Pannelli fotovoltaici

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
carlovena
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:35

Pannelli fotovoltaici

Messaggio da carlovena »

Ciao a tutti e auguri in ritardo;
ho un questito da porvi:
un cliente ha installato una pompa di calore nella sua abitazione e, per questa, ho preparato una riqualificazione energetica con la quale risulta che l'Epi è inferiore al 20% dell'Epi limite.
Oltre alla pompa di calore, il cliente ha installato dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica che alimenterà la pompa di calore: le spese sostenute per i pannelli, rientrano nella finanziaria?
Ho già discusso dell'argomento con altri colleghi e le versioni sono discordanti: la produzione di energia da parte dei pannelli è pur sempre un risparmio di energia primaria. COSA NE PENSATE?
GRAZIE
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Re: Pannelli fotovoltaici

Messaggio da fabriziop »

Per il fotovoltaico c'è il conto energia, incentivo non cumulabile con altri.
carlovena
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:35

Re: Pannelli fotovoltaici

Messaggio da carlovena »

Ti ringrazio: sono a conoscenza del Conto Energia, però mi chiedo se il risparmio di energia primaria dato dai pannelli fotovoltaici può rientrare nella Riqualificazione della finanziaria; ti pongo un esempio: cosa accade se, valutando la sola pompa di calore, l'Epi non è inferiore al 20% dell'Epi limite pur avendo i pannelli fotovoltaici? Con i pannelli riesco pur sempre a produrre energia primaria con fonti rinnovabili. Il mio cliente è riuscito a scendere sotto i limiti imposti perchè la pompa di calore ha un buon COP ma anche grazie ai buoni isolamenti (preesistenti!) della sua abitazione. Se qualcuno decide di installare una pompa di calore in una abitazione con scarso isolamento, però si produce il 100% dell'energia necessaria al funzionamento del generatore, perchè non dovrebbe usufruire del 55%?
Il "gioco" sta tutto nell'interpretare L'Epi limite: è un indice di prestazione energetica basato sul consumo di fonti primarie; se io l'energia primaria me la autoproduco con i pannelli fotovoltaici ecco che scendo sotto il 20% dei limiti imposti.
Il discorso sembra un po' contorto ma credo che abbia un senso.
Grazie ancora.
Bloccato