EC700 parete che divide due locali non riscaldati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

EC700 parete che divide due locali non riscaldati

Messaggio da achille89 »

Salve, sto utilizzando da poco il software edilclima EC700 e non riesco a venire a capo di una situazione non descritta dal manuale. In pratica mi trovo un vano scale che confina su due lati con un sottotetto. A questo punto le pareti che separano il vano scala dalla zona sottotetto (entrambi locali non riscaldati) di che tipologia va scelta?

Grazie in anticipo
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: EC700 parete che divide due locali non riscaldati

Messaggio da Augusto »

achille89 ha scritto: mer mag 23, 2018 20:11 Salve, sto utilizzando da poco il software edilclima EC700 e non riesco a venire a capo di una situazione non descritta dal manuale. In pratica mi trovo un vano scale che confina su due lati con un sottotetto. A questo punto le pareti che separano il vano scala dalla zona sottotetto (entrambi locali non riscaldati) di che tipologia va scelta?

Grazie in anticipo
Io penso, ma potrei sbagliarmi, che potresti non tenerne conto, ammesso che gli ambienti non riscaldati possano essere considerati nelle stesse condizioni ambientali; soprattutto se gli ambienti riscaldati si affacciano verso il vano scala e non verso il sottotetto (si tratta di capire la reale disposizione tra ambienti riscaldati e non.
Augusto 44
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

Re: EC700 parete che divide due locali non riscaldati

Messaggio da achille89 »

Augusto ha scritto: gio mag 24, 2018 11:05 Io penso, ma potrei sbagliarmi, che potresti non tenerne conto, ammesso che gli ambienti non riscaldati possano essere considerati nelle stesse condizioni ambientali; soprattutto se gli ambienti riscaldati si affacciano verso il vano scala e non verso il sottotetto (si tratta di capire la reale disposizione tra ambienti riscaldati e non.
Grazie per la risposta. La situazione attuale è questa https://ibb.co/dHY5J8 la parte azzurra a destra è il sottotetto che confina a sinistra con il vano scala. I due sono separati dal muro in blu.

Quando dici di non tenerne conto che intendi di preciso?
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: EC700 parete che divide due locali non riscaldati

Messaggio da Augusto »

[/quote]

Grazie per la risposta. La situazione attuale è questa https://ibb.co/dHY5J8 la parte azzurra a destra è il sottotetto che confina a sinistra con il vano scala. I due sono separati dal muro in blu.

Quando dici di non tenerne conto che intendi di preciso?
[/quote]

Il calcolo delle dispersioni dell'unità da considerare (ambienti riscaldati) deve tenere conto solo della parte di scambio con ambienti non riscaldati che confinano con l'unità stessa; se non sbaglio (dal disegno) lo scambio avviene con il vano scala, a meno che tu non consideri vano scala e sottotetto come unico ambiente non riscaldato ed in quel caso la parete che li separa potrebbe diventare ininfluente
Augusto 44
Rispondi