inserimento nell'elenco nazionale dei TCAA

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bea
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 16, 2018 15:03

inserimento nell'elenco nazionale dei TCAA

Messaggio da bea »

Buongiorno,


prego gentilmente di firmare e condividere la petizione che vado a segnalare,

in solidarietà con chi ha dovuto distaccarsi dall'esercizio della professione nell'ultimo anno

e non è conseguentemente venuto a conoscenza delle disposizioni di legge per l'aggiornamento della propria abilitazione.


https://www.change.org/p/riapertura-ele ... lgs42-2017


Personalmente, avevo appena ricominciato a lavorare, dopo due anni di maternità, problemi abitativi familiari ed economici, considerando i quali solo questo titolo mi dava speranza. Prima di diventare madre ero tecnico del suono e ho preso l'abilitazione in acustica durante la gravidanza, svolgendo il tirocinio previsto dal mio corso dopo la nascita di mio figlio, quattro tesine ed esame passatto brillantemente.
L'anno scorso ho lavorato come docente per la stessa associazione con cui mi ero formata e ovviamente oltre a non essere stata informata di questa legge non sono nemmeno stata retribuita perchè avevo detto ai miei alunni che non ero professore ordinario. Sembra che più siamo umili, più abbiamo ripercussioni.
Era proprio aprile quando ho prestato servizio come docente, e molto delusa da quell'esperienza ho proseguito l'anno lavorando come operaio, per bisogno. Ma l'acustica resta una passione e da due mesi ero intenzionata a dedicarmici. Sapevo delle novità per i nuovi corsi, ma non immaginavo che un decreto potesse togliere un titolo acquisito. Ora mi trovo sola con un figlio, senza casa, a non poter nemmeno esercitare l'unico mestiere su cui contavo.

Non so a chi rivolgermi perchè conosco pochissimi del settore, è stata la ditta per cui ho svolto il tirocinio che mi ha suggerito di informarmi su questo decreto, decreto che navigando sul sito dell'Arpa non era affatto in evidenza.

Chiedo se ci sono altre persone nel mio stato, anche con lauree scientifiche, e se c'è volontà di unirci per riscattare questa perdita.

Cordialmente,


B.C.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: inserimento nell'elenco nazionale dei TCAA

Messaggio da morrissey »

Capisco e sono dispiaciuto della tua situazione, ma l’hai detto tu stessa che la legge non ammette ignoranza.
Il famigerato 42 è andato in gazzetta ufficiale il 4 aprile 2017 e dava tempo oltre un anno, per i già tecnici competenti, di presentare la richiesta di iscrizione nell’elenco nazionale.
Non era pensabile che i funzionari delle arpa si dedicassero all’informazione agli iscritti negli elenchi regionali e questo, se permetti, è anche logico e normale: se c’è un concorso pubblico sei tu che devi informarti presso l’ente che ha fatto il bando, se lo perdi sono affari tuoi e non puoi richiederne la riapertura.
Non ci vedo nulla di discriminatorio e, pur non essendo un avvocato, non vedo neanche tutta questa non correttezza, al massimo si potrebbe contestare che l’iscrizione all’elenco nazionale per i già tecnici avrebbe dovuto avvenire d’ufficio.
Inoltre nella petizione dici una cosa non vera perché è stato ampiamente chiarito che l’esercizio come TCAA, una volta iscritto in una qualsiasi regione, poteva avvenire su tutto il territorio nazionale.
Purtroppo se uno non esercita la professione non riesce a tenersi così aggiornato (è difficile anche per me che faccio solo questo districarmi fra norme, decreti, sentenze ecc…). Ma se si ha la passione per l’acustica (come te, come il sottoscritto e come altri qui) esiste uno strumento fantastico che si chiama internet, dove era possibile trovare decine di riferimenti alla faccenda ed anche quello che dovevi fare per non rimanere esclusa.
Scusa se sono duro ma è solo in itaglia che viene chiesta costantemente la riapertura di termini perché qualcuno è rimasto fuori: se tali termini sono fissati logica e correttezza vuole che vengano rispettati.
Se vogliamo crescere come paese e come professionisti si deve cominciare a inquadrarci nel rispetto delle norme, condivisibili e non.
È troppo comodo ricorrere a scusanti, pur gravi, per il proprio tornaconto, ed è quello che succede SEMPRE.
Nel tuo caso, se posso darti un consiglio, visto che sei laureata e tecnico competente, magari hai seguito un corso abilitante tipo scuola di acustica di Ferrara: nel qual caso ti basta fare la domanda per essere iscritta automaticamente senza alcun tirocinio, anche perché non è vero che devono passare tre anni, magari la tua laurea rientra nelle casistiche contemplate dal decreto, ti consiglio di leggerlo con attenzione.
In bocca al lupo!
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: inserimento nell'elenco nazionale dei TCAA

Messaggio da tutor7 »

Te la firmo mi vien male a sentir certe storie...

In bocca al lupo
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: inserimento nell'elenco nazionale dei TCAA

Messaggio da morrissey »

a me fa male l'idiosincrasia per le regole...
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: inserimento nell'elenco nazionale dei TCAA

Messaggio da tutor7 »

Domanda: dove è visualizzabile questo elenco nazionale?

:?:
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: inserimento nell'elenco nazionale dei TCAA

Messaggio da morrissey »

Probabilmente non l'hanno ancora stilato...
Faber
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 08, 2018 18:40

Re: inserimento nell'elenco nazionale dei TCAA

Messaggio da Faber »

Da quanto ho capito (informazione non diretta, ma riportata), le regioni stanno riaprendo i passaggi in seguito a una circolare del Ministero che stabilisce che il termine era indicativo e non obbligatorio, anche perché nella legge c'è scritto un "possono" e non un "devono".
Solita poltiglia legislativa, che però stavolta potrebbe aiutarti.
Non ho i riferimenti della circolare, che mi hanno detto essere già stata recepita sul sito del Friuli Venezia Giulia...
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: inserimento nell'elenco nazionale dei TCAA

Messaggio da lbasa »

la regione Lombardia ci prova a riaprire i termini; ma sposterà la decisione finale alla discrezionalità del MATTM (nuovo Ministro: Generale Sergio Costa, cioè deciderà la piattaforma Rousseau):
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm ... 905a169569
AcusticaMente
Messaggi: 21
Iscritto il: sab giu 16, 2018 20:09

Re: inserimento nell'elenco nazionale dei TCAA

Messaggio da AcusticaMente »

Salve, scrivo per chiedere se si conosce la data approssimativa di pubblicazione dell’elenco nazionale.
Grazie
Rispondi