Nuovo fonometro

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

Chiedo agli esperti del settore un consiglio su un nuovo fonometro per acustica ambientale ed edilizia, ho dei preventivi in mano:

1) Delta Ohm: 4800 € con software
2) Larson Davis: 7700 € con software
3) Norsonic: 6200 € con software

Premesso che lo strumento in classe 1 è anche troppo accurato per quello che ci devo fare io, che mi consigliate?

Un esperto mi diceva che LD ha un software molto superiore agli altri.

Grazie!
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

Concordo con l'esperto: il sw della LD è il migliore. come ho già scritto nell'acquisto va considerato anche il costo-opportunità e non c'è paragone fra gli strumenti che hai menzionato.
Io lascerei perdere il primo. Per il NS bisogna vedere quale modello e poi considerare che assistenza viene offerta.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

Delta Ohm non va bene?

Che ha in meno degli altri?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da SuperP »

morrissey ha scritto: mer ott 04, 2017 18:40 Concordo con l'esperto: il sw della LD è il migliore. come ho già scritto nell'acquisto va considerato anche il costo-opportunità e non c'è paragone fra gli strumenti che hai menzionato.
Io lascerei perdere il primo. Per il NS bisogna vedere quale modello e poi considerare che assistenza viene offerta.
Come fonometro, al tempo mio 2008 (?) il Bruel era di gran lunga il migliore.
Il SW invece è pessimo, dell' "assistenza" non parliamone.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

Nessuno ha Delta Ohm?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da ponca »

Delta ohm ha un prezzo interessante vedo. Anche io ho lo stesso dubbio, Larson Davis ha funzionalità superiori che giustifichino il prezzo e soprattutto agevolino il lavoro? Per un tecnico poco esperto può essere preferibile partire con Larson Davis (considerando magari l'assistenza e il software che tutti giudicano buoni)?
Ultima modifica di ponca il mar ott 31, 2017 16:06, modificato 1 volta in totale.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

se uno è agli inizi (do per scontato che sappia distinguere un livello equivalente da un livello istantaneo) l'uso del SW della L&D agevola la comprensione. poi la L&D è l'unica che possa dire di avere quella che commercialmente viene definita "assistenza". non considero delta ohm perchè la ritengo due scalini al di sotto.
Ripeto ancora una volta: non state acquistando un paio di mutande ma uno strumento di lavoro, motivo per cui il metro di valutazione non deve essere solo e soltanto il prezzo, per quello ci sono strumenti che costano anche meno della delta ohm.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da ponca »

Conviene iniziare con il larson davis lxt oppure è necessario partire con il nuovo 831 secondo voi?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

dipende dall'uso che ne devi fare: se operi prevalentemente in campo sicurezza l'LXT, ma siccome non si sa mai io farei lo sforzo per il nuovo 831, viste le funzionalità.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

morrissey ha scritto: mar ott 31, 2017 15:17 se uno è agli inizi (do per scontato che sappia distinguere un livello equivalente da un livello istantaneo) l'uso del SW della L&D agevola la comprensione. poi la L&D è l'unica che possa dire di avere quella che commercialmente viene definita "assistenza". non considero delta ohm perchè la ritengo due scalini al di sotto.
Ripeto ancora una volta: non state acquistando un paio di mutande ma uno strumento di lavoro, motivo per cui il metro di valutazione non deve essere solo e soltanto il prezzo, per quello ci sono strumenti che costano anche meno della delta ohm.
Grazie, tu hai avuto già fonometri Delta Ohm?


Ho usato il L&D per la verifica di un isolamento acustico di facciata: il software è veramente comodo,sostanzialmente calcola da solo il parametro una volta inserita la misura e il tempo di riverbero.


In studio abbiamo un vecchio delta ohm (9019): effettivamente è piuttosto complesso da utilizzare.

Saluti
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

avuti per fortuna no, ma gli ho usati e visti usare...spero però che negli ultimi modelli abbiano migliorato la gestione delle misure.
comunque conosco anche tecnici che si trovano bene, io non condivido perchè so quello che riesco a fare con i miei strumenti.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

E della Norsonic che mi dici?

Il NOR140 mi pare di buon livello (paragonabile alla L&D)
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

Concordo. Del resto la Norsonic, secondo me, è fra le migliori con Sinus, Bruel e, appunto, L&D.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

morrissey ha scritto: lun dic 11, 2017 12:24 Concordo. Del resto la Norsonic, secondo me, è fra le migliori con Sinus, Bruel e, appunto, L&D.
Grazie,
ho una vecchia offerta a 6200 € mi sa che mi oriento su quello.

Intendo ampliare il campo di lavoro all'acustica più per passione personale (dovuta alla musica) che per cercare lavoro: non voglio andare su uno strumento che mi limiti troppo.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da ponca »

6200 + Iva intendi?
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

ponca ha scritto: lun dic 11, 2017 22:31 6200 + Iva intendi?
Si naturalmente

Fonometro accessori e software
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

mi sa che con poco in più prendi l'831C L&D
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da ponca »

a me hanno chiesto
6750 per il Norsonic Nor 140
6900 per il Larson Davis 831
7350 per il Larson Davis 831C

Mi piacerebbe prendere il Larson Davis 831.
Poi va detto che sono tanti soldi e un occhio a qualcosa di più economico continuo a darlo..
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

vista la differenza di prezzo io, pur rispettando il NS, opterei per il n. 2, pi dipende dall'utilizzo, ma un pensierino al c lo farei.
ma io sono di parte perchè uso L&D
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

se vuoi qualcosa di economico ne trovi anche a 2500€...
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

morrissey ha scritto: ven dic 15, 2017 10:07 se vuoi qualcosa di economico ne trovi anche a 2500€...
Tipo cosa?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

marche tipo rion o cineserie varie, poi puoi sempre fare un giro sui siti dei rivenditori e puntare ad un usato.
se l'utilizzo che devi fare non è legato all'obbligatorietà della classe I punterei anche ad una classe II (la differenza dell'errore di misura non è così drammatica)
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

per cineserie intendo pce...anche meno di 2500€
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da ponca »

esiste un fonometro specializzato o più indicato degli altri per applicazioni in edilizia (soprattutto collaudi per verifica requisiti acustici passivi)?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

Le misure che devi fare sono sempre le stesse che ne usi uno o l’altro. La differenza la fa, come ho già scritto, il sw sia per la velocità e l’affidabilità, sia per la grafica.
Esistono però soluzioni che agevolano la “logistica” ma che necessitano di investimenti più importanti.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

morrissey ha scritto: lun gen 15, 2018 17:02 Le misure che devi fare sono sempre le stesse che ne usi uno o l’altro. La differenza la fa, come ho già scritto, il sw sia per la velocità e l’affidabilità, sia per la grafica.
Esistono però soluzioni che agevolano la “logistica” ma che necessitano di investimenti più importanti.
Ho scelto Norsonic alla fine: dalle mie parti hanno tutti L&D però...

Saluti e grazie!
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da ponca »

Come ti trovi con il nor140? Lo hai preso da microbel?
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

ponca ha scritto: ven mar 30, 2018 22:58 Come ti trovi con il nor140? Lo hai preso da microbel?
Ciao,
deve ancora arrivare, sì l'ho preso da loro.

L'idea che mi sono fatto io è la seguente: Bruel, L&D e Norsonic son più o meno allo stesso livello, pertanto è chi usa lo strumento che fa la differenza alla fine.

:mrgreen:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da ponca »

I software norsonic per la gestione delle misure sono buoni?
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da tutor7 »

Ciao,
sto usando il Norbuild (per le prove ISO 16283) ed è veramente facile e rapido.

Purtroppo non ho molto tempo perciò gli altri non li ho approfonditi: per quello che ci devo fare io vanno benone.

Ciao!
AcusticaMente
Messaggi: 21
Iscritto il: sab giu 16, 2018 20:09

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da AcusticaMente »

Salve, sono in fase di decisione tra Ld 831 e 831C. Qualcuno mi sa consigliare? Soprattutto vorrei capire cosa perdo con uno rispetto all’altro a parità di pacchetti advanced o basic..
Grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da ponca »

qualcuno per caso conosce, o magari ha provato, i fonometri Bedrock?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

Sono validi per misure di STI/STIPA in abbinamento con la loro talkbox, per le misure acustiche in generale non so, ma dipende cosa devi fare.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da ponca »

morrissey ha scritto: gio nov 26, 2020 11:00 Sono validi per misure di STI/STIPA in abbinamento con la loro talkbox, per le misure acustiche in generale non so, ma dipende cosa devi fare.
soprattutto misure di requisiti acustici passivi
magari qualche clima acustico

ho visto che hanno prezzi veramente bassi rispetto alle marche più blasonate
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da morrissey »

per l'acustica edilizia secondo me può andare bene (considerato che ha anche il modulo dell'RT60), poi hai il valore aggiunto di poter misurare lo STI; non conosco però il sw di post elaborazione quindi non ho idea come puoi gestire misure di una certa dimensione
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo fonometro

Messaggio da ponca »

morrissey ha scritto: gio nov 26, 2020 16:46 per l'acustica edilizia secondo me può andare bene (considerato che ha anche il modulo dell'RT60), poi hai il valore aggiunto di poter misurare lo STI; non conosco però il sw di post elaborazione quindi non ho idea come puoi gestire misure di una certa dimensione
Grazie
Rispondi