Separazione REI fra palestra e scuola

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

Separazione REI fra palestra e scuola

Messaggio da magazzini »

Palestra scolastica affittata per attività sportive, di superficie superiore a 200mq, numero persone sotto 100, ergo Attività 65/b Dpr 151/2011.
Vigili del fuoco chiedono rispetto del DM 18/03/1996 art. 20 in quanto sotto 100 persone.
La norma richiede separazione REI60 rispetto alla attività 85 del 1982 (scuole), con la possibilità di filtro.
Però, e qui casca l'asino... c'è una nota del 2011 alla norma delle scuole che vi riporto:

"La palestra di un edificio scolastico costituisce locale pertinente e non ricade nella disciplina di cui ai
p.ti 2.4 (SEPARAZIONE REI120) e 6.4, anche se è utilizzata in orari extrascolastici (attività sportive o ricreative, senza
pubblico e con affollamento < 100 persone). Le vie d'esodo della palestra devono essere correlate al
massimo affollamento ipotizzabile verificando la possibilità di fruire della comunicazione con l'attività scolastica
(Nota DCPREV prot. n. 13257 del 12/10/2011)"

Questa nota è alla norma delle scuole, non a quella degli impianti sportivi che i vigili del fuoco ci hanno chiesto di rispettare.
Procediamo quindi alla progettazione della separazione REI come chiestoci dal comando VVF.

Ma la separazione REI 60 la posso valutare solo dal lato palestra? E' questo il dubbio. Ho un solaio di interpiano fra palestra (sopra) e scuola (sotto).
Da sopra ho tutto il copriferro che voglio (massetti ecc...), da sotto devo verificare che vi sia copriferro adeguato per verifica tabellare....

Quando viene prescritta una separazione REI, deve essere verificata con il fuoco da entrambi i lati?

Grazie a chi proverà a farmi chiarezza
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Separazione REI fra palestra e scuola

Messaggio da weareblind »

Di base la prestazione non è bidirezionale.
Nel caso in esame, se ho ben capito:
- da sopra a sotto sì REI60 (palestra verso scuola), ma solo per motivi di DM 1996 impianti sportivi (altrimenti la palestra sarebbe semplicemente pertinenza della scuola);
- da sotto a sopra no (sempre palestra sopra pertinenza della scuola sotto).
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

Re: Separazione REI fra palestra e scuola

Messaggio da magazzini »

intendevo proprio quanto tu hai sintetizzato egregiamente. la separazione io non la intendo bidirezionale. un esempio può essere quello di una centrale termica: proteggo rei 120 l'appartamento accanto dall'incendio nella centrale termica, non avrebbe senso il viceversa... e quindi nelle verifiche metto il fuoco dentro la centrale ed effettuo lavori lato centrale termica.
Però un conto è quello che penso io, o che pensa addirittura il comando, altro invece è quello che dice la norma, e non riesco ad individuare infatti un riferimento normativo sulla "monodirezionalità" o "bidirezionalità".
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Separazione REI fra palestra e scuola

Messaggio da weareblind »

Mica lo trovi nella norma. Non serve.
Rispondi