Asseverazione per rinnovo periodico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da 143174 »

Buonasera a tutti,
mi trovo questa situazione:
nel 2012 è stata fatta una asseverazione con il modulo PIN 3.1-2011 in cui è stata dichiarata la funzionalità dell'impianto idrico antincendio non citando anche l'impianto di rivelazione fumi ed evacuazione fumo e calore presenti nell'attività.
Adesso si deve fare il rinnovo periodico ma per l'asseverazione si deve utilizzare il modulo PIN 3.1-2014 che riporta in dettaglio tutti questi impianti.
Secondo voi si devono riportare tutti questi impianti sulla nuova assevberazione oppure si deve continuare riportando solo l'impianto idrico di estinzione per continuità con la documentazione tecnica precedente?
Naturalmente gli impianti vengono tutti verificati se funzionanti, ma il dubbio che ho è squisitamente formale poichè non sono mai stati citati.
Grazie.
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da carlton-banks84 »

impianto sono previsti nel CPI o nella SCIA antincendio protocollata dal Comando VVF? Devi partire da li..., se il tecnico precedente poi, per qualche motivo, non ha asseverato tutti gli impianti è già andata di lusso fino ad oggi e devi provvedere tu se, viceversa, sono impianti in attività non soggette o misure "aggiuntive" di prot. attiva, allora vanno controllate e verificate periodicamente ma non asseverate in fase di rinnovo..
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da 143174 »

Gli impianti di rivelazione incendi e di evacuazione fumo, oltre agli idranti, sono stati previsti all'inizio nella relazione di progetto quando è stata fatta la pratica per il CPI nel 2002, ma nei vari rinnovi è stato sempre riportato solo l'impianto idranti e non gli altri due, pertanto penso sia necessario riportarli tutti nella nuova asseverazione
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da carlton-banks84 »

certamente, controlla cmq cosa risulta nel CPI del 2002...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da Terminus »

In teoria vanno verificati tutti gli impianti di protezione attiva presenti.
In pratica si fa spesso riferimento a quanto riportato nei CPI a suo tempo rilasciati.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da weareblind »

Perché tutti? Tutti quelli da CPI / SCIA. Il di più è gradito, ma non necessario al mantenimento della autorizzazione amministrativa.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da Terminus »

Intendo tutti quelli che erano presenti nel progetto autorizzato (ed eventuali prescrizioni).
Non è detto che sia stato tutto trascritto nel vecchio CPI (e nei suoi rinnovi).
Figuriamoci in caso di SCIA.
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da 143174 »

La situazione è questa: nella relazione tecnica di presentazione esame progetto sono previsti sia impianto idrico che rivelazione incendi ed evacuazione fumi, sul primo CPI viene riportato solo l'impianto idrico e non gli altri due e questa situazione si è ripetuta negli anni di rinnovo CPI senza asseverazione, nel 2012 con la prima asseverazione è stato riportato solo quello che si trovava scritto sul CPI.
Penso che sia necessario invece riportare sulla nuova asseverazione tutti e tre gli impianti previsti nella relazione tecnica iniziale anche se non sono stati citati nel CPI iniziale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da Terminus »

Se la situazione è questa direi proprio di si.
Quegli impianti sono stati previsti ed approvati dai VVF, anche se poi l'ufficio prevenzione non li ha riportati nel CPI e di conseguenza neanche sui documenti rinnovati per effetto di copia-incolla.
E' quindi obbligo del titolare farne asseverare la funzionalità.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da weareblind »

Confermo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: mar mar 13, 2018 19:30
E' quindi obbligo del titolare farne asseverare la funzionalità.
Confermo pure io
Tom Bishop
Gourdo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 15, 2022 10:52

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da Gourdo »

Buongiorno,
riesumo questo thread, che mi pare il più attinente tra quelli che ho trovato nella "soffitta" del forum, per chiedervi udienza.

Devo fare un rinnovo per un'attività industriale soggetta con voce 74.1.A dovuta ai generatori d'aria calda nei reparti.
Qui è presente un singolo idrante a muro UNI45 che non compare in nessun documento presentato ai VVF. I presidi dichiarati ufficialmente dall'azienda sono gli estintori e basta.
L'idrante è segnalato, manutenuto e verificato semestralmente con prova a pressione con risultati più che soddisfacenti. Solo che copre si e no un quinto dell'attività e non si sa bene da cosa sia alimentato.
All'epoca della prima SCIA c'era già, sicuramente, ma non è mai stato considerato.
Il collega che ha seguito l'ultimo rinnovo non ha asseverato alcun impianto. Nemmeno il sistema di allarme manuale antincendio, presente nelle carte presentate ai VVF. Purtroppo non so che considerazioni ha fatto.

Io sarei per asseverare solo il sistema di allarme, e non l'idrante. O mi sfugge qualcosa?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da ilverga »

Gourdo ha scritto: mar giu 06, 2023 16:49 Buongiorno,
riesumo questo thread, che mi pare il più attinente tra quelli che ho trovato nella "soffitta" del forum, per chiedervi udienza.

Devo fare un rinnovo per un'attività industriale soggetta con voce 74.1.A dovuta ai generatori d'aria calda nei reparti.
Qui è presente un singolo idrante a muro UNI45 che non compare in nessun documento presentato ai VVF. I presidi dichiarati ufficialmente dall'azienda sono gli estintori e basta.
L'idrante è segnalato, manutenuto e verificato semestralmente con prova a pressione con risultati più che soddisfacenti. Solo che copre si e no un quinto dell'attività e non si sa bene da cosa sia alimentato.
All'epoca della prima SCIA c'era già, sicuramente, ma non è mai stato considerato.
Il collega che ha seguito l'ultimo rinnovo non ha asseverato alcun impianto. Nemmeno il sistema di allarme manuale antincendio, presente nelle carte presentate ai VVF. Purtroppo non so che considerazioni ha fatto.

Io sarei per asseverare solo il sistema di allarme, e non l'idrante. O mi sfugge qualcosa?
Sarebbe curioso capire perché per una 74.1.A, facilmente approvata o mandata in SCIA sulla base del DM 12/4/96, il collega abbia evidenziato la presenza del sistema di allarme antincendio, che nulla ha a che vedere con la 74.1.A.
Pertanto l'asseverazione in fase di rinnovo la darei solo per l'eventuale presenza di rivelatore fughe gas, unico impianto finalizzato alla protezione attiva antincendio pertinente all'attività dichiarata.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Gourdo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 15, 2022 10:52

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da Gourdo »

Grazie per la pronta risposta.
Non è presente alcun rilevatore di gas, quindi lascio "in bianco" gli impianti.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da Terminus »

Occorre verificare cosa è stato inserito nel progetto approvato dai VVF (si era in regime di CPI oppure già con SCIA post 2011 ?)
Anche se l'IRAI non era richiesto dalla norma verticale, se è stato inserito in progetto e così autorizzato, va verificato ed asseverato.
Specialmente se si era in regime di CPI e tale impianto è stato citato nel certificato.
Stesso discorso andrebbe fatto per l'idrante, anche se è poco probabile che sia stato denunciato ed autorizzato così come lo descrivi.
Gourdo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 15, 2022 10:52

Re: Asseverazione per rinnovo periodico

Messaggio da Gourdo »

Grazie Terminus. Ok, vedo che la faccenda ha più sfumature.
Non ho un progetto vero e proprio. La SCIA è del 2013, e nella documentazione tecnica allegata (solo planimetrie) c'è il sistema di allarme, ma non l'idrante. Che era già esistente, o almeno così dice la tradizione orale.
Adesso che ci penso, nella modulistica allegata alla SCIA non ricordo di aver trovato riferimenti al sistema IRAI. Devo verificare.
Rispondi