Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FranciT
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 15, 2017 16:25

Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da FranciT »

Buongiorno a tutti,
Devo eseguire una ristrutt imp di 2 livello che consiste nella realizzazione di un cappotto esterno sulla facciata nord di un condominio.
Vorrei valutare anche il requisito di facciata D2m.nT.w sulla parete sui cui vado ad intervenire per mostrarne il miglioramento.
Mi chiedo: nel calcolo previsionale (Uni 12354-3) come posso tenere in conto della presenza del cappotto? Sbaglio o nella formula non esiste un termine deltaRw?

Grazie a chi volesse rispondere.
Franci
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da morrissey »

In genere se incolli completamente i pannelli del cappotto, questi diventano parte integrante della parete e non incrementano granché la massa complessiva.
Una ditta di isolanti termici in fibra ha effettuato varie misure dimostrando (?) che sono migliori rispetto p.e. all’EPS et similia.
L’incremento si ha quando hai percentuali di contatto inferiori al 40%. Ti consiglio di dare un occhio alla 12354-1.
FranciT
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 15, 2017 16:25

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da FranciT »

Grazie morrissey del riscontro.
Effettivamente nella 12354-1:2017 si parla di deltaRw per rivestimenti esterni, quindi anche cappotti, ma non capisco come, una volta calcolato questo incremento deltaRw, come farlo rientrare nella formula previsionale per il requisito di facciata, lì si parla solo di Rw della parete esterna. Cosa suggerisci?

Quindi, seguendo il tuo ragionamento sullo scarso imcremento della massa, cosa suggerisci in casi come questi, non valutare il requisito di facciata tanto non viene influenzato dall'intervento di installazione del cappotto?

Grazie
Franci
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da morrissey »

Il requisito di facciata dipende dagli elementi deboli quindi, anche nell’ipotesi di aumentare lo spessore del cappotto, se una finestra (e/o un cassonetto) isola poco il risultato sarà il medesimo.
Va da se che se fai il cappotto nuovo è necessario un intervento anche sul serramento per migliorare l’isolamento.
Il calcolo dell’incremento avviene (in generale) con il calcolo della frequenza di risonanza fra la parete di partenza e lo strato aggiuntivo (e dipende dalle masse dei due strati e dallo spessore dell'intercapedine).
Quindi capisci bene che l'applicabilità al tuo caso è difficile.
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da barabba »

Attenzione a non dare per scontato il miglioramento per l'applicazione del cappotto, anzi è vero il contrario.
Dipende molto da quale tipo di cappotto viene usato, da un corso fatto da ANIT risultava un decremento, nella maggiorparte dei casi, di 2-3 dB(A) in caso di cappotti in EPS et similia. Anzi a dirla tutta il programma dava decrementi anche maggiori, ma il buon Borghi ha detto che per sua esperienza oltre i 2-3 dB(A) non ha mai trovato peggioramenti.
Per quanto riguarda il delta Rw, non capisco il tuo dubbio: hai l'Rw dovuto alla facciata, rivestimento escluso. Ti calcoli il delta Rw: se positivo lo sommi all'Rw e quello è il contributo del cappotto al potere fonoisolante della parete, se è negativo lo sottrai.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da tutor7 »

barabba ha scritto: sab mag 05, 2018 21:01 Attenzione a non dare per scontato il miglioramento per l'applicazione del cappotto, anzi è vero il contrario.
Dipende molto da quale tipo di cappotto viene usato, da un corso fatto da ANIT risultava un decremento, nella maggiorparte dei casi, di 2-3 dB(A) in caso di cappotti in EPS et similia. Anzi a dirla tutta il programma dava decrementi anche maggiori, ma il buon Borghi ha detto che per sua esperienza oltre i 2-3 dB(A) non ha mai trovato peggioramenti.
Per quanto riguarda il delta Rw, non capisco il tuo dubbio: hai l'Rw dovuto alla facciata, rivestimento escluso. Ti calcoli il delta Rw: se positivo lo sommi all'Rw e quello è il contributo del cappotto al potere fonoisolante della parete, se è negativo lo sottrai.
Giusto,
ho un libro in cui vengono spiegate casistiche di cappotti che riducono l'isolamento acustico di facciata.
FranciT
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 15, 2017 16:25

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da FranciT »

Posso chiederti, tutor 7, quale libro ?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da morrissey »

In generale il peggioramento del requisito di facciata dovuto al cappotto si individua (come è stato detto in un'altra discussione) nella correzione dei ponti termici, p.e. sotto le piane delle finestre, lasciando veri e propri fori, non tanto nell’applicazione del rivestimento in se.
visti i libri che circolano diffiderei sempre delle affermazioni perentorie...oscar wilde insegna posting.php?f=10&mode=reply&t=24189&sid ... 8165381adb#
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da morrissey »

volevo mettere una faccina sorridente ma sono impedito...
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da morrissey »

Ho letto quel libro ma se ti riferisci all’esempio del confronto fra cappotto il fibra minerale e cappotto in sughero conferma, in soldoni, quello che ho detto sopra, ossia che un cappotto in aderenza (che sia sughero o EPS non fa differenza) non cambia granché il dato di partenza (con la traslazione di 1dB la differenza fra 49 e 50 dell’esempio può essere irrisoria). Inoltre se osservi i dati in frequenza noterai che i valori alle alte frequenze sono migliorati, è la somma degli scarti alle medio gravi che determina il 49.

Poi si parla di un singolo test di laboratorio che non ha significato statistico
Piuttosto nell’esempio è interessante il fatto che in caso di cappotto in fibra si ha un notevole miglioramento che avvalora la tesi di quel produttore di materiali che lo dice da sempre.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da tutor7 »

morrissey ha scritto: gio mag 10, 2018 10:12 Ho letto quel libro ma se ti riferisci all’esempio del confronto fra cappotto il fibra minerale e cappotto in sughero conferma, in soldoni, quello che ho detto sopra, ossia che un cappotto in aderenza (che sia sughero o EPS non fa differenza) non cambia granché il dato di partenza (con la traslazione di 1dB la differenza fra 49 e 50 dell’esempio può essere irrisoria). Inoltre se osservi i dati in frequenza noterai che i valori alle alte frequenze sono migliorati, è la somma degli scarti alle medio gravi che determina il 49.

Poi si parla di un singolo test di laboratorio che non ha significato statistico
Piuttosto nell’esempio è interessante il fatto che in caso di cappotto in fibra si ha un notevole miglioramento che avvalora la tesi di quel produttore di materiali che lo dice da sempre.
Mi piacerebbe fare qualche prova di facciate: se mi capita di fare prima/dopo vi dico com'è andata!

Saluti
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da ghisa »

io non mi preoccuperei dell'eventuale incremento o decremento dovuto all'installazione del cappotto. Su una facciata, l'isolamento dipende dalla giusta scelta dell'infisso, la parte opaca influisce marginalmente.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da SuperP »

ghisa ha scritto: mer lug 04, 2018 19:10 io non mi preoccuperei dell'eventuale incremento o decremento dovuto all'installazione del cappotto. Su una facciata, l'isolamento dipende dalla giusta scelta dell'infisso, la parte opaca influisce marginalmente.
DIpende dall'Rw dei componenti.
Se fai una parete in porizzato leggero o altro materiale leggero, e magari ci metti un cappotto in EPS, non ti allontani molto dall'Rw degli infissi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da Gius83 »

Un saluto a tutti, torno sull'argomento in quanto ho una situazione similare ma con cappotto in EPS all'interno. Mi sono posto i vostri stessi interrogativi, un collega mi diceva che da alcune misure fatte in situazioni simili ha riscontrato un certo decadimento alle alte frequenze.
Cosa ne pensate....
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: Previsionale: requisito di facciata con cappotto

Messaggio da ghisa »

SuperP ha scritto: gio lug 05, 2018 08:51
ghisa ha scritto: mer lug 04, 2018 19:10 io non mi preoccuperei dell'eventuale incremento o decremento dovuto all'installazione del cappotto. Su una facciata, l'isolamento dipende dalla giusta scelta dell'infisso, la parte opaca influisce marginalmente.
DIpende dall'Rw dei componenti.
Se fai una parete in porizzato leggero o altro materiale leggero, e magari ci metti un cappotto in EPS, non ti allontani molto dall'Rw degli infissi.
senza dubbio! ma si parlava di una riqualificazione di un condominio esistente, quindi davo per scontato che si trattasse di una struttura con una certa massa!
Rispondi