Buona sera a tutti,
Volevo chiedere se esiste un metodo matematico per verificare eventuali perdite di gas refrigerante all’interno di un circuito frigorifero.
Il dubbio nasce da una frase letta nella guida CURIT di regione Lombardia. In particolare nella guida viene data la definizione di sottoraffreeddamento e di surriscaldamento, dopo di che dice:
“La combinazione di questi due parametri costituisce un metodo indiretto per la verifica di fughe di gas refrigerante “
Grazie
Verifica perdita gas refrigerante
Moderatore: Edilclima
Re: Verifica perdita gas refrigerante
Le temperature che citi danno l'indicazione se l'impianto sta lavorando con la corretta carica di gas, e vanno misurate con manometri e termometri.
L'indicazione della perdita però dipende anche se chi ha installato o caricato la prima volta l'impianto ha immesso la corretta quantità di gas e/o si è annotato i dati iniziali (se c'è il rapporto di controllo dovrebbero esserci i dati).
Non sono espertissimo, se ho scritto qualche str...upidata correggetemi.
L'indicazione della perdita però dipende anche se chi ha installato o caricato la prima volta l'impianto ha immesso la corretta quantità di gas e/o si è annotato i dati iniziali (se c'è il rapporto di controllo dovrebbero esserci i dati).
Non sono espertissimo, se ho scritto qualche str...upidata correggetemi.
- NoNickName
- Messaggi: 7892
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Verifica perdita gas refrigerante
Surriscaldamento (SH) e sottoraffreddamento (SC) sono metodi validi per giudicare la carica di refrigerante, se:
1) gli strumenti che vengono utilizzati sono accurati e precisi (le loro misure altamente ripetibili), dato che le differenze si misurano nell'ordine dei decimi
2) le condizioni del pozzo caldo e sorgente fredda sono IDENTICHE o MOLTO SIMILI a quelle prese a riferimento. Al variare di queste, variano anche SH e SC, senza peraltro che siano intervenute variazioni nella carica.
Infine, a piccole variazioni di SH e SC possono corrispondere grandi variazioni di carica di refrigerante, perchè i sistemi di regolazione a bordo macchina sono fatti apposta per mantenere il funzionamento il più possibile costante al variare delle condizioni al contorno.
Di fatto, SH e SC non sono un metodo accurato per giudicare la carica di refrigerante.
1) gli strumenti che vengono utilizzati sono accurati e precisi (le loro misure altamente ripetibili), dato che le differenze si misurano nell'ordine dei decimi
2) le condizioni del pozzo caldo e sorgente fredda sono IDENTICHE o MOLTO SIMILI a quelle prese a riferimento. Al variare di queste, variano anche SH e SC, senza peraltro che siano intervenute variazioni nella carica.
Infine, a piccole variazioni di SH e SC possono corrispondere grandi variazioni di carica di refrigerante, perchè i sistemi di regolazione a bordo macchina sono fatti apposta per mantenere il funzionamento il più possibile costante al variare delle condizioni al contorno.
Di fatto, SH e SC non sono un metodo accurato per giudicare la carica di refrigerante.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Verifica perdita gas refrigerante
Concordo con NNN, le variabili sono troppe.
Personalmente non lo considero neanche un metodo affidabile per valutare l'efficienza di una macchina.
Personalmente non lo considero neanche un metodo affidabile per valutare l'efficienza di una macchina.