Piccoli depositi di olio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Piccoli depositi di olio

Messaggio da tigers »

Ho un deposito di olii lubrificanti all'interno di attività che ha capacità superiore a 1 mc ed inferiore a 9, quindi soggetto e di categoria A (attività 12.1.A).

Ora, il DM 1934 riporta:
"14.(12) Sono esenti dall'osservanza delle presenti norme di sicurezza i seguenti quantitativi, pur
dovendo osservarsi anche per essi le abituali cautele occorrenti nel maneggio e nell'impiego di
liquidi infiammabili:
[...]
Per uso agricolo o industriale
Benzina e petrolio, in complesso mc 5
Oli combustibili e lubrificanti, in complesso mc 20"


Quindi posso tranquillamente non applicarlo (anche perché sarebbe difficile).
Mi rifaccio quindi ad una normale valutazione di rischio "per attività non normata"? Ci sono linee guida o circolari che mi sono perso?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Piccoli depositi di olio

Messaggio da danilo2 »

qui un elenco delle circolari inerenti le attività 10,11 e 12:
https://mega.nz/#!aBRmSYBC!YMnHeTdd86bF ... OkOs_1qGY4
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Piccoli depositi di olio

Messaggio da weareblind »

tigers ha scritto: ven nov 30, 2018 17:01 Ho un deposito di olii lubrificanti all'interno di attività che ha capacità superiore a 1 mc ed inferiore a 9, quindi soggetto e di categoria A (attività 12.1.A).

Ora, il DM 1934 riporta:
"14.(12) Sono esenti dall'osservanza delle presenti norme di sicurezza i seguenti quantitativi, pur
dovendo osservarsi anche per essi le abituali cautele occorrenti nel maneggio e nell'impiego di
liquidi infiammabili:
[...]
Per uso agricolo o industriale
Benzina e petrolio, in complesso mc 5
Oli combustibili e lubrificanti, in complesso mc 20"


Quindi posso tranquillamente non applicarlo (anche perché sarebbe difficile).
Mi rifaccio quindi ad una normale valutazione di rischio "per attività non normata"? Ci sono linee guida o circolari che mi sono perso?
Mi capita di continuo, ed è esattamente come dici.
gil67
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 01, 2018 14:39

Re: Piccoli depositi di olio

Messaggio da gil67 »

Molto interessante, non avevo mai fatto caso a questa importante esenzione.
Ringrazio
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Piccoli depositi di olio

Messaggio da tigers »

Che mi dite allora di questa, dove secondo il Servizio Tecnico Centrale quei depositi vanno asseverati ai sensi del DM 1934?
http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... _14724.pdf
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Piccoli depositi di olio

Messaggio da travereticolare »

scusate...mi confermate che l'attività dell'olio lubrificante è solamente in categoria "B" o "C" e che la categoria "A" è solamente per il gasolio?

L'allegato I al DPR 151/11 riporta:

Categoria A: liquidi con punto di infiammabilità superiore a 65,°C per capacità geometrica complessiva compresa da 1 m3 a 9 m3;

Categoria B: liquidi infiammabili e/o combustibili e/o lubrificanti e/o oli diatermici di qualsiasi derivazione per capacità geometrica complessiva compresa da 1 m3 a 50 m3 , ad eccezione di quelli indicati nella colonna A)

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piccoli depositi di olio

Messaggio da Terminus »

Perchè dovrebbe essere solo il gasolio ?
L'olio lubrificante ha certamente una Tinf >65°C quindi se ne hai meno di 9mc rientri nella cat.A
La B la hai se superi i 9mc oppure in ogni caso se hai Tinf<65°C.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Piccoli depositi di olio

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: mer mar 11, 2020 18:17 Perchè dovrebbe essere solo il gasolio ?
L'olio lubrificante ha certamente una Tinf >65°C quindi se ne hai meno di 9mc rientri nella cat.A
La B la hai se superi i 9mc oppure in ogni caso se hai Tinf<65°C.
Perché nell'elenco attività, allegato I al DPR, nella classificazione della categoria A non compare, a differenza della categoria B e C, la dicitura dell'olio.

Le categorie B e C specificano liquidi infiammabili e/o lubrificanti e oli diatermici di qualsiasi derivazione, mentre la categoria A no. Sbaglio?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Piccoli depositi di olio

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: mer mar 11, 2020 18:34
Terminus ha scritto: mer mar 11, 2020 18:17 Perchè dovrebbe essere solo il gasolio ?
L'olio lubrificante ha certamente una Tinf >65°C quindi se ne hai meno di 9mc rientri nella cat.A
La B la hai se superi i 9mc oppure in ogni caso se hai Tinf<65°C.
Perché nell'elenco attività, allegato I al DPR, nella classificazione della categoria A non compare, a differenza della categoria B e C, la dicitura dell'olio.

Le categorie B e C specificano liquidi infiammabili e/o lubrificanti e oli diatermici di qualsiasi derivazione, mentre la categoria A no. Sbaglio?
come ti diceva Terminus , devi fare riferimento al flash point ..
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Piccoli depositi di olio

Messaggio da travereticolare »

avete ragione...grazie. Ho fatto confusione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi