SALDATURA SI SALDATURA NO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
spesso si hanno situazioni in cui non è chiaro se il tipo di saldatura praticato in un attività è pericoloso dal punto di vista dei VV.F. oppure no. In teoria la saldatura che interessa ai VV.F. è solo quella con uso di gas infiammabili e/o comburenti (attività 9) tuttavia sono io che capisco poco di saldatura o una certa energia potenzialmente pericolosa è presente un pò in tutte le tipologie di saldature? Wikipedia riporta il seguente elenco di tipi di saldature:
1. Ossiacetilenica
2. Elettrodo rivestito
3. Arco sommerso
4. MIG/MAG
5. TIG
6. Saldatura a plasma
7. Elettroscoria
8. Elettrogas
9. Saldatura laser
10. Saldatura a fascio elettronico
11. Saldatura a resistenza
12. Saldatura per attrito

Quali sono secondo voi quelle che sono pericolose/soggette VV.F.? E quali non lo sono sicuramente?
Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da weareblind »

Officine e laboratori con saldatura e taglio dei metalli utilizzanti gas infiammabili e/o comburenti, con oltre 5 addetti alla mansione specifica di saldatura o taglio.
Quindi tutte le saldature con combustibili o comburenti. Le altre no.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da mmaarrccoo »

Posso chiederti con riferimento all'elenco sopra quali utilizzano gas infiammabili e/o comburenti?
Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da weareblind »

Perdona, tutte non le conosco bene, ma basta domandare, caso per caso al cliente. O ha bombole di combustibile o comburente, o non le ha.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da mmaarrccoo »

Non tutti i committenti hanno interesse a dirti tutto... :wink:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da weareblind »

Eh? Scusa, ma di che parliamo? Io devo fare il progetto per il committente, ed egli mi nasconde volontariamente i dati?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da mmaarrccoo »

E' una situazione complessa... :mrgreen: Comunque non è il caso che hai detto tu, nel quale ovviamente non ci sarebbero problemi (rinuncerei all'incarico)
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da tigers »

weareblind ha scritto: ven mar 23, 2018 13:52 Eh? Scusa, ma di che parliamo? Io devo fare il progetto per il committente, ed egli mi nasconde volontariamente i dati?
Come se non ti fosse mai capitato...
Nel migliore dei casi il committente mi dice: "Ma questo dobbiamo proprio dichiararlo ai VVF? Non possiamo dire che non lo facciamo?". In uno dei casi il "dobbiamo proprio dichiaralo" era un serbatoio di gasolio fuori terra che faceva andare la caldaia, figurati le bombole...
Se vuoi ho un elenco lunghissimo: meccanici che assolutamente NON ricaricano le batterie MAI e poi MAI, carrozzieri che non fanno MAI scintille con il flessibile, muletti che marciano con la forza della mente e che "tutte le sere prendiamo il caricatore, lo portiamo fuori e lo carichiamo lì", e se vuoi continuo...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da weareblind »

A me non è mai capitato. Voi fate progetti inventando i dati input per i vostri committenti? Io no.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da tigers »

Se l'attività ancora non esiste non si può fare altro, dove esiste vado a vedere quello che c'è, ed ancora giurano che sì, c'è adesso ma non c'è mai, oppure che quel caricatore batterie che vedo lì poi lo usano solo all'esterno, assolutamente mai sulla macchina in riparazione.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da grifo68 »

mmaarrccoo ha scritto: gio mar 22, 2018 19:03 Ciao a tutti,
spesso si hanno situazioni in cui non è chiaro se il tipo di saldatura praticato in un attività è pericoloso dal punto di vista dei VV.F. oppure no. In teoria la saldatura che interessa ai VV.F. è solo quella con uso di gas infiammabili e/o comburenti (attività 9) tuttavia sono io che capisco poco di saldatura o una certa energia potenzialmente pericolosa è presente un pò in tutte le tipologie di saldature? Wikipedia riporta il seguente elenco di tipi di saldature:
1. Ossiacetilenica
2. Elettrodo rivestito
3. Arco sommerso
4. MIG/MAG
5. TIG
6. Saldatura a plasma
7. Elettroscoria
8. Elettrogas
9. Saldatura laser
10. Saldatura a fascio elettronico
11. Saldatura a resistenza
12. Saldatura per attrito

Quali sono secondo voi quelle che sono pericolose/soggette VV.F.? E quali non lo sono sicuramente?
Grazie.
esiste anche la saldatura ossi-propanica con caratteristiche simili alla ossiacetilenica e di tutte quelle che hai elencato sono le uniche che comportano presenza di bombole (o serbatoi fissi) di gas infiammabili (acetilene o propano) e di comburenti (ossigeno) e quindi oltre ai 5 addetti configurano l'attività 9; stessa cosa per il taglio
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SALDATURA SI SALDATURA NO

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie Grifo68,
quindi le saldature dalla 2 alle 12 del mio elenco sono sicuramente esclude dai controlli di prevenzione incendi di cui al DPR 151/11. Corretto?
Rispondi