murale e murali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

murale e murali

Messaggio da Dorianoz »

Ma secondo voi, se uno divide in due una vecchia abitazione dotata di impianto termico con caldaia di potenza inferiore a 35 kW, e nelle due nuove unità immobiliari installa due caldaie a condensazione con relativa messa a punto della regolazione e installa inoltre serramenti a norme per il 55%, può detrarre le spese per caldaie e impianti oppure potrebbe rientrare nell'ottica del passaggio da centralizzato ad autonomo e quindi non essere ammesso a detrazione? Premetto che anche all'agenzia delle entrate hanno svicolato alla grande farfugliando la solita messe di articoli inerenti al centralizzato.......... quindi cercate di essere più esaurienti, grazie :D :D :D :D
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: murale e murali

Messaggio da Kalz »

potrebbe rientrare nell'ottica del passaggio da centralizzato ad autonomo e quindi non essere ammesso a detrazione?

Anche io ho avuto una situazione del genere il cliente aveva 70 kW centralizzato e voleva mettere due caldaiette per poi ottenere il 55%, gli ho consigliato di rimanere con il centralizzato e sostituire la caldaia con una condensazione in quanto anche secondo me tale intervento non rientra in detrazione, infatti passare dal centralizzato all'autonomo è penalizzato dal 311, comunque mettere due caldaiette secondo me non significa " sostituzione " quindi non rientra nelle prescrizoni del punto 347 della legge finanziaria.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: murale e murali

Messaggio da Dorianoz »

si, hai ragione: la parola sostituzione è inequivocabile, ma se io avevo un unità immobiliare con una caldaia inferiore a 35 kW, e adesso ho due unità immobiliari con due caldaie a condensazione e magari vetri doppi a bassa emissività, e valvole termostatiche e sonde esterne climatiche, secondo me avrei in ogni caso una riqualificazione energetica rispetto a prima, anche se come potenza installata potrebbe essere il doppio. secondo voi è dimostrabile o è meglio attenersi al comma 347 e non procedere alla detrazione per le caldaie ma solo per i serramenti?
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: murale e murali

Messaggio da Dorianoz »

c'è però da notare che il DM 19 febbraio, parla di sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione con impianti dotati di caldaia a condensazione, non è che mi dicono esplicitamente sostituzione di caldaia vecchia con caldaia a condensazione, e qui secondo me la cosa è molto interpretabile, sempre rimanendo nel caso specifico, ovvio che se ho una palazzina con impianto centralizzato con 20 appartamenti e voglio mettere 20 caldaie a condensazione, siamo tutti d'accordo che non riqualifico niente, anzi........... ma appunto nel mio caso secondo me c'è materia per contendere.
Bloccato