CERT.REI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone 300989
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ott 07, 2017 13:19
Località: Reggio Emilia

CERT.REI

Messaggio da Simone 300989 »

Buongiorno a tutti,

una domanda: nel caso io debba certificare l'EI di un parete composta da varie lastre di cartongesso devo richiedere anche la D.o.p di queste lastre oppure bastano il certificato di prova (o classificazione) e la dichiarazione di corretta posa?

Ah, giusto chiedevo anche quando era necessario il fascicolo tecnico


Grazie mille in anticipo
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT.REI

Messaggio da Terminus »

Nella D.o.p. trovi di solito il rimando alle relazioni di classificazione, specifiche per il singolo schema di montaggio ed impiego.
Quindi queste le devi avere necessariamente.

Il fascicolo tecnico è previsto nel caso di estensione del normale campo di applicazione del rapporto di prova/classificazione.
Ti serve, se il produttore lo ha realizzato, se devi applicare il prodotto fuori dal campo di applicazione dichiarato nel rapporto di prova.
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: CERT.REI

Messaggio da abbo »

anche io in genere su parete in cartongesso mi comporto così:
- dich prod del prodotto, lastra, con descrizione e allegata dop, e dich posa
- cert rei dove certifico la parete assemblata (lastra singola doppia ecc) richiamando e allegando i rapporti di classificazione del modello di parete, dich posa nella quale faccio scrivere il rimando agli stessi rapporti, e dop anche qui anche se non servirebbe
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: CERT.REI

Messaggio da hoopes »

ti servono anche le dop di tutti i componenti del sistema parete certificato, se sono previsti nel RdC : profili metallici (alcuni produttori obbligano ad usare i propri), eventuali stucchi, rasanti ecc ... tralascio i tasselli e le viti ma a ben vedere ...
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: CERT.REI

Messaggio da buge »

ma non si sta andando un po' troppo oltre?
La DoP delle lastre io la metto se sto facendo un Dich Prod di reazione al fuoco, nel Cert Rei no.
Io allego il rapporto di classificazione e la dichiaraizone di corretta posa.
Fra l'altro nel Cert Rei non sono indicati fra gli esempi di allegati le DoP, che sono invece richiamate nel Dich Prod, appunto.
Ah...se certifico una parete, io faccio solo il cert rei, il dich prod lo uso se è il prodotto in se stesso a darmi il grado richiesto (ad esempio: sigillanti, placcature, ecc)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT.REI

Messaggio da weareblind »

Anche io solo CERT REI.
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: CERT.REI

Messaggio da 143174 »

Riporto anche quanto specificato su degli esempi di compilazione trovati in rete per una parete di separazione non portante fatta con lastre in gesso rinforzato con fibre di vetro posata su struttura metallica:
Servono:
Dich Prod con allegati copia CE, rapporto di classificazione e dich. corretta posa in opera
Cert Rei metodo sperimentale con allegato rapporto di classificazione
Rispondi