riscaldamento a parete

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arivel
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 22, 2011 12:47

riscaldamento a parete

Messaggio da arivel »

cio a tutti .
vorrei chiedere la vostra opinione sul seguente argomento a mio parere molto importante e interessante :
su un libro di edilizia ho letto che l'impianto di riscaldamento a parete con serpentina sotto intonaco è migliore e piu efficiente rispetto a quello a pavimento e spiegano anche il perchè .
tuttavia io ho il forte sospetto che per funzionare bene deve esserci un isolamento a cappotto adeguatamente dimensionato e ben piu importante rispetto a quello a pavimento altrimenti io penso che non funzionerà .
secondo me quello a pavimento ha molto meno problemi di dispersioni , prevalentemente verso il basso cioè sotto di esso mentre quello a parete se l'isolamento è sottodimensionato rischia di irradiare molto calore verso l'esterno delle pareti .
voi cosa pensate ?
ciao grazie
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: riscaldamento a parete

Messaggio da Abser »

non è detto. Per una verifica basta calcolare le trasmittanze tra strato riscaldante, esterno e interno e determinare la quota di calore disperso. E' vero che la temperatura esterna è generalmente inferiore a quella del terreno però nell'impianto a parete la resistenza termica verso l'ambiente (10 mm di gesso) è ridotta mentre nell'impianto a pavimento, specie se si installa un parquet, questa resistenza termica è maggioree potrebbe comportare quote di calore disperso uguali o anche maggiori rispetto all'impianto a parete.
arivel
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 22, 2011 12:47

Re: riscaldamento a parete

Messaggio da arivel »

ma chi non è del mestiere come fa a fare queste prove ? e comunque si possono fare solo a casa costruita ?
chi deve costruire come fa ?
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: riscaldamento a parete

Messaggio da Esa »

Anche un pavimento può confinare con l'esterno e la UNI 1264.
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: riscaldamento a parete

Messaggio da Esa »

Ecco la tabella UNI
Allegati
NormaPannelli1264.jpg
NormaPannelli1264.jpg (45.15 KiB) Visto 1780 volte
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: riscaldamento a parete

Messaggio da Stefano LL »

Sul manuale di progettazione di una ditta seria che li vende, consigliano che la trasmittanza della parete tra riscaldamento a parete ed esterno sia almeno 0.35 W/mqK.
con mandata a 43°C e ritorno a 37°C, passo 10 cm tubo pez 10x1mm, se tra il tubo e l'ambiente c'è 1cm di intonaco da 0,87 W/mK, dai 125W/mq e la temperatura superficiale sarà 35-36°C con 20°C in ambiente.
ma se la parete non è isolata, il flusso di calore andrà comunque in misura abbondante verso la parete esterna, che è a temperatura decisamente inferiore
Rispondi