fotovoltaico su struttura di sostegno indipendente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

fotovoltaico su struttura di sostegno indipendente

Messaggio da etec83 »

Ho un impianto fotovoltaico installato su una struttura metallica indipendente dal fabbricato sottostante.
Secondo le linee guida l'impianto è incorporato nell'opera di costruzione come riportato nell'allegato A di cui la Nota prot. n. 6334 del 4 maggio 2012.

Ora le linee guida dicono poco e niente riguardo installazioni di questo tipo, quello che mi chiedo al fine di valutare la possibile propagazione di un incendio dall'impianto FTV all'edificio ci sono determinate condizioni da rispettare?
La struttura su cui sono appoggiati i pannelli è in combustibile.
L'impianto si trova a 7 m più in alto rispetto la quota della copertura sottostante.
Non ho lucernari o EFC al di sotto della struttura.

Che voi sappiate per la struttura di sostegno bisogna garantire una classe di resistenza al fuoco??
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: fotovoltaico su struttura di sostegno indipendente

Messaggio da Ronin »

tratta la copertura come se il FV ci fosse appoggiato sopra (tanto nel caso di un incendio si scioglierebbe e ci cadrebbe sopra comunque).
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: fotovoltaico su struttura di sostegno indipendente

Messaggio da etec83 »

Alla fine ho previsto copertura incombustibile anche in testa ad eventuali vani scali e cavedi a quota più alta.
Di non prevedere aperture di aerazione naturali in testa a vani scala e cavedi verticali sottostanti l'impianto, ma al massimo di prevedere aperture laterali.

Nel caso in cui ci siano canalizzazione di Uta che entrano nell'edificio di dotarli di stf almeno ei 30.
Rispondi