Carico incendio armadi metallici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Carico incendio armadi metallici

Messaggio da Gius83 »

Un saluto a tutti, vorrei la vostra opinione in merito all'impiego di armadi metallici per la conservazione di documenti cartacei. In particolare, vorrei chiedervi se, a a vostro avviso, è possibile considerare tali contenitori come "non combustibili" ai fini del calcolo e quindi considerare il parametro ψi=0,85. A mio parere è possibile farlo ma vorrei conoscere la vostra opinione a proposito.
Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Carico incendio armadi metallici

Messaggio da weareblind »

Uhm, io sarei per il no. Ottimi conduttori di calore, e non stagni. Comburente ne avrai, e sarai oltre T accensione in fretta.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Carico incendio armadi metallici

Messaggio da Gius83 »

Ti ringrazio intanto per la risposta....continuo ad avere qualche dubbio onestamente. Da qualche ricerca fatta in rete, ho trovato le slide del nuovo codice "commentate" e nella sezione carico incendio si citano gli armadi metallici tra i "contenitori" non combustibili....
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Carico incendio armadi metallici

Messaggio da Terminus »

La Circ. P414 del 28/03/2008 specifica che il fattore psi=0,85 può essere impiegato se i conteniori oltre ad essere incombustibili sono di non facile cedimento all'incendio.
Esplicitamente viene detto di non poter considerare recipienti in vetro o bombolette spray.
Armadi metallici a mio parere possono conservare in modo sufficiente la loro integrità, in modo da consentire quel 15% di detrazione di CI, a patto che vengano mantenuti chiusi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Carico incendio armadi metallici

Messaggio da weareblind »

È proprio per il facile cedimento che io direi di no. Un "foglio" di metallo...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Carico incendio armadi metallici

Messaggio da Terminus »

Appunto, l'abbuono è solo del 15%.
Si ammette una leggera riduzione, ma non saranno certo contenitori resistenti al fuoco, perchè con questi il CI sarebbe azzerato del tutto.
Rispondi