Consiglio modifica sostanziale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
EnerSave
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 16, 2016 19:33

Consiglio modifica sostanziale

Messaggio da EnerSave »

Buongiorno a tutti.

un piccolo consiglio.
Sono stato contattato per seguire il rinnovo di un CPI di un palazzetto sportivo dove, dalla situazione iniziale, ho notato che sono stati inseriti n.2 ripostigli modificando il Layout ma non modificando o ostacolando i percorsi di esodo.
A mio avviso fino a qua la modifica non dovrebbe essere sostanziale. Però la struttura è dotata di un sistema di rivelazione fumi.

Mi chiedo. Sono obbligato a monitorare i due ripostigli? Se si, essendo questi disposti in prossimità del campo da gioco, per evitare di ampliare l'impianto di rivelazione, posso obbligare il cliente a forare la copertura dei ripostigli e installare un'apposita griglia, di modo tale che anche questi siano rilevabili dai rivelatori lineari di fumo della zona del campo da gioco?

Lo so, è una soluzione artigianale, ma alla fine riesco a monitorare, utilizzando i rivelatori esistenti, anche questi due nuovi spazi.

Grazie per le vostre risposte.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Consiglio modifica sostanziale

Messaggio da Terminus »

I ripostigli sono notoriamente luoghi di accumulo di materiali, quasi sempre combustibili.
Secondo me la grigliatura, larga ovviamente, può andare bene per non installare rivelatori puntiformi.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Consiglio modifica sostanziale

Messaggio da Gius83 »

La soluzione che proponi può essere idonea...ma hai valutato i costi/benefici? Non conosco le dimensioni dei locali di cui parli ma presumo siano di modeste dimensioni. Se il numero di sensori fosse modesto io li prenderei in considerazione, considera che in commercio esistono ormai dei sistemi radio certificati che non richiedono opere particolari.
Rispondi