Maniglione o push-bar?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Maniglione o push-bar?

Messaggio da Tom Bishop »

In fase di acquisto di porte da posizionare sui percorsi d'esodo mi viene chiesto se scegliere i maniglioni o i push-bar. Non avendo problemi di ingombro quali dei due è meglio scegliere? Ci sono degli obblighi normativi che mi sfuggono?

https://www.cisa.com/content/dam/cisa/P ... %20ITA.pdf
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Maniglione o push-bar?

Messaggio da giotisi »

Normativamente c'è l'obbligo di utilizzare solo i sistemi approvati dal produttore e certificati dal laboratorio (porte su via di fuga, quindi AVCP1)
Proprio in qs giorni mi è capitato un audit dove il serramentista non si era preoccupato di controllare che il sistemista avesse provato i push bar sul suo sistema; pertanto il serramentista non può che mettere i maniglioni.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Maniglione o push-bar?

Messaggio da Terminus »

Posto che entrambi siano marcati secondo UNI EN 1125, non avendo problemi di larghezza di passaggio, l'uno vale l'altro.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Maniglione o push-bar?

Messaggio da Terminus »

giotisi ha scritto: sab set 15, 2018 18:59 Normativamente c'è l'obbligo di utilizzare solo i sistemi approvati dal produttore e certificati dal laboratorio (porte su via di fuga, quindi AVCP1)
Proprio in qs giorni mi è capitato un audit dove il serramentista non si era preoccupato di controllare che il sistemista avesse provato i push bar sul suo sistema; pertanto il serramentista non può che mettere i maniglioni.
Ti riferisci alle porte esterne, no?
Perchè quelle interne non mi risulta abbiano ancora la norma armonizzata (prossima EN 14351-2).
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Maniglione o push-bar?

Messaggio da giotisi »

Yess, mi riferisco alle porte esterne per le quali c'è la norma. (Per lo più bellamente disattesa)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Maniglione o push-bar?

Messaggio da Tom Bishop »

giotisi ha scritto: sab set 15, 2018 18:59 Normativamente c'è l'obbligo di utilizzare solo i sistemi approvati dal produttore e certificati dal laboratorio (porte su via di fuga, quindi AVCP1)
Proprio in qs giorni mi è capitato un audit dove il serramentista non si era preoccupato di controllare che il sistemista avesse provato i push bar sul suo sistema; pertanto il serramentista non può che mettere i maniglioni.
Interessante, non lo sapevo.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Maniglione o push-bar?

Messaggio da weareblind »

giotisi ha scritto: sab set 15, 2018 18:59 Normativamente c'è l'obbligo di utilizzare solo i sistemi approvati dal produttore e certificati dal laboratorio (porte su via di fuga, quindi AVCP1)
Proprio in qs giorni mi è capitato un audit dove il serramentista non si era preoccupato di controllare che il sistemista avesse provato i push bar sul suo sistema; pertanto il serramentista non può che mettere i maniglioni.
Sai che non capisco il senso dell'ultima frase?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Maniglione o push-bar?

Messaggio da giotisi »

Il singolo serramentista (quello che assembla i serramenti a misura), in genere non ha fatto le prove. Si basa su prove fatte dal suo sistemista (quello che gli vende i profili).
Non tutti i sistemisti hanno fatto le prove su tutte le tipologie di serramento con tutte le tipologie di barre di apertura.
Il serramentista NON PUO' certificare una porta su via di fuga se non si attiene strettamente alla composizione provata dal sistemista che gli ha ceduto le prove.
Nella fattispecie che mi è capitata, su una tipologia di porta 1+1/2, il classico 90+30, il sistemista non aveva provato le push, ma solo il maniglione; quindi il serramentista, mettendo le push invece che il maniglione, stava commettendo un abuso.


Ps. x terminus: il CEN ha licenziato la /2 in questi giorni; quindi adesso si apre l'iter abbastanza automatico di recepimento della commissione e di trasmissione agli enti di certificazione nazionale. Ci sarà il solito periodo di convivenza (12 mesi mi pare in qs caso) e poi anche le porte interne (senza caratteristiche di tenuta al fuoco e al fumo) avranno la loro marcatura CE
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Maniglione o push-bar?

Messaggio da Terminus »

Essendo stata già pubblicata la EN 16034 sulla resistenza al fuoco con DOW al 01/09/2019, non appena sarà pubblicata la 14351-2 si potranno marcare CE le porte interne tagliafuoco.
Quindi l'attuale omologazione italiana cesserà alla DOW della 14351-2.
E' chiaro che i dispositivi di apertura dovranno far parte del pacchetto certificato e non si potranno montare/sostituire a piacimento del serramentista.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Maniglione o push-bar?

Messaggio da Terminus »

E' stata appena pubblicata dall'UNI la EN 14351-2.
Ora si dovrà attendere la pubblicazione del nuovo elenco delle norme armonizzate sulla GUCE (l'ultima lista è di marzo), da cui si saprà qual'è il DOW della norma e pertanto la fine del periodo di coesistenza con l'omologazione nazionale delle porte tagliafuoco interne.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Maniglione o push-bar?

Messaggio da weareblind »

Si attendeva da un po', grazie Terminus.
Rispondi