Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?
Moderatore: Edilclima
-
Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?
Salve, qualcuno può chiarirmi che detrazioni si possono fare se un condominio decide di isolare tutte le facciate?
Non capisco la differenza in termini di intervento tra la situazione a) e la situazione b) individuate dall'ENEA:
a) Interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo (detrazione fiscale del 70%);
b) stessi interventi del punto a) finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media di cui alle tabelle 3 e 4 dell’allegato 1 al decreto 26/06/2015 “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico 26/06/2009-“Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”- “decreto linee guida” – (detrazione fiscale del 75 %).
Nel mio caso si intende realizzare solo il cappotto e mantenere i vecchi serramenti, non toccare solaio inferiore e copertura, quindi dubito di rientrare nella qualità media prevista dalle tabelle 3 e 4. Vuol dire che non posso detrarre al 705 %, ma posso detrarre al 70% verificando solamente la trasmittanza della parete col nuovo isolamento, come si farebbe con le abitazioni singole (con riferimento alla tabella del DM 26/01/2010)?
Non capisco la differenza in termini di intervento tra la situazione a) e la situazione b) individuate dall'ENEA:
a) Interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo (detrazione fiscale del 70%);
b) stessi interventi del punto a) finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media di cui alle tabelle 3 e 4 dell’allegato 1 al decreto 26/06/2015 “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico 26/06/2009-“Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”- “decreto linee guida” – (detrazione fiscale del 75 %).
Nel mio caso si intende realizzare solo il cappotto e mantenere i vecchi serramenti, non toccare solaio inferiore e copertura, quindi dubito di rientrare nella qualità media prevista dalle tabelle 3 e 4. Vuol dire che non posso detrarre al 705 %, ma posso detrarre al 70% verificando solamente la trasmittanza della parete col nuovo isolamento, come si farebbe con le abitazioni singole (con riferimento alla tabella del DM 26/01/2010)?
Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?
Si, a parte il fatto che ti troverai in grossissima difficoltà a rientrare nei valori delle tabelle, stante il fatto che se non sostituisci i serramenti non puoi sperare di correggere a dovere i ponti termici, i quali vanno computati nella trasmittanza della superficie opaca.
E' un'impresa pressochè disperata.
In realtà ENEA non considera i ponti termici dei serramenti nel computo della trasmittanza termica "utile". Ho posto un quesito via mail e questa è stata la risposta..
Buongiorno
Riteniamo che nella trasmittanza termica relativa alle pareti verticali non debbano essere presi in considerazione gli eventuali ponti termici derivanti dai serramenti.
Cordiali saluti
Buongiorno
Riteniamo che nella trasmittanza termica relativa alle pareti verticali non debbano essere presi in considerazione gli eventuali ponti termici derivanti dai serramenti.
Cordiali saluti
Checchè ne pensi ENEA, rispettare le trasmittanze limite in un certo modo è scritto su una legge dello stato (il DM req.minimi), ed è scritto in modo piuttosto chiaro.
Pertanto ti troveresti a portare in detrazione un intervento illegale.
Della cosa, credimi, non se ne accorgerà mai nessuno....
... salvo la malaugurata ipotesi che un condomino, tra due anni, faccia una contestazione per florilegi di muffa (che, con ogni probabilità non c'entra nemmeno tanto col tuo cappotto, ma piuttosto con la prescrizione del pediatra di umidificare la cameretta del pupo appena arrivato).
Pertanto ti troveresti a portare in detrazione un intervento illegale.
Della cosa, credimi, non se ne accorgerà mai nessuno....
... salvo la malaugurata ipotesi che un condomino, tra due anni, faccia una contestazione per florilegi di muffa (che, con ogni probabilità non c'entra nemmeno tanto col tuo cappotto, ma piuttosto con la prescrizione del pediatra di umidificare la cameretta del pupo appena arrivato).
semplicemente si devono fare le due cose con le due verifiche
le leggi sulle detrazioni considerano scontato che si seguano le leggi del caso
e cmq mi pare che il non rispetto sia cmq sempre ancheun motivo perchè le detrazioni siano tolte
le leggi sulle detrazioni considerano scontato che si seguano le leggi del caso
e cmq mi pare che il non rispetto sia cmq sempre ancheun motivo perchè le detrazioni siano tolte
Notare che adesso per le strutture opache Enea chiede di tenere a disposizione la legge 10, quindi occhio!
urca bene, alla faccia di tutti i grandi sostenitori che per le detrazioni non serve calcolo PT, verifiche muffa, condensa ecc.... una bella notizia non lo sapevo.
no intendevo che non è ribadito nei vari vademecum ma solo su uno mi pare
C'è sia su quello del 65% coibentazioni opache, sia su quello delle parti condominiali, non per altri interventi (ma qui stiamo parlando di cappotto) lo avevo anche scritto nella frase che hai quotato
In realtà quando mi trovo con infissi a filo interno (nella maggior parte dei casi) x correggere il PT in maniera efficace, oltre a sostituire i serramenti si dovrebbe a) spostare i serramenti a filo esterno b) montare controtelai isolati tipo "Alpac".giotisi ha scritto: ↑gio gen 11, 2018 12:49 Si, a parte il fatto che ti troverai in grossissima difficoltà a rientrare nei valori delle tabelle, stante il fatto che se non sostituisci i serramenti non puoi sperare di correggere a dovere i ponti termici, i quali vanno computati nella trasmittanza della superficie opaca.
Neanche fare un risvolto di 10-12 cm, che comporta modifiche di facciata, mi risolve la situazione...
Siete d'accordo? qualcuno ha trovato altre soluzioni tecniche?