Controsoffitto REI ed impianti termici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Controsoffitto REI ed impianti termici

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Apro questo post per confrontarmi con voi riguardo il seguente tema: in un'attività 69 (Supermercato) ho un controsoffitto REI, poichè devo assicurare la compartimentazione rispetto quanto sta sopra (appartamenti).
Sul controsoffitto verranno installate bocchette di mandata e ripresa di canali d'aria sopra il controsoffitto; trattasi di solo ricambio aria, l'aria immessa fredda viene trattata solo tramite scambiatore di calore con l'aria calda in uscita.
Il DM 27/07/2010 cosa prevede in questi casi?
E' necessario assicurare la compartimentazione del controsoffitto; nel caso di canali d'aria sopra il controsoffitto con griglie di mandata installate sullo stesso, cosa è da prevedere?
Un saluto
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Controsoffitto REI ed impianti termici

Messaggio da Terminus »

Mettere serrande tagliafuoco e protezioni su ogni canale che attraversa il controsoffitto.....
Compartimentare tutte le tubazioni aria, compreso il recuperatore, nel controsoffitto.....
Doppio controsoffitto: tecnico sotto, antincendio sopra e ovviamente non attraversato......
Da valurare la soluzione più economica.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Controsoffitto REI ed impianti termici

Messaggio da Gius83 »

Oltre a quanto indicato da Terminus, a mio avviso anche sensori di fumo nelle canalizzazioni come da norma UNI 9795.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Controsoffitto REI ed impianti termici

Messaggio da Terminus »

I sensori fumo sono necessari da 9795, ma non risolvono la mancanza di continuità nella compartimentazione.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Controsoffitto REI ed impianti termici

Messaggio da Gius83 »

Si si certo non concorrono alla compartimentazione....era solo un ulteriore suggerimento :D
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Controsoffitto REI ed impianti termici

Messaggio da Ronin »

se il solaio come mi par di capire è ancora sgombro/accessibile, meglio piastrarlo con silicati che controsoffittarlo.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Controsoffitto REI ed impianti termici

Messaggio da arkanoid »

Concordo, tenendo presente la conformazione della struttura. Esula un po' dalle mie competenze, ma mi è capitato che chi si è occupato della rivelazione incendi su un lavoro ha eccepito che il numero di "nasi" cambia se il solaio non fosse piano (con copponi particolarmente ampi) tali per cui il rapporto tra l'altezza del volume tra solaio e controsoffitto e tra pavimento e controsoffitto supera un determinato valore (che non ricordo).
Se hai un controsoffitto EI andare a pensare di inserire cassonetti EI, canali EI e via andare per mantenere la compartimentazione diventa di una difficoltà irragionevole.
redigere redigere redigere
Rispondi