di appartenenza dei materiali altri locali[/b]
Appartamenti Cii2 GM2 GM3

Quesito:
In fase di scia io dovrei dimostrare attraverso penso dei certificati, che i materiali sotto riportati appartengono al gruppo GM2/GM3....:
- Mobili imbottiti (poltrone, divani, divani letto,materassi,sommier, guanciali, topper, cuscini),
- Mobili fissati e non agli elementi strutturali (sedie e sedili non imbottiti),
- Bedding (coperte, copriletti, coprimaterassi),
- tendaggi,
- mobili.

cioè "io" (albergatore) che ho comprato per esempio dei mobili in legno da un artigiano, o delle tende o coperte dai cinesi........
chi mi da o dove vado a trovare questi certificati che mi dicano che questi materiali sono in classe 1 IM o in calsse 2 o quel che è?
HELPPPPPPPPP :?: :?: :?: :?:
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da barabba »

Ma tu, albergatore, che hai la responsabilità di un immobile soggetto a prevenzione incendi, non hai un tecnico antincendio che ti ha seguito e ti ha detto quali materiali sono idonei e quali no, che caratteristiche devono avere e quali certificazioni a corredo? oppure pensavi di comprarli dal cinese senza alcuna certificazione per poi chiedere a un tecnico di certificarti tutto lui?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Terminus »

Inoltre la reazione al fuoco non è certificabile dal tecnico, per quanto benevolo possa essere.
Serve comunque la certificazione del produttore tramite prova di laboratorio.
Andrea83
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 04, 2018 17:25

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Andrea83 »

barabba ha scritto: ven gen 11, 2019 09:39 Ma tu, albergatore, che hai la responsabilità di un immobile soggetto a prevenzione incendi, non hai un tecnico antincendio che ti ha seguito e ti ha detto quali materiali sono idonei e quali no, che caratteristiche devono avere e quali certificazioni a corredo? oppure pensavi di comprarli dal cinese senza alcuna certificazione per poi chiedere a un tecnico di certificarti tutto lui?
Purtroppo penso sia così.... e adesso c'è da ridere....
Cmq vi aggiornerò
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Ronin »

il decreto si legge appunto nel senso che tu albergatore in un'attività soggetta alla prevenzione incendi la roba comprata dal cinese non ce la metti :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Terminus »

Ronin ha scritto: ven gen 11, 2019 10:25 il decreto si legge appunto nel senso che tu albergatore in un'attività soggetta alla prevenzione incendi la roba comprata dal cinese non ce la metti :mrgreen:
In attesa che siano i cinesi a comprarsi tutto l'albergo............. 8)
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Ronin »

scommetto che loro i certificati ce li hanno tutti, e pure validi... :lol:
Andrea83
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 04, 2018 17:25

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Andrea83 »

Quindi se l'albergatore non avesse i certificati la soluzione sarebbe:
- verniciare tutti i mobili presenti con vernici apposite
- cambiare i divani
- ecc....

Non esistono scorciatoie a quanto ho capito... giusto?
gfire
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 15, 2019 12:22

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da gfire »

Nel mondo legale non esistono scorciatoie
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Ronin »

Andrea83 ha scritto: mar gen 15, 2019 15:13 Quindi se l'albergatore non avesse i certificati la soluzione sarebbe:
- verniciare tutti i mobili presenti con vernici apposite
- cambiare i divani
- ecc....

Non esistono scorciatoie a quanto ho capito... giusto?
No. In qualche caso (es. Grandi estensioni di pavimenti/rivestimenti senza certificato) si può pensare di prendere un campione e farlo provare in laboratorio, in tutti gli altri casi bisogna sostituire i prodotti.
Solero
Messaggi: 10
Iscritto il: mar apr 14, 2020 19:43

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Solero »

Scusate la domanda banale, ma per i mobili non imbottiti (es. tavoli, armadi, strutture dei letti) presenti nelle stanze (nuova attività) si devono rispettare la classificazione di reazione al fuoco 2?
Il dubbio mi viene perchè nella tabella S.1-5 si parla di tendaggi, mobili imbotti, sedie ma non vengono citati altri arredi.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Classificazione dei materiali REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da hoopes »

non puoi far riverniciare i mobili, arredi, poltrone, cuscini, ecc ... la norma di riferimento (di cui esisteva una vernice) è scaduta. va sostituito tutto putroppo.

Nel 1998 e 2008 viene definita una nuova Norma UNI 9176 che parla di pretrattamenti (lavaggi) prima di eseguire test di classificazione al fuoco per tessuti di tendaggi, moquette e tessuti per imbottitura. Questa non esisteva alla nascita del D.M. 26 giugno 1984. Essendo i prodotti testati quasi tutti idrosolubili la norma ha messo praticamente fuori mercato tutti i prodotti vernicianti che non potevano garantire le prestazioni se sottoposti a prelavaggi.

Nel frattempo son usciti nuovi materiali già classificati ignifughi come rivestimenti pertanto nessuno ha avuto più interesse a proseguire nella ricerca di un prodotto adatto che superasse i metodi di prova (compresi quelli esistenti che ad oggi non possiedono più omologa ministeriale).
Rispondi