Attività 70 - deposito prodotti combustibili

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marpic
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 17, 2009 15:54

Attività 70 - deposito prodotti combustibili

Messaggio da marpic »

Buongiorno a tutti!

Sto affrontando un' istanza di valutazione su progetto per un'azienda che svolge l'attività di lavorazione meccanica a freddo di componenti in ottone.
L'azienda è suddivisa in 6 locali adiacenti NON compartimentati, ma separati fra loro da elementi in muratura e portoni in pannello sandwich (quindi un unico compartimento ai fini antincendio).
La superficie lorda totale del compartimento supera i 3000 mq.
L'azienda utilizza 4 dei 6 locali come deposito di prodotti semilavorati e/o finiti, con presenza di bancali di legno, scatole di cartone e plastica per imballaggi con un quantitativo totale pari a 44.000 kg.
La domanda che porgo è la seguente:
considerando che l'azienda utilizza come deposito solo 4 dei 6 locali (negli altri 2 si svolgono le lavorazioni meccaniche) e che tali locali hanno complessivamente una superficie lorda compresa fra 1.000 e 3.000 mq, posso considerare l'attività di categoria B e non C (con le relative semplificazioni) ?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 70 - deposito prodotti combustibili

Messaggio da Terminus »

Se non compartimenti ho paura di no.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 70 - deposito prodotti combustibili

Messaggio da Tom Bishop »

Sfrutto il topic già aperto perché ho un dubbio simile. Ho una azienda dove grattugiano e confezionano del parmigiano reggiano. La maggior parte della superficie è costituita dai laboratori di lavorazione, ho poi alcuni locali non compartimentati, adibiti esclusivamente a deposito di materia prima e di prodotto finito ed inscatolato. Ho poi tutto il materiale in lavorazione. I locali propriamente dedicati al deposito sono inferiori a 1000m², ma non vi è alcuna compartimentazione antincendio tra questi locali e i reparti adiacenti di lavorazione.
Il mio dubbio è se rientro nell'attività 70. Non avendo alcuna compartimentazione devono considerare tutto un unico grande deposito con carico di incendio distribuito sull'intera superficie?
Secondo me si.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 70 - deposito prodotti combustibili

Messaggio da Tom Bishop »

Aggiungo una riflessione. Se facessi delle compartimentazioni dei locali dedicati al deposito? Il materiale in lavorazione sarebbe comunque superiore a 5000kg e la superficie maggiore di 1000m². Si tratterebbe però di laboratorio e non di deposito. Non vorrei passare per un azzeccagarbugli, ma ai fini del rischio, cosa cambierebbe? Secondo me nulla. Meglio istruire la pratica...
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 70 - deposito prodotti combustibili

Messaggio da Tom Bishop »

Ho trovato questo interessante raccolta di chiarimenti relativi alla vecchia att.88

http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/milano ... 85&f=14562
Tom Bishop
Rispondi