Serbatoio gasolio per gruppo elettrogen, esterno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Valeing
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 28, 2014 13:33

Serbatoio gasolio per gruppo elettrogen, esterno

Messaggio da Valeing »

Buonasera,
mi trovo a dover dare un parere preliminare in merito a questo quesito di un cliente.
Un locale gruppi elettrogeni di 660 kW totali, in piano interrato categoria di tipo 49.2 B attualmente ha un serbatoio di 2000l, interrato interno al locale, ed ha SCIA valida fino al 2020. Vogliono sostituirlo con uno esterno con doppia camera, posto all'aperto, di egual capacità. Mi chiedono se necessita di istanza e interventi di adeguamento.
Non variando la capacità del serbatoio e non aggravando le condizioni di sicurezza del locale gruppi io non presenterei nuova istanza ma al momento del rinnovo produrrei documentazione aggiuntiva ai sensi dell'art. 4, comma 8 DM 07/08/2012. Inoltre per quanto riguarda i lavori di installazione del serbatoio, mi baserei sulla Circolare n° 73 del 29/07/1971 disponendo:
1) messa a terra
2) bacino con contenimento di capacità pari ad un quarto del volume del serbatoio, che può essere realizzato in muratura, cemento armato, argine in terra, ecc.,(anche se forse un serbatoio con doppia camera potrebbe già assolvere a tale requisito)

oltre ad alcune caratteristiche intrinseche del serbatoio come tubo di carico di un certo tipo, tubo di sfiato, valvole di arresto...che però secondo me rientrano nei costi della fornitura del serbatoio a norma, come da indicazioni del produttore, una tettoia ed un estintore.
Pensate che il mio ragionamento sia corretto?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoio gasolio per gruppo elettrogen, esterno

Messaggio da Terminus »

Secondo me l'intervento non può essere considerato non sostanziale: un serbatoio interrato è ben diverso da un serbatoio fuori terra, per il quale dovrai anche valutare le distanze di sicurezza da ciò che c'è attorno.
Inoltre dovrai modificare il sistema di alimentazione.
Quello che puoi fare è valutare se è sufficiente una SCIA+Non aggravio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Serbatoio gasolio per gruppo elettrogen, esterno

Messaggio da weareblind »

Scia per non aggravio necessaria e sufficiente, sì.
Rispondi