Carico d'incendio attività limitrofe

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Carico d'incendio attività limitrofe

Messaggio da Lorenzo. »

Buongiorno
già in un paio di pratiche un funzionario dei VVF mi ha prescritto che: "le caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture di separazione dovranno risultare compatibili con le destinazioni d'uso ed i carichi d'incendio previsti nei limitrofi locali di altra proprietà".
La richiesta ovviamente mi pone in grossa difficoltà. Come può essere che il legale rappresentante di un'attività debba essere condizionato dall'attività del vicino, ovvero dal suo carico d'incendio. Se lui ha grossi carichi d'incendio sarà lui a dover adeguare le sue strutture, non certo io. Tra l'altro, come farei a stimare il carico d'incendio del mio vicino dato che non è nemmeno un mio cliente...
Sbaglio?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Carico d'incendio attività limitrofe

Messaggio da weareblind »

Mi pare una sciocchezza madornale, senza troppi giri di parole. Ma tu hai mai scritto formalmente al funzionario?
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Carico d'incendio attività limitrofe

Messaggio da Lorenzo. »

In una delle pratiche gli ho risposto chiarendo che ogni legale rappresentante è responsabile per la sua attività. Vediamo se ci saranno risposte...
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Carico d'incendio attività limitrofe

Messaggio da ilverga »

E' una pirlata, Lorenzo, hai pienamente ragione nel contestare la cosa; a ciascun titolare spetta verificare la resistenza al fuoco delle strutture al suo carico d'incendio, hai fatto bene a chiarire con la risposta
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Carico d'incendio attività limitrofe

Messaggio da Terminus »

Concordo. E' una richiesta assurda.
Rispondi