Rivelatori fumo copertura inclinata

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Rivelatori fumo copertura inclinata

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno chiedo il vostro cortese aiuto in merito alla seguente questione in quanto la affronto per la prima volta.
Devo progettare un impianto rivelazione fumi per una modesta attività commerciale che ha una copertura inclinata (unico spiovente) maggiore di 20°.
La struttura portante è costituita da delle capriate rovesce in acciaio. In base alla norma UNI 9795-2013 (par. 5.4.3.5) è necessario prevedere i sensori lungo la linea di colmo o nella parte più alta della copertura PER OGNI CAMPATA. Il mio dubbio riguarda quest'ultimo aspetto: le campate nel caso specifico sono delimitate dalle capriate di cui sopra sono ed essendo costituite unicamente da profili perimetrali il fumo raggiungerebbe agevolmente e velocemente la campata attigua. Tenendo conto del raggio di copertura previsto dalla norma (7 metri) che coprirebbe almeno due campate, mi chiedevo se nella situazione descritta è previsto comunque un sensore per ciascuna campata.
Spero di essermi spiegato, vi ringrazio per la preziosa collaborazione.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rivelatori fumo copertura inclinata

Messaggio da Terminus »

Considerando la trave adiacente al soffitto, se ha altezza minore del 10% dell'altezza massima del locale, non si conta.
Vedi il punto 5.4.3.10.
Le travi inferiori della capriata, a meno di situazioni particolari, non dovrebbero influenzare il percorso dei fumi.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Rivelatori fumo copertura inclinata

Messaggio da Gius83 »

Ti ringrazio mi sfuggiva il collegamento con il paragrafo da te riportato. La trave a soffitto ha altezza nettamente inferiore al 10% dell'altezza massima del locale; le travi inferiori, anche esse di modeste dimensioni, non costituiscono ostacolo o impedimento alla propagazione dei fumi.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Rivelatori fumo copertura inclinata

Messaggio da Gius83 »

Buonasera ritorno sul tema....nel caso in cui la copertura avesse inclinazione inferiore a 20°, da quanto capisco la norma UNI 9795 la assimila sostanzialmente ad una copertura piana. Tenendo conto del raggio di copertura pari a 6,5 m., mi chiedevo se installare il sensore in ogni caso nella parte più alta della copertura è errato (come si farebbe se l'inclinazione fosse maggiore di 20°) oppure è ammissibile.
Vi ringrazio.
Rispondi