trasformazione pannelli solari a circolazione naturale

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paky
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 12, 2018 19:32

trasformazione pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da paky »

Salve a tutti ,sono nuovo
Ma vorrei esprimervi la mia idea :idea: .
Sono in possesso da circa 5anni di pannello solare 2mq circolazione naturale, devo dire mi trovo benissimo.solo che ho deciso di sfruttarlo 12 mesi l'anno, quindi ho studiato nel mio piccolo una soluzione,ora ve la espongo vedete cosa ne pensate,premetto per il riscaldamento invernale ho un bruciatore a pellet,quindi veniamo al dunque vorrei montare uno scambiatore di calore che ho già acquistato,della swep 40 piastre resistenza termica 135° nel quale far circolare l'acqua del riscaldamento a60°,per riscaldare il liquido vettore nei pannelli prima di mandarlo nell'accumulo,ovviamente spinto da un circolatore attivato da due sonde una sull'acqua del riscaldamento provenienti dal bruciatore a pellet e l'altra sul liquido ovviamente con le relative valvole di sfiato.che ne pensate? Si può fare
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: trasformazione pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da ponca »

non mi pare una buona idea, da quello che ho capito.
paky
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 12, 2018 19:32

Re: trasformazione pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da paky »

A quali problemi vado incontro?
paky
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 12, 2018 19:32

Re: trasformazione pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da paky »

Nessuno mi da un parere!!!!
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: trasformazione pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da Tony27 »

Non pare una buona idea nemmeno a me.

In ogni caso il tuo sistema a circolazione naturale, che immagino essere dedicato al riscaldamento dell'Acqua Calda Sanitaria, lo sfrutti già tutto l'anno dal 1 Gennaio al 31 Dicembre, non andrei a complicarmi la vita.
paky
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 12, 2018 19:32

Re: trasformazione pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da paky »

No,lo riesco ad utilizzare solo da aprile ad ottobre,negli altri mesi no ,per questo avevo pensato allo scambiatore nel periodo che ho acceso il bruciatore a pellet, ovviamente con l'aiuto di un circolatore si avrebbe un sistema simile a quello a circolazione forzata.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: trasformazione pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da giotisi »

paky ha scritto: mar lug 17, 2018 16:44 Nessuno mi da un parere!!!!
Tanto per cominciare, cortesia vorrebbe che, prima di sollecitare una risposta, la domanda fosse posta in modo chiaro.
...e la tua, proprio non lo è, a iniziare da sintassi e punteggiatura.

1. COSA vuoi far circolare nel pannello? Acqua già preriscaldata dalla caldaia?
2. COSA vuoi far passare nello scambiatore? Acqua fredda che il pannello non è riuscito a scaldare?
paky
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 12, 2018 19:32

Re: trasformazione pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da paky »

Chiedo scusa non pensavo essere stato scortese e poco chiaro,cerco di essere più chiaro,
Allora nel pannello deve continuare a starci il liquido vettore,e nell'accumulo l'acqua sanitaria, riscaldata dalla serpentina dove passa il liquido vettore,quindi fin qua rimane tutto uguale,quello che voglio fare e posizionare uno scambiatore sul percorso del liquido dal pannello verso l'accumulo,nel quale passa il suddetto liquido vettore e l'acqua a circa 65°proveniente dal bruciatore a pellet che uso in inverno,in modo da riscaldare il liquido e poi tramite un circolatore mandarlo nell'accumulo a riscaldare l'acqua sanitaria.per il resto rimane tutto uguale a parte questo piccolo ponte dello scambiatore per l'inverno.spero di essere stato più chiaro.Grazie
Rispondi