INAIL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

INAIL

Messaggio da Abser »

normalmente la procedura INAIL per impianti termici superiori a 35 kW è la seguente:
1) progetto
2) invio progetto a INAIL con Raccomandata RR
3) esecuzione lavori
4) INAIL invia il bollettino da pagare per esame progetto e attribuisce un codice al progetto
5) pagamento bollettino
5) INAIL verifica e approva il progetto
6) invio a INAIL richiesta omologazione impianto
7) INAIL invia bollettino da pagare per omologazione
8) INAIL esce e omologa l'impianto
Ora almeno nelle nostre zone tra le fasi 2 e 4 passano alcuni anni; ho per le mani un progetto inviato nel 2014 fermo alla fase 3 in attesa della fase 4. Se nel frattempo un altro ente interviene (provincia, VVF, ecc.) e chiede l'omologazione INAIL l'unica cosa che si può esibire è la Ricevuta di ritorno che è sicuramente un documento discutibile. Cercare di avere qualche risposta da INAIL è praticamente impossibile. Qualche suggerimento??
ponca
Messaggi: 5630
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: INAIL

Messaggio da ponca »

Nessun consiglio particolare, è così e in ogni caso deve essere sufficiente la ricevuta della raccomandata o della pec.
Anche a me è capitato che l'ente che distribuisce il gas facesse storie ma a mio parere non c'è altra soluzione.
L'utente non può farsi carico delle inefficienze dell'Inail.
SANDROV
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 13, 2018 09:18

Re: INAIL

Messaggio da SANDROV »

Buonasera,
riprendo questo argomento per avere un chiarimento.
Di fatto ho sempre denunciato all'INAIL la centrale termica a lavori fatti. Per compilare il modello RR serve indicare il numero di fabbrica del generatore, ma se il generatore ancora c'è ancora come si fa?
Forse mi sfugge qualche cosa
grazie
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: INAIL

Messaggio da Ronin »

un conto è l'esame progetto e un conto la denuncia.
in fase di esame progetto non sono richieste matricole
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: INAIL

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto: mar feb 04, 2020 18:33 un conto è l'esame progetto e un conto la denuncia.
in fase di esame progetto non sono richieste matricole
In realtà secondo la modulistica Inail sono la stessa cosa; quella che tu chiami "denuncia" in realtà è la richiesta sopralluogo alias "richiesta di verifica".
Nel modello RR esiste il campo per la matricola, ritengo per il caso in cui si esegue una modifica su un impianto esistente senza sostituire i generatori; peraltro l'utilità di tale dato mi è sconosciuta. Se il tuo è un impianto nuovo non sei tenuto a metterla, io non ho mai avuto contestazioni.
SANDROV
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 13, 2018 09:18

Re: INAIL

Messaggio da SANDROV »

nel caso di centrale termica esistente ma scoperta da INAIL ho denunciato direttamente l'impianto… nel caso di progetto… ho sempre denunciato a lavori fatti…. non ho mai avuto problemi, ma mi piacerebbe chiarire l'iter corretto.
ponca
Messaggi: 5630
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: INAIL

Messaggio da ponca »

volendo operare correttamente credo che dovresti farla prima dell'esecuzione dei lavori, o quanto meno a impianto ultimato ma prima della messa in servizio dell'impianto.
SANDROV
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 13, 2018 09:18

Re: INAIL

Messaggio da SANDROV »

grazie dei pareri
Rispondi