RTV autorimesse | Aerazione e smaltimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

RTV autorimesse | Aerazione e smaltimento

Messaggio da Tom Bishop »

Mi trovo a dover fare una valutazione per una autorimessa costituita da 3 piani interrati. Nel progetto preliminare architettonico è prevista l'aerazione naturale diretta solo a servizio del primo piano interrato e poi pari aperture tra primo e secondo e tra secondo e terzo. Il DM020286 non è applicabile in quanto prevedeva l'aerazione per ciascun piano. Stavo quindi valutando la possibilità di applicare la RTV 210217. La quota di riferimento del terzo interrato è -9m, quindi ricado nel livello III di prestazione per l'intero comparto che mi chiede un impianto di smaltimento in accordo alla normativa applicabile. La mia idea è quella di lasciare l'aerazione naturale per il solo primo piano interrato e realizzare un impianto di smaltimento meccanico a servizio dei piani secondo e terzo interrato. Ho un dubbio però circa lo smaltimento dei gas di scarico. L'aerazione naturale oltre a consentire lo smaltimento dei prodotti dell'incendio consente una ventilazione anche in situazioni normali. L'impianto progettato per lo smaltimento dovrebbe essere fatto funzionare anche per il controllo della qualità dell'aria ambiente?
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV autorimesse | Aerazione e smaltimento

Messaggio da weareblind »

Mi pare un problema di agibilità, più che di prevenzione incendi. Passerei la palla al professionista di riferimento, perché si opererà con le regole del PGT alla mano. O sei tu?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: RTV autorimesse | Aerazione e smaltimento

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: sab nov 03, 2018 10:15 O sei tu?
No, non sono io. Io mi occupo solo della prevenzione incendi.
Tornando sull'argomento ritieni possa funzionare?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV autorimesse | Aerazione e smaltimento

Messaggio da Terminus »

A mio parere l'impianto DEVE funzionare anche per l'aerazione ordinaria o vi deve essere un impianto parallelo per questa funzione.
A prescindere dalla stretta sicurezza antincendio, la concentrazione di CO in luoghi chiusi può facilmente raggiungere valori pericolosi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV autorimesse | Aerazione e smaltimento

Messaggio da weareblind »

Anche per me.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: RTV autorimesse | Aerazione e smaltimento

Messaggio da Tom Bishop »

ok grazie del confronto.
Tom Bishop
Rispondi